SPI CGIL in Camper per incontrare i pensionati di Bellaria – Igea Marina

Mercoledì 5 luglio lo Spi Cgil incontra i pensionati di Bellaria – Igea Marina nella piazza del mercato ovvero piazza del Popolo, dalle 9.00 alle 12.00. Lo farà a bordo di un camper, per offrire chiarimenti e assistenza su alcune prestazioni a partire dalla 14esima mensilità, controllo della pensione, ObisM e CUD.

La quattordicesima mensilità è stata accreditata ai pensionati che ne hanno diritto lo scorso 1° luglio. Spetta a tutti i cittadini in pensione da lavoro privato, pubblico e autonomo che abbiano compiuto 64 anni di età e il cui reddito personale annuo non superi i 13.000 euro.

La quattordicesima è stata istituita grazie all’accordo sindacati-governo del 2007 e fino a luglio 2016 è stata attribuita alle pensioni che non superavano una volta e mezza il trattamento minimo. Con l’accordo siglato a settembre 2016 da governo e sindacati, da luglio 2017 chi ha una pensione fino a 750 euro lordi al mese avrà una somma maggiorata del 30 per cento, mentre la riceverà per la prima volta chi ha una pensione fino a 1.000 euro lordi al mese.

Lo Spi CGIL invita coloro che non hanno ricevuto la quattordicesima e ritengano di averne diritto, a chiedere chiarimenti e assistenza, così come su tutte le altre prestazioni. L’esperienza insegna che verificare la propria situazione è sempre meglio. Farlo è semplice, basta rivolgersi agli uffici SPI presenti in tutte le Camere del Lavoro.

Mercoledì 5 luglio si aggiungerà un’ulteriore opportunità con il camper SPI CGIL pronto a ricevere i pensionati nella piazza del mercato di Bellaria – Igea Marina.

Rapporto sull’economia e il lavoro nella provincia di Rimini: demografia, ambiente e povertà dettano l’agenda politica dei prossimi anni

Rapporto sull'economia e il lavoro nella provincia di Rimini: demografia, ambiente e povertà dettano l’agenda politica dei prossimi anni.