“Progettare per una barriera invisibile: i ciechi e gli ipovedenti” – progetto Rimini SuperAbile

“Progettare per una barriera invisibile: i ciechi e gli ipovedenti”. Se ne parlerà nell’ambito del progetto “Rimini SuperAbile”, lunedì 15 maggio 2017, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso la Sala Bronzetti, al secondo piano della sede CGIL – via Caduti di Marzabotto n. 30.

E’ il secondo seminario informativo sulle barriere che incontrano i disabili. Il tema scelto in questa occasione è quello delle barriere sensoriali che interessano i ciechi e gli ipovedenti.

Muoversi in ambiente urbano senza l’utilizzo del senso della vista può presentare situazioni difficili e complesse. Sappiamo ora che progettare la città e gli spazi pubblici secondo alcune linee può rendere più semplici, gestibili e vivibili gli ambienti andando a favorire, di fatto, non solo la singola mobilità sicura, ma tutte quelle componenti dell’essere umano sottese a tutti noi.  

Tratterà l’argomento il Dott. Marco Fossati, Docente di Educazione Fisica e Tecnico C.I. Paralimpico, Istruttore di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale,  Educatore Tiflologico I.RI.FO.R. Nazionale (Istituto Ricerca, Formazione e Riabilitazione).

“Rimini SuperAbile”  è un progetto dello SPI CGIL Lega 3 – Marebello, coordinato dal Segretario di Lega Milena Benvenuti. Il progetto si realizza in collaborazione con Volontarimini, Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ente Nazionale Sordi, Associazione Pedalando e Camminando, le parrocchie Sacro Cuore di Gesù (Miramare), S.Antonio da Padova (Villaggio Nuovo), Cuore Immacolato di Maria (Bellariva), Mater Misericordiae (Via Abetti),  Santa Maria Annunziata (Colonnella) e diversi cittadini volontari, residenti nelle ex Circoscrizioni n. 2  e 3.

VERIFICA ANCHE

Perché non mi chiami? Venerdì 15 marzo un pomeriggio dedicato alla cultura del rispetto, fin dall’infanzia

Perché non mi chiami? Venerdì 15 marzo un pomeriggio dedicato alla cultura del rispetto, fin dall’infanzia.