Aziende Sanitarie. Il nuovo sistema informatico paralizza tutti gli Uffici Personale

Comunicato stampa – La Regione Emilia Romagna e le Aziende Sanitarie hanno convenuto di utilizzare un sistema informatizzato di gestione delle risorse umane sempre più efficiente ed omogeneo a livello regionale, in linea con l’aggiornamento normativo e gli standard che le nuove tecnologie raccomandano.
Tale sistema: Gestione Risorse Umane (GRU), in sostituzione dei 16 vecchi sistemi informatici in uso nelle 14 Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna, doveva garantire le necessarie autonomie aziendali , consentendo la realizzazione di sinergie gestionali, assicurando, a livello regionale, i necessari strumenti di controllo e programmazione.
Ma il sistema informatico GRU, dopo circa 6 mesi dalla sua implementazione nelle Aziende Sanitarie di Ferrara, Bologna, Imola e della Romagna, sta creando gravi difficoltà e complicazioni in ordine alle gestione del personale e al conteggio delle ore lavorate, degli straordinari, delle ferie.
Tutti gli Uffici Personale delle Aziende Sanitarie sono praticamente “paralizzati” nella gestione e nel conteggio corretto delle ore lavorate, delle ferie maturate e/o usufruite dal personale e nelle gestione di diritti come la Legge 104 per la tutela dell’Handicap, del Part Time o della legge 151 a tutela della maternità e paternità.
In sostanza, nonostante gli sforzi e l’impegno quotidiano del personale amministrativo, il sistema informatico non funziona e non risponde affatto ai requisiti per cui era stato pensato.
Riteniamo condivisibile la scelta politica di andare verso una sempre maggiore integrazione delle Aziende Sanitarie e ad una semplificazione delle procedure, ma è assolutamente inaccettabile che vengano implementate scelte politiche, con sperpero di risorse pubbliche, che si traducono in risultati fallimentari, negando elementari diritti dei lavoratori e creando disagi che poi inevitabilmente rischiano di ricadere sui cittadini.
Chiediamo con forza quindi alla Regione e alle Aziende Sanitarie di attivarsi urgentemente per rimuovere gli ostacoli organizzativi/tecnici che stanno creando gravi problemi e disagi ai lavoratori prima che questi diventino irrecuperabili.

FP CGIL SANITA’ Cesena Forlì Ravenna Rimini

VERIFICA ANCHE

Sciopero generale: in provincia di Rimini altissima l’adesione, la manifestazione indetta da CGIL e UIL Rimini ha coinvolto centinaia di lavoratori e pensionati

Sciopero generale: in provincia di Rimini altissima l’adesione, la manifestazione indetta da CGIL e UIL Rimini ha coinvolto centinaia di lavoratori e pensionati