Credito Emergenziale e Microcredito ai lavoratori autonomi. Presentazione del progetto

Lo stato di fragilità e di instabilità del mercato del lavoro e le conseguenze che ciò comporta sulle retribuzioni e sul reddito dei lavoratori sono solo alcuni fattori che concorrono all’allargamento delle diseguaglianze e della polarizzazione sociale, in un contesto di progressivo invecchiamento della popolazione e di aumento della dipendenza economica.

In questo quadro si inserisce il progetto denominato “MiFiDO – Accesso al Microcredito socio-assistenziale e d’impresa” e cioè il credito per l’inclusione sociale di persone in difficoltà o in stato d’emergenza ed il credito per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali o per l’inserimento nel mercato del lavoro.

La presentazione del progetto al quale hanno contribuito NIdiL, CGIL, FEDERCONSUMATORI, BANCA POPOLARE ETICA, ASSOCIAZIONE FIGLI DEL MONDO, ASSOCIAZIONE PALLONCINO ROSSO, SARGO – RETE MUTUO CREDITO avrà luogo in occasione dell’iniziativa pubblica “Credito Emergenziale e Microcredito ai Lavoratori Autonomi” che si terrà Venerdì 22 Settembre a Rimini

Turismo: il punto della situazione alle soglie della stagione 2024

Il turismo continua ad essere un tema di discussione tra pochi addetti; gli “operatori turistici” dettano le loro ricette, per quanto riguarda politica ed amministrazioni pubbliche il turismo è un dibattito a due: politica e imprese, con l’estromissione - nei fatti - di chi rappresenta i lavoratori. I risultati nel comparto turistico si vedono anche nel mercato del lavoro, ormai fuori controllo.