17 – 18 – 19 Aprile elezione delle RSU. A sostegno delle rappresentanze sindacali unitarie, due iniziative del sindacato scuola FLC CGIL di Rimini

Comunicato stampa. Dopo il rinnovo del contratto nazionale di lavoro che nella provincia di Rimini riguarda i Docenti e gli Ata delle 39 Istituzioni Scolastiche e di ogni ordine e grado, il personale Amministrativo del Campus Universitario e i Docenti dell’Istituto Superiore “Lettimi”, un altro importante appuntamento attende i lavoratori della scuola: l’elezione delle rappresentanze sindacali unitarie.

A distanza di tre anni è giunto il momento di designare i nuovi componenti delle delegazioni chiamate a sedersi al tavolo con i dirigenti scolastici per definire i contratti di Istituto.

Un ruolo delicato e strategico, per il quale l’Flc Cgil di Rimini ha messo in campo 113 candidati, 76 donne e 37 uomini di cui 69 Docenti e 44 Ata.

Dopo le votazioni che si terranno il 17, 18 e 19 Aprile gli eletti saranno i portavoce della complessità delle nostre istituzioni scolastiche e formuleranno proposte ai capi di istituto al fine di garantire un uso efficace e trasparente delle risorse e l’applicazione del nuovo contratto. Dovranno essere in grado di interpretare i bisogni di tutta la comunità scolastica a partire dall’arricchimento dell’offerta formativa per gli alunni, tenendo conto dei carichi di lavoro enormemente accresciutisi negli ultimi anni, in particolar modo per il personale amministrativo e per i collaboratori scolastici, ma anche della delicatezza del ruolo docente in una professione sempre più a rischio di burn-out.

Dunque, l’elezione delle RSU nelle nostre scuole non può essere vissuto come un semplice atto amministrativo o peggio di routine: le candidate e i candidati della Flc Cgil sono portatori di un’idea di scuola forte dei valori costituzionali: diritto ad una formazione di qualità per essere, un domani, cittadini consapevoli e attivi; garantire dignità del lavoro a tutti i profili professionali; costruire, dentro le scuole, una comunità realmente educante.

A sostegno delle nostre RSU e del personale tutto, l’Flc di Rimini ha già messo in campo due importanti iniziative:

  • la lectio magistralis “Scuola: competenze e cittadinanza” del prof. Baldacci, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Urbino che si terrà mercoledì 11 aprile alle ore 15.30 presso la sede della Cgil a Rimini, una preziosa occasione per approfondire un tema di grande rilevanza e attualità;

  • il seminario “Il personale Ata nella comunità educante e nel contratto“, tenuto dalla segretaria generale della Flc Emilia Romagna Raffaella Morsia, lunedì 16 aprile alle ore 15,30, sempre presso la sede della Cgil di Rimini.

VERIFICA ANCHE

Memoria, legalità, impegno- terre e libertà contro le mafie

Memoria, legalità, impegno: a Rimini giovedì 28 marzo un'importante iniziativa contro le mafie e per la memoria delle vittime sindacali di mafia.