FLAI – HOME

La FLAI (Federazione Lavoratori dell’AgroIndustria) è un sindacato di categoria della CGIL e organizza le lavoratici e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare.

Tra i suoi principi statutari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato, a tempo determinato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La FLAI fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio.

La FLAI opera per rafforzare l’unità del movimento sindacale in Italia ed in Europa.
E’ affiliata alla SETA (Sindacato Europea della Trasformazione Alimentare), alla EFA (Federazione Europea dei lavoratori dell’Agricoltura) e alla UITA (Unione Internazionale dei Lavoratori dell’AgroIndustria). La FLAI fonda la sua rappresentanza nei luoghi di lavoro e nel territorio, nell’Assemblea delle iscritte e degli iscritti di aziende e/o di Lega. Nei luoghi di lavoro la FLAI, insieme agli altri sindacati confederali di categoria, promuove le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) come soggetto titolato della contrattazione aziendale. E’ altresì impegnata a promuovere l’elezione delle Rappresentanze dei Lavoratori della Sicurezza (RLS).

La struttura della FLAI si articola in:

  • livello nazionale: è costituito dalla Segreteria e dai suoi funzionari politici.
    Ha nel Comitato Direttivo il massimo organismo deliberante, che ha fra i suoi compiti quello di eleggere il Segretario Generale della Categoria e la Segreteria Nazionale;
  • livello regionale: la FLAI ha una sua presenza autonoma in tutte le regioni d’Italia;
  • livello territoriale: la FLAI è presente sul territorio nazionale con 140 sedi territoriali e centinaia di Leghe e sub-comprensori.

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FLAI-CGIL Nazionale.

Flai CGIL Indagine sull’insalata contaminata. Precisazioni e auspici

Il comunicato del Segretario Generale FLAI CGIL Rimini Mauro Rossi riguardo alle notizie pubblicate sull’indagine aperta dalla Magistratura nei confronti di alcuni dipendenti di un’azienda che confeziona insalata. “Innanzi tutto vorremmo sgombrare il campo da alcune inesattezze che sono state pubblicate sulla vicenda che ha riguardato, tre anni fa, una lavoratrice oggi coinvolta nell’inchiesta dell’insalata contaminata. La lavoratrice, iscritta alla …

LEGGI »

Contratto panificatori: il 12 dicembre sciopero a Milano

Contratto panificatori: il 12 dicembre sciopero a Milano Prosegue la mobilitazione nazionale a difesa del rinnovo del contratto nazionale panificazione. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno indetto per il 12 dicembre 2016 alle ore 11.30 una manifestazione sindacale alla “Casa del Pane” di Milano (corso Venezia n. 58-63) che vedrà la partecipazione delle delegazioni provenienti da vari territori …

LEGGI »