Home » SISTEMA SERVIZI » ACCOGLIENZA E TUTELA » SPI CGIL in Camper per incontrare i pensionati di Bellaria – Igea Marina

SPI CGIL in Camper per incontrare i pensionati di Bellaria – Igea Marina

image_pdfimage_print

Mercoledì 5 luglio lo Spi Cgil incontra i pensionati di Bellaria – Igea Marina nella piazza del mercato ovvero piazza del Popolo, dalle 9.00 alle 12.00. Lo farà a bordo di un camper, per offrire chiarimenti e assistenza su alcune prestazioni a partire dalla 14esima mensilità, controllo della pensione, ObisM e CUD.

La quattordicesima mensilità è stata accreditata ai pensionati che ne hanno diritto lo scorso 1° luglio. Spetta a tutti i cittadini in pensione da lavoro privato, pubblico e autonomo che abbiano compiuto 64 anni di età e il cui reddito personale annuo non superi i 13.000 euro.

La quattordicesima è stata istituita grazie all’accordo sindacati-governo del 2007 e fino a luglio 2016 è stata attribuita alle pensioni che non superavano una volta e mezza il trattamento minimo. Con l’accordo siglato a settembre 2016 da governo e sindacati, da luglio 2017 chi ha una pensione fino a 750 euro lordi al mese avrà una somma maggiorata del 30 per cento, mentre la riceverà per la prima volta chi ha una pensione fino a 1.000 euro lordi al mese.

Lo Spi CGIL invita coloro che non hanno ricevuto la quattordicesima e ritengano di averne diritto, a chiedere chiarimenti e assistenza, così come su tutte le altre prestazioni. L’esperienza insegna che verificare la propria situazione è sempre meglio. Farlo è semplice, basta rivolgersi agli uffici SPI presenti in tutte le Camere del Lavoro.

Mercoledì 5 luglio si aggiungerà un’ulteriore opportunità con il camper SPI CGIL pronto a ricevere i pensionati nella piazza del mercato di Bellaria – Igea Marina.

VERIFICA ANCHE

Belle Ciao. Le linee guida per la contrattazione di genere. Discussione pubblica il 25 ottobre con Susanna Camusso

Il Dipartimento della CGIL di Rimini, che si occupa delle politiche di genere, ha elaborato …