Home » CGIL » 17 – 18 – 19 Aprile elezione delle RSU. A sostegno delle rappresentanze sindacali unitarie, due iniziative del sindacato scuola FLC CGIL di Rimini

17 – 18 – 19 Aprile elezione delle RSU. A sostegno delle rappresentanze sindacali unitarie, due iniziative del sindacato scuola FLC CGIL di Rimini

image_pdfimage_print

Comunicato stampa. Dopo il rinnovo del contratto nazionale di lavoro che nella provincia di Rimini riguarda i Docenti e gli Ata delle 39 Istituzioni Scolastiche e di ogni ordine e grado, il personale Amministrativo del Campus Universitario e i Docenti dell’Istituto Superiore “Lettimi”, un altro importante appuntamento attende i lavoratori della scuola: l’elezione delle rappresentanze sindacali unitarie.

A distanza di tre anni è giunto il momento di designare i nuovi componenti delle delegazioni chiamate a sedersi al tavolo con i dirigenti scolastici per definire i contratti di Istituto.

Un ruolo delicato e strategico, per il quale l’Flc Cgil di Rimini ha messo in campo 113 candidati, 76 donne e 37 uomini di cui 69 Docenti e 44 Ata.

Dopo le votazioni che si terranno il 17, 18 e 19 Aprile gli eletti saranno i portavoce della complessità delle nostre istituzioni scolastiche e formuleranno proposte ai capi di istituto al fine di garantire un uso efficace e trasparente delle risorse e l’applicazione del nuovo contratto. Dovranno essere in grado di interpretare i bisogni di tutta la comunità scolastica a partire dall’arricchimento dell’offerta formativa per gli alunni, tenendo conto dei carichi di lavoro enormemente accresciutisi negli ultimi anni, in particolar modo per il personale amministrativo e per i collaboratori scolastici, ma anche della delicatezza del ruolo docente in una professione sempre più a rischio di burn-out.

Dunque, l’elezione delle RSU nelle nostre scuole non può essere vissuto come un semplice atto amministrativo o peggio di routine: le candidate e i candidati della Flc Cgil sono portatori di un’idea di scuola forte dei valori costituzionali: diritto ad una formazione di qualità per essere, un domani, cittadini consapevoli e attivi; garantire dignità del lavoro a tutti i profili professionali; costruire, dentro le scuole, una comunità realmente educante.

A sostegno delle nostre RSU e del personale tutto, l’Flc di Rimini ha già messo in campo due importanti iniziative:

  • la lectio magistralis “Scuola: competenze e cittadinanza” del prof. Baldacci, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Urbino che si terrà mercoledì 11 aprile alle ore 15.30 presso la sede della Cgil a Rimini, una preziosa occasione per approfondire un tema di grande rilevanza e attualità;

  • il seminario “Il personale Ata nella comunità educante e nel contratto“, tenuto dalla segretaria generale della Flc Emilia Romagna Raffaella Morsia, lunedì 16 aprile alle ore 15,30, sempre presso la sede della Cgil di Rimini.

VERIFICA ANCHE

#Backstage. Campagna contro le irregolarità nel lavoro stagionale

#Backstage: il lavoro che non vedi, vale Una campagna per combattere le irregolarità, gli abusi, …