Home » CATEGORIE » FILCTEM » ABBIGLIAMENTO » Elezioni Rsu Gilmar Divisione Industria. Il valore della democrazia rappresentativa

Elezioni Rsu Gilmar Divisione Industria. Il valore della democrazia rappresentativa

image_pdfimage_print

Comunicato stampa. Dall’8 al 10 settembre scorso 295 lavoratrici e lavoratori della storica azienda di abbigliamento di San Giovanni in Marignano, Gilmar Divisione Industria, sono tornati ad eleggere i loro rappresentanti sindacali.

Questo importante appuntamento cade a diversi anni dalle elezioni precedenti delle RSU invece che rispettare la normale scadenza triennale e ciò soprattutto a causa della difficile situazione che ha caratterizzato la fase della crisi economica italiana prima e della pandemia dopo.

Per la FILCTEM CGIL territoriale è la prima RSU eletta nella fase post lockdown. Una fase particolarmente complessa che presenta la necessità di misurarsi nella costruzione di soluzioni molto impegnative per il futuro e che pone l’urgenza di un ruolo ancor più attivo e diffuso della rappresentanza sindacale per contrattare un modello di sviluppo che tuteli il lavoro e la qualità delle produzioni nel nostro territorio.

L’alta partecipazione al voto, pari al 73%, ha permesso di eleggere nella lista FILCTEM CGIL sei (6) rappresentanti dei lavoratori. Questo risultato, in controtendenza rispetto all’attuale disaffezione al voto politico, dimostra quanto sia importante e sentita nel mondo del lavoro la democrazia rappresentativa che, attraverso il mandato consegnato ai rappresentanti sindacali, consente ad ogni lavoratore di vivere da protagonista la propria attività lavorativa.

Il Segretario Generale Filctem Cgil Rimini – Francesca Lilla Parco

VERIFICA ANCHE

L’emergenza Covid-19 e le fragilità del sistema di assistenza degli anziani. Urgente il confronto con i Distretti Socio-Sanitari

Comunicato stampa. La pandemia dovuta al Covid-19 ha colpito duramente e drammaticamente la realtà degli anziani …