MONDO CONVENIENZA. SCIOPERANO i lavoratori degli appalti per troppo sfruttamento

Comunicato stampa – A Rimini come a Bologna, Verona, Torino, Brescia e con la solidarietà dei genovesi, i lavoratori degli appalti di MONDO CONVENIENZA, aderenti alla FILT CGIL, hanno scioperato oggi per protestare contro le condizioni di sfruttamento in cui sono costretti a lavorare e contro il cambio di appalto che sembra ormai prossimo e che dovrebbe abbassare ulteriormente le tutele contrattuali.

Si tratta dei lavoratori che ci consegnano a casa la merce acquistata a MONDO CONVENIENZA. Guidano il furgone che devono pulire e riparare a loro spese anche in caso di incidente stradale, consegnano la merce ed effettuano il montaggio senza mezzi di movimentazione portando tutto a spalla e soltanto in due, pagano di tasca loro se la merce è rovinata o se viene procurato qualche danno nel luogo della consegna, pagano di tasca loro se il pagamento viene effettuato con soldi o assegni falsi. Non esistono rimborsi per straordinari o indennità di trasferta. Si parte la mattina alle 6 e si può rientrare anche alle 10 di sera, la paga è la stessa. Il contratto c’è, è quello del settore logistica, trasporto, merci e spedizione, ma chiederne il rispetto significa sottoporsi a delle ritorsioni, al massacro di turni e a maggior fatica, fino a non poterne più.

La cooperativa riminese che ha in appalto il servizio di MONDO CONVENIENZA PRIMULA è la DECOR EXPRESS con deposito a Taverna di Montecolombo e sede legale a Roma. Cambia il nome delle cooperative ma anche per le altre città gli amministratori sono sempre gli stessi Sono cooperative soltanto di nome che sfruttano e brutalizzano i dipendenti che la mancanza di lavoro rende più deboli e ricattabili. Una concorrenza, in questo caso una convenienza, tutta giocata sulla pelle dei lavoratori, favorita dal Jobs Act che sta facendo degenerare il mondo del lavoro e con esso la situazione sociale. La CGIL ha denunciato da tempo i pericoli che si celano entro il sistema degli appalti quando non vengono gestiti in maniera corretta e per questo è stato proposto il quesito referendario che, se trasformato in legge, renderebbe responsabile in solido l’azienda appaltante, nello specifico, MONDO CONVENIENZA.

La FILT CGIL e i lavoratori chiedono che su orari di lavoro, straordinario, riconoscimento di ferie e permessi e sul rispetto delle condizioni di sicurezza sul lavoro previste dalle norme, si apra una trattativa per tutti i dipendenti che lavorano in appalto per MONDO CONVENIENZA in tutte le città in cui è presente. In attesa di questo, lo sciopero verrà effettuato anche domani Sabato 1 Aprile e potrebbe proseguire ad oltranza. Diffidiamo la società cooperativa DECOR EXPRESS, se mai ne avesse l’intenzione, dal sostituire i lavoratori in sciopero con altri lavoratori magari pagati con i voucher come è già successo in altre occasioni.

Ornella Giacomini – Segretario Generale FILT CGIL Rimini

VERIFICA ANCHE

Pubblicato il rapporto del COR-RENAM Emilia-Romagna con i dati del Registro Mesoteliomi aggiornati al 30 giugno 2023

Nel report, i dati dell’anno 2022, ancora in via di definizione (saranno più completi nei prossimi report) , registrano il dato di 140  casi di mesoteliomi da esposizione pregressa all’amianto, vengono inoltre registrati 57 nuovi casi registrati nel primo semestre dell’anno. E' urgente informarsi e documentarsi sui rischi dell'esposizione all'amianto.