Microcredito. Sottoscritto il progetto

Rimini 18 settembre 2017. A conclusione della conferenza conferenza stampa convocata per presentare il progetto denominato “MiFiDO – Accesso al Microcredito socio-assistenziale e d’impresa” i rappresentanti di NidiL CGIL Alessandra Gori, CGIL Graziano Urbinati, Federconsumatori Enrico Pecorari, Enrico Moretti e Federica Manenti, Banca popolare Etica Gigliola Ricci, Giuseppe Carpi, associazioni Figli del Mondo Andrea Zanzini e Palloncino Rosso Jessica Valentini e Soc. Coop. SARGO – RETE MUTUO CREDITO Giuseppe De Giosa hanno firmato l’accordo che li impegna a dare vita al progetto stesso.

Sono trascorsi ormai diversi anni da quando la crisi generale ha gettato anche l’economia del nostro territorio locale in un vortice di difficoltà con conseguenze negative sul fronte occupazionale, delle imprese e anche sociali. Resta sul terreno un senso di fragilità e di instabilità che va recuperato su un piano che non sia esclusivamente caritatevole e assistenziale, ma con progetti di sostegno concreto e di accompagnamento verso il superamento delle difficoltà e la ritrovata autonomia.

Questo è, a grandi linee, ciò che si propone MiFido ed anche il motivo che ha convinto la CGIL e NidiL CGIL a promuoverlo.

CHE COS’E’ IL MICROCREDITO

Così come è stato spiegato dai promotori, è il credito per l’inclusione sociale di persone in difficoltà o d’emergenza ed il credito per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali o per l’inserimento nel mercato del lavoro

I soggetti beneficiari (iscritti CGIL) e le caratteristiche delle operazioni di micro credito previste in questo Accordo sono conformi alle norme stabilite dal Testo Unico Bancario (TUB), dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n.176 del 17/10/2014 e dall’articolo 111 del D. Lgs. n. 141/10

Nello specifico si tratta di microcredito d’emergenza e microcredito d’impresa.

1) Microcredito d’emergenza

Il microcredito d’emergenza è rivolto a soggetti in stato d’emergenza temporanea e non strutturale (come ad esempio per spese mediche, rate di locazione, depositi cauzionali, spese per agenzia immobiliare, ristrutturazioni, bollette, spese legali, spese condominiali, cartelle esattoriali, formazione, inserimento lavorativo, materiale e libri scolastici, acquisto o manutenzione auto), a cittadini italiani o in possesso di un permesso di soggiorno a lunga durata, residenti o domiciliati da almeno 2 anni nella provincia di Rimini

Importo massimo finanziabile euro 10.000,00

2) Microcredito alla micro impresa

I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente i professionisti già titolari di partita IVA (start up o comunque con un’anzianità aziendale non superiore a 5 anni) cioè soggetti riconducibili ai criteri del Titolo III° Libro V° Codice Civile ed inoltre, devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013. Professionisti e imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo.

Nello specifico sono ammissibili alla garanzia del Fondo i finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il micro leasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), al sostenimento dei costi per corsi di formazione.

Importo massimo finanziabile euro 25.000,00

COME SI REALIZZA IL PROGETTO

· Attivazione di uno sportello presso sede Cgil Rimini che riceve su appuntamento

· Supporto ai richiedenti garantito dai professionisti delle associazioni aderenti

· Attività di affiancamento nei confronti dei beneficiari sia fornendo un servizio di tutoraggio per tutto il periodo del rimborso del finanziamento sia svolgendo attività di formazione

Per la parte “tecnica” referente è la Banca Etica che utilizza i fondi di garanzia statale per il credito alle imprese, e il fondo di garanzia etica SGR per il microcredito socio-assistenziale. La durata massima del finanziamento è di 7 anni.

Che cosa differenzia questi prestiti da quelli delle altre banche: in primo luogo, l’investimento che viene fatto non è sul prestito ma sulla persona, su soggetti in difficoltà che sono disponibili a rimettersi in gioco, inoltre, tutti i soggetti che concorreranno alla realizzazione del progetto lo faranno esclusivamente in forma volontaria. Un’iniziativa “laica” e inedita nel panorama nazionale, che sta riscuotento molta attenzione, che vede l’interesse più alto nell’interesse di tutti, com’è nella tradizione di Banca Etica, della CGIL e di tutte le altre Associazioni che l’hanno sottoscritta.

La presentazione pubblica di “MiFido” avrà luogo Venerdì 22 Settembre a Rimini nel corso dell’iniziativa pubblica “Credito Emergenziale e Microcredito ai Lavoratori Autonomi”.

Il programma:

Introduzione di Alessandra Gori Segretaria NidiL CGIL Rimini

Contributi

Enrico Moretti Avvocato, consulente Federconsumatori Rimini

Nazzareno Gabrielli Vice direttore Banca Popolare Etica

Andrea Zanzini Coordinatore Board progetto “Primo Miglio”

Emma Petitti Assessore al bilancio Regione Emilia Romagna

Claudio Treves Segretario generale nazionale NidiL CGIL

Modera Enrico Pecorari Presidente Federconsumatori Rimini

VERIFICA ANCHE

Turismo: il punto della situazione alle soglie della stagione 2024

Il turismo continua ad essere un tema di discussione tra pochi addetti; gli “operatori turistici” dettano le loro ricette, per quanto riguarda politica ed amministrazioni pubbliche il turismo è un dibattito a due: politica e imprese, con l’estromissione - nei fatti - di chi rappresenta i lavoratori. I risultati nel comparto turistico si vedono anche nel mercato del lavoro, ormai fuori controllo.