Home » CGIL » Stagione 2017-2018. Il programma de “Il Posto delle Fragole” di Rimini

Stagione 2017-2018. Il programma de “Il Posto delle Fragole” di Rimini

image_pdfimage_print

OTTOBRE 2017

Martedì 24 – Presentazione, discussione, condivisione del programma con: Gianna Bisagni del Coordinamento Donne SPI, Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari e il regista Giovanni Casadei. Al termine Buffet inaugurale

Martedì 31 – 1° laboratorio di scrittura a cura di Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari.

NOVEMBRE 2017

Martedì 07 – laboratorio teatrale a cura del regista Giovanni Casadei.

Martedì 14 laboratorio di scrittura a cura di Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari.

Giovedì 16 – incontro con la dott.ssa Laura Caruso sul tema “La filiera corta”.

Martedì 21 – incontro: La violenza contro le donne – Ne parliamo con: l’assistente sociale dott. Elisabetta Pillai referente del progetto Dafne dell’ ASL Romagna e con un’insegnante che si occupa di interventi educativi di prevenzione organizzati nella scuola. Ci saranno inoltre a disposizione degli opuscoli/libri sul tema.La violenza contro le donne è forse la più vergognosa fra le violazioni dei diritti umani. Essa non conosce confini geografici, né culturali, né di benessere economico. Fino a quando essa esisterà non potremo affermare di aver compiuto reali progressi verso lo sviluppo e la pace” (Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite).

Martedì 282° laboratorio teatrale a cura del regista Giovanni Casadei.

DICEMBRE 2017

Martedì 053° laboratorio teatrale a cura del regista Giovanni Casadei.

Martedì 12“Leggere allunga la vita” con la regia di Giovanna Gazzoni della Libera Università di Anghiari.

Martedì 19 – incontro sul “Fenomeno delle migrazioni viste e valutate con un approccio storico, ruolo delle colonizzazioni e relative conseguenze”. Ne parliamo con la prof. Lidia Maggioli e il prof. Antonio Mazzoni.

“Hanno la pelle scura e puzzano perché non si lavano, non amano l’acqua. Fate attenzione se vogliono affittare una casa perché si presentano al massimo in due però poi, dopo pochi giorni, diventano quattro, sei, dodici. Rifiutano di integrarsi, disprezzano le nostre usanze e le nostre tradizioni e tra loro parlano lingue a noi incomprensibili. Riempiono le nostre strade, i nostri negozi e i nostri locali con bambini che chiedono l’elemosina e con adulti che invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti e chiedono un aiuto. Sono dediti al furto e molto violenti, è importante che le nostre donne stiano lontano da loro perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.” (Sono i passi più significativi della relazione dell’Ispettorato per l’immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, scritta nel 1912).

Al termine, Buffet e Auguri.

GENNAIO 2018

Martedì 09 3° laboratorio di scrittura a cura di Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari.

Martedì 164° laboratorio teatrale a cura del regista Giovanni Casadei.

Martedì 23 4° laboratorio di scrittura a cura di Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari.

Martedì 30 parliamo di “incontro” con la psicologa Cristina Zani. “L’incontro con l’altro è una rinuncia?”

FEBBRAIO 2018

Martedì 06 5° laboratorio di scrittura a cura di Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari.

Martedì 13 5° laboratorio teatrale a cura del regista Giovanni Casadei.

Martedì 20 – “Leggere allunga la vita” con la regia di Giovanna Gazzoni, della Libera Università di Anghiari.

Martedì 27 – incontro “Grafologia: una scienza al servizio dell’uomo”. Ci aiuterà ad incontrare questo tema la grafologa Maria Giovanna Cola.

MARZO 2018

Martedì 06 – “Leggere allunga la vita” con la regia di Giovanna Gazzoni, della Libera Università di Anghiari.

Martedì 13 – incontro “La percezione delle mafie nel territorio provinciale” in cui verrà affrontato il tema della scarsa attenzione che, per lungo tempo, si è mostrata nel nostro territorio alla penetrazione della criminalità organizzata. Sarà con noi per parlarne la prof. Irene Tartagni dell’Associazione Vedo, Sento e Parlo. Nell’occasione verrà presentato il libroLa percezione delle mafie nel territorio provinciale” dall’autrice Stefania Crocitti.

Martedì 20 – incontriamo alcune donne immigrate e ascoltiamo le loro narrazioni. “… Non è il nostro compito quello d’avvicinarci, così come non si avvicinano fra loro il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra mèta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro e d’imparare a vedere ed a rispettare nell’altro ciò ch’egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.” (Hermann Hesse da “Narciso e Boccadoro)

Martedì 27 – “Leggere allunga la vita” con la regia di Giovanna Gazzoni, della Libera Università di Anghiari.

ARRIVEDERCI A OTTOBRE 2018

N.B – Il presente programma di incontri potrebbe subire variazioni.

Vi aspettiamo a Il Posto delle Fragole
Rimini – via Giuliano da Rimini n.8
Aperto tutti i MARTEDI’ dalle ore 15,30

per informazioni:
Gianna Bisagni 335 761 2818
Daniela Bontempi 3406234617

VERIFICA ANCHE

17 settembre 2018. Un altro avvio di anno scolastico in salita.

Lunedì 17 settembre oltre 45.000 studenti della provincia di Rimini sono tornati sui banchi di scuola, …