Home » BIBLIOTECA ED EMEROTECA

BIBLIOTECA ED EMEROTECA

Il fondo librario è costituito da circa 10.000 volumi che riguardano principalmente tematiche afferenti alla storia sociale, del lavoro, a movimenti politici, ad analisi economiche, giuridiche e storia locale.

Qualche anno fa la Biblioteca si è impegnata in un progetto interregionale che ha dato vita al gruppo denominato “Biblioteche del lavoro”.
Il catalogo condiviso, dal quale si può effettuare una ricerca libera in tutte le biblioteche Cgil aderenti, è raggiungibile all’indirizzo http://koha.cdltre.it/cgi-bin/koha/opac-main
.pl, dove selezionando “Ricerca avanzata” e nella parte denominata “Ubicazione e disponibilità” si può selezionare ‘Archivio della Camera del lavoro territoriale di Rimini’ per fare una ricerca solo sul nostro posseduto.

Il catalogo  presenta solo una minima parte dell’effettivo patrimonio essendo in fase di continua implementazione.

Oltre alle opere a stampa e monografie è presente un nucleo di letteratura grigia, opuscoli, volantini e pubblicazioni interne, che attualmente non sono presenti sul catalogo.

Di notevole interesse è la sezione della contrattazione collettiva nazionale: si tratta di pubblicazioni di contratti di lavoro nazionali, organizzati per settore produttivo a partire dagli anni Quaranta del Novecento fino ai nostri giorni, e legato a questo nucleo è presente l’Archivio della contrattazione territoriale

L’emeroteca presenta soprattutto testate sindacali come ad esempio Battaglie Sindacali, periodico della Cgil Territoriale di Rimini a partire dal 1960 e Città e lavoro dal 1990 in avanti e numerose altre. I periodici presentano un inventario cartaceo in ordine alfabetico, un inventario organizzato per categoria sindacale, questo nucleo non è attualmente aggiornato con nuove acquisizioni.

La biblioteca è aperta all’utenza su appuntamento ed effettua prestito esterno per una durata di 30 giorni.

SEDE
Il materiale è consultabile tramite richiesta a Elena Bianchi, presso la Camera del Lavoro Territoriale CGIL Rimini, via Caduti di Marzabotto 30
 Tel. 0541-779962

 Fax 0541–774156

 elena.bianchi@er.cgil.it

ORARI
Martedì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30