Home » CGIL » Elezioni RSU e RLSSA Igiene Ambientale. FP CGIL 1° Sindacato nel Paese

Elezioni RSU e RLSSA Igiene Ambientale. FP CGIL 1° Sindacato nel Paese

Lavoro: Fp Cgil primo sindacato elezioni Rsu e Rlssa Igiene Ambientale

Per la seconda volta nel comparto dell’Igiene Ambientale Pubblica e Privata, il 25/26 ottobre si sono svolte le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU), dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLSSA) in tutte le aziende del nostro paese in cui si applicano i contratti di settore dell’Igiene Ambientale.

Un consenso del 40% è un risultato straordinario, fatta una bella differenza

Roma, 10 novembre – Comunicato stampa. “Un risultato straordinario, che premia la Fp Cgil come di gran lunga il primo sindacato in Italia nel settore dell’Igiene Ambientale, con risultati che ci attestano a livello nazionale sul 40% dei consensi”. Così la Fp Cgil commenta i risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo delle Rsu e Rlssa, ovvero le rappresentanze sindacali unitarie e quelle specifiche sui temi della sicurezza, salute e ambiente, nel comparto dell’Igiene Ambientale che si sono tenute il 25 e il 26 ottobre scorsi. Risultati che registrano un consenso alle elezioni delle Rsu per la Fp Cgil di circa il 40%, ovvero oltre 21 mila voti su poco più di 54 mila voti validi.

Nel dettaglio la Fp Cgil rileva come sia risultata essere “prima sia tra i lavoratori delle aziende pubbliche che tra quelli delle aziende private. Anzi in queste ultime il consenso è ancora maggiore, con percentuali a nostro favore in assoluto più alte, ben oltre il 45%”.

Inoltre, precisa la categoria della Cgil, “non solo siamo il primo sindacato alle elezioni per le Rsu ma, soprattutto, per il rinnovo delle Rlssa prendiamo ancora più voti, attestandoci al 44%”. Dati che dimostrano, secondo la Funzione Pubblica Cgil, “come sia stata premiata la scelta di porre al centro del nostro programma il tema del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza delle lavoratrici e di lavoratori, insieme alle questioni legate all’aumento dell’occupazione e alla lotta al precariato, alla difesa dell’ambiente e alla qualità dei servizi ai cittadini”.

Dati, infine, che per la Fp Cgil dimostrano come “abbiamo fatto la differenza, una bella differenza. Le lavoratrici e i lavoratori hanno riconosciuto l’impegno costante della Cgil nel migliorare le condizioni di lavoro in questo comparto e, allo stesso tempo, nello sviluppo di un settore cruciale qual è quello dei rifiuti. Ripartiamo da questo straordinario risultato, a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Igiene Ambientale, ringraziando tutti i nostri candidati e augurando il meglio ai neo eletti. L’impegno non mancherà: noi ci siamo e su questa strada continueremo a fare la differenza”, conclude la Fp Cgil.

17 settembre 2018. Un altro avvio di anno scolastico in salita.

Lunedì 17 settembre oltre 45.000 studenti della provincia di Rimini sono tornati sui banchi di scuola, …