FLAI – CHI SIAMO

La FLAI (Federazione Lavoratori dell’AgroIndustria) è un sindacato di categoria della CGIL e organizza le lavoratici e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare.

Tra i suoi principi statutari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato, a tempo determinato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La FLAI fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio.

La FLAI opera per rafforzare l’unità del movimento sindacale in Italia ed in Europa.
E’ affiliata alla SETA (Sindacato Europea della Trasformazione Alimentare), alla EFA (Federazione Europea dei lavoratori dell’Agricoltura) e alla UITA (Unione Internazionale dei Lavoratori dell’AgroIndustria). La FLAI fonda la sua rappresentanza nei luoghi di lavoro e nel territorio, nell’Assemblea delle iscritte e degli iscritti di aziende e/o di Lega. Nei luoghi di lavoro la FLAI, insieme agli altri sindacati confederali di categoria, promuove le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) come soggetto titolato della contrattazione aziendale. E’ altresì impegnata a promuovere l’elezione delle Rappresentanze dei Lavoratori della Sicurezza (RLS).

La struttura della FLAI si articola in:

  • livello nazionale: è costituito dalla Segreteria e dai suoi funzionari politici.
    Ha nel Comitato Direttivo il massimo organismo deliberante, che ha fra i suoi compiti quello di eleggere il Segretario Generale della Categoria e la Segreteria Nazionale;
  • livello regionale: la FLAI ha una sua presenza autonoma in tutte le regioni d’Italia;
  • livello territoriale: la FLAI è presente sul territorio nazionale con 140 sedi territoriali e centinaia di Leghe e sub-comprensori.

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FLAI-CGIL Nazionale.

Gruppo SCM. Approvata a grande maggioranza la piattaforma sindacale per il rinnovo del Contratto

SCM. Dopo circa 9 anni di crisi, accordi ministeriali Cigs/Cds con annesse fuoriuscite incentivate e sacrifici importanti da parte dei lavoratori, anche nel gruppo SCM si ricomincia a parlare di contratto integrativo unitario. A seguito di riorganizzazioni e ristrutturazioni pesanti che hanno portato ad avere, a livello mondiale, circa 800/900 lavoratori in meno, pur con varie criticità, SCM è tornata …

LEGGI »

Diritti in gioco. Manifestazione nazionale a Rimini

Diritti è la parola che caratterizza questa manifestazione. Per chi vive lo sport, per chi pratica lo sport, per chi organizza lo sport e per chi lavora nello sport, l’obiettivo della CGIL è di ottenere nuovi diritti. Lo Sport svolge compiti essenziali per la vita sociale delle persone e milioni di cittadini del nostro Paese, quasi 15 milioni (dati del …

LEGGI »

Liber(e)tà. Perchè abbonarsi al giornale dei pensionati SPI CGIL

Giovedì 18 maggio alle 9, con un bel gruppo di pensionati SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani) ci siamo riuniti al Bar 92, via Siracusa 68 a Rimini, di fianco al Sindacato SPI CGIL –  lega 3 Marebello. Mentre facevamo colazione insieme, abbiamo esaminato, letto e discusso “Liberetà”, una rivista per pensionati davvero molto interessante che, nel numero di questo mese, …

LEGGI »

“Progettare per una barriera invisibile: i ciechi e gli ipovedenti” – progetto Rimini SuperAbile

“Progettare per una barriera invisibile: i ciechi e gli ipovedenti”. Se ne parlerà nell’ambito del progetto “Rimini SuperAbile”, lunedì 15 maggio 2017, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso la Sala Bronzetti, al secondo piano della sede CGIL – via Caduti di Marzabotto n. 30. E’ il secondo seminario informativo sulle barriere che incontrano i disabili. Il tema scelto in questa …

LEGGI »

Abbiamo assaggiato i nostri prodotti de “L’orto coi nonni”

Oramai è una tradizione: raccogliere l’insalata nell’orto e la sera ritrovarsi idealmente insieme a cena, gustandola con la propria famiglia ognuno a casa propria. Nell’orto, però non c’è solo insalata, ma cetrioli, zucchine, fagiolini, pomodori, melanzane … e i piselli maturi e le fave che abbiamo assaggiato. Erano buonissimi e li abbiamo mangiati proprio tutti! “L’orto coi nonni” è un …

LEGGI »

Un’economia alimentata a voucher è già in agonia. No agli emendamenti alla “manovrina”

L’onorevole Tiziano Arlotti non demorde, lui ai voucher non rinuncia. Anche se per la loro abolizione sono state raccolte milioni di firme (14.000 a Rimini), anche se il Governo, forse per paura di un’altra clamorosa sconfitta referendaria, ha fatto votare al Parlamento una legge di abrogazione, anche se l’abuso che se ne è fatto è stato ammesso universalmente. Evidentemente si …

LEGGI »

Indennità di maternità a lavoratrici autonome. Diritto anche con contribuzione agevolata

Il regime di contribuzione agevolata non pregiudica il diritto all’indennità di maternità. A precisarlo è l’Inps nel messaggio n. 1947 del 10 maggio rispondendo ad alcuni quesiti pervenuti alla Direzione generale con i quali si chiede se il diritto sussista solo a fronte dell’accertata regolarità contributiva ovvero dell’ accreditamento di un numero sufficiente di mesi di contribuzione. Per l’Istituto, l’indennità …

LEGGI »

Contrattazione sociale con i Comuni. Valutazioni CGIL CISL UIL

Ogni anno, nella fase che precede la presentazione dei Bilanci dei Comuni, le Organizzazioni sindacali si confrontano con le Amministrazioni locali allo scopo di negoziare in materia di diritti sociali. L’accesso al welfare, la qualità e la quantità dei servizi, gli interventi su tributi e tariffe, sono alcuni dei temi su cui le Organizzazioni sindacali, a fronte della crisi e …

LEGGI »

#CAFDAY: prima edizione il 10 maggio

I CAF di tutte le associazioni di rappresentanza economica, sindacale, del mondo cattolico e delle professioni che compongono la Consulta Nazionale dei CAF, hanno lanciato il primo #CAFDAY, una giornata che coinvolge tutti i CAF italiani attraverso un evento digitale. Accadrà il prossimo 10 maggio 2017. Più di 10.000 uffici territoriali, oltre 20.000 dipendenti e collaboratori saranno impegnati in tutte …

LEGGI »

Molestie e violenza nei luoghi di lavoro. Firmato accordo Sindacato-Confindustria

Bologna, 3 maggio 2017. Comunicato stampa – Confindustria Emilia-Romagna e CGIL, CISL, UIL dell’Emilia-Romagna hanno firmato oggi un importante accordo sul tema delle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. L’accordo – anche nel quadro della normativa statale e regionale in materia di prevenzione e contrasto alla violenza – si inserisce all’interno dell’intesa quadro delle parti sociali europee del …

LEGGI »