Simonetta Ascarelli nuovo Segretario generale FLC CGIL Rimini

Simonetta Ascarelli è il nuovo Segretario generale della FLC Cgil di Rimini, eletta all’unanimità dall’Assemblea delle delegate e dei delegati riunita giovedì 15 marzo 2018.

Insegnante di Lettere della scuola secondaria di primo grado e già componente della Segreteria FLC provinciale, sostituisce Roberto Barbieri che rimane ad operare all’interno della categoria dei lavoratori della conoscenza che a Rimini conta circa 1.600 iscritti.

Nel suo documento programmatico presentato all’Assemblea, la neo eletta ha dichiarato “… voglio partire da qui, dal disagio profondo dei lavoratori della scuola, che vivono la frustrazione di carichi di lavoro in continuo aumento, di retribuzioni basse, dello scarso riconoscimento sociale, quando esso non diventa un attacco, anche fisico, alla loro persona, che vivono tutte le tensioni che una società irresponsabile continua a scaricare su una scuola sempre più depauperata, pensando di risolvere i mille problemi di ogni giorno con un bonus o una sanzione disciplinare.

Di fronte ad un malessere così dilagante – ha proseguito – trovano gioco facile le spinte corporativistiche, che mettono docenti contro Ata e dirigenti contro tutti, senza comprendere che il valore della scuola della Repubblica, è proprio nell’unitarietà dell’istituzione, nella costruzione della comunità educante, così come declinata nell’ipotesi del nuovo CCNL”.

VERIFICA ANCHE

Chiedo asilo: oggi alle ore 16:45 un flash mob per i servizi educativi

Chiedo asilo: oggi alle ore 16:45 un flash mob per i servizi educativi, davanti alla sede CGIL Rimini in via Caduti di Marzabotto, 30.