Flai CGIL Indagine sull’insalata contaminata. Precisazioni e auspici

Il comunicato del Segretario Generale FLAI CGIL Rimini Mauro Rossi riguardo alle notizie pubblicate sull’indagine aperta dalla Magistratura nei confronti di alcuni dipendenti di un’azienda che confeziona insalata.

“Innanzi tutto vorremmo sgombrare il campo da alcune inesattezze che sono state pubblicate sulla vicenda che ha riguardato, tre anni fa, una lavoratrice oggi coinvolta nell’inchiesta dell’insalata contaminata. La lavoratrice, iscritta alla CGIL, era stata licenziata e poi riassunta senza che si fosse reso necessario alcun patrocinio legale e senza l’intervento del giudice del lavoro. Fu sufficiente una telefonata, intercorsa tra noi e l’associazione di categoria datoriale, per ricomporre la situazione dovuta alla firma di un atto, in lingua italiana, che, però, la lavoratrice non era in grado di comprendere. Questa stessa lavoratrice ci risulta ora essere ritornata in Cina. Senza entrare nel merito della vicenda, sulla quale sta indagando la Magistratura e riponendo totale fiducia nei confronti della stessa, ci teniamo a precisare che, comunque, all’interno dell’azienda permangono gravi problemi sia per quanto concerne l’organizzazione che le condizioni di lavoro. Naturalmente queste condizioni in alcun modo potrebbero giustificare azioni di sabotaggio come quella della contaminazione alimentare.

Auspichiamo che l’indagine faccia luce su tutta la situazione e consenta, in un prossimo futuro, di rilanciare l’attività dell’azienda a partire da una riorganizzazione più rispettosa delle condizioni di lavoro e della salute di dipendenti e consumatori e da più corrette relazioni sindacali.”

Mauro Rossi Segr. Generale FLAI CGIL Rimini

VERIFICA ANCHE

Bando di concorso per writer e street artist – proroga Bando al 13 luglio

La memoria a lungo termineL’arte racconta il lavoro CGIL RIMINI – propone il seguente bando …