FLAI – CHI SIAMO

La FLAI (Federazione Lavoratori dell’AgroIndustria) è un sindacato di categoria della CGIL e organizza le lavoratici e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare.

Tra i suoi principi statutari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato, a tempo determinato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La FLAI fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio.

La FLAI opera per rafforzare l’unità del movimento sindacale in Italia ed in Europa.
E’ affiliata alla SETA (Sindacato Europea della Trasformazione Alimentare), alla EFA (Federazione Europea dei lavoratori dell’Agricoltura) e alla UITA (Unione Internazionale dei Lavoratori dell’AgroIndustria). La FLAI fonda la sua rappresentanza nei luoghi di lavoro e nel territorio, nell’Assemblea delle iscritte e degli iscritti di aziende e/o di Lega. Nei luoghi di lavoro la FLAI, insieme agli altri sindacati confederali di categoria, promuove le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) come soggetto titolato della contrattazione aziendale. E’ altresì impegnata a promuovere l’elezione delle Rappresentanze dei Lavoratori della Sicurezza (RLS).

La struttura della FLAI si articola in:

  • livello nazionale: è costituito dalla Segreteria e dai suoi funzionari politici.
    Ha nel Comitato Direttivo il massimo organismo deliberante, che ha fra i suoi compiti quello di eleggere il Segretario Generale della Categoria e la Segreteria Nazionale;
  • livello regionale: la FLAI ha una sua presenza autonoma in tutte le regioni d’Italia;
  • livello territoriale: la FLAI è presente sul territorio nazionale con 140 sedi territoriali e centinaia di Leghe e sub-comprensori.

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FLAI-CGIL Nazionale.

“Lavoro, il nostro futuro le nostre radici” è il tema che CGIL CISL UIL hanno scelto quest’anno per celebrare La Festa dei Lavoratori. Il Primo maggio sindacale nazionale si svolgerà in Sicilia, a Portella della Ginestra, in occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio. A Rimini, l’appuntamento è al Museo della Città – sala degli Arazzi – alle …

LEGGI »

Voucher e Appalti disegno di legge approvato. A Roma il 6 MAGGIO per i DIRITTI

“Abbiamo affrontato da tempo un lungo viaggio per sconfiggere il declino che avvolge il lavoro, per combattere la paura di perdere posti di lavoro che costringe ad accettare ogni condizione. Oggi – ha affermato il Segretario nazionale CGIL Susanna Camusso – possiamo dire che abbiamo avuto ragione: si poteva e si può scuotere l’Italia riportando il lavoro di qualità nell’agenda …

LEGGI »

DOVE LAVORANO I GIOVANI ? Mostra della Cooperativa Edith Stein

Verrà inaugurata venerdì 21 aprile la mostra della Cooperativa Sociale Edith Stein sul tema “Dove lavorano i giovani?” un progetto artistico, ironico ma anche amaro, affrontato da un punto di vista davvero speciale. L’officina d’arte della Cooperativa Sociale Edith Stein di Rimini, nasce nel 1995, fondata da Don Piero Alberto Sancisi. La sua conduzione è stata affidata ad una artista, …

LEGGI »

Presentazione Osservatorio Economia e Lavoro in provincia di Rimini

La CGIL di Rimini presenterà mercoledì 26 aprile prossimo, presso la sede della Provincia di Rimini – Sala Marvelli, i dati dell’Osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Rimini a cura dell’Ires-CGIL Emilia Romagna. Questa sesta edizione dell’Osservatorio avrà come titolo “Libera il Lavoro”. Si tratta di un appuntamento molto importante anche perché l’analisi che è stata effettuata è …

LEGGI »

FESTA DEL BUON LAVORO. A Rimini il 30 Aprile

Festa del Buon Lavoro. Domenica 30 Aprile in piazza Cavour a Rimini la CGIL territoriale invita a partecipare alla festa, che anticiperà le celebrazioni del 1° Maggio, per proseguire con le iniziative a sostegno della legge di iniziativa popolare ‘Carta dei Diritti Universali del Lavoro’. Dopo il decreto sull’abolizione dei voucher e per la responsabilità solidale negli appalti, infatti, la …

LEGGI »

Aeroporto di Rimini. Incontro Sindacati – AIRiminum

Comunicato stampa. Sono dovuti passare più di due anni dall’ingresso di AIRiminum 2014 all’aeroporto di Rimini perché si tenesse un vero e proprio incontro tra le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL, la Dirigenza e Unindustria. L’incontro, sollecitato a più riprese dai sindacati, si è tenuto l’11 aprile, presenti, insieme ai rappresentanti dei Sindacati di categoria FILT, FIT, UILTRASPORTI, i tre …

LEGGI »

TRENKWALDER – Consegna CU 2017 per i lavoratori somministrati

Pubblichiamo un’informazione utile per i lavoratori somministrati dell’agenzia per il lavoro Trenkwalderitalia. I modelli CU 2017 – redditi 2016 per questi lavoratori sono stati pubblicati sul sito Trenkwalder, area personale. Di seguito si riepiloga la procedura di accesso on-line: 1) Collegarsi alla pagina: https://www.trenkwalderitalia.it 2) Per effettuare il login cliccare sul pulsante accedi posto in alto a destra 3) Inserire le proprie credenziali: User …

LEGGI »

Astensione dal lavoro nelle giornate festive pasquali, serve una Legge

Nelle giornate festive pasquali, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL regionali proclamano lo sciopero per il giorno 16 Aprile e l’astensione dal lavoro per il 17 Aprile INVITANDO i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali AD ADERIRE ASTENENDOSI DAL LAVORO NELLE FESTIVITA’! La disponibilità al lavoro festivo è una scelta libera e autonoma …

LEGGI »

CARIM. La Fondazione faccia chiarezza

Dalle colonne dei quotidiani nazionali apprendiamo che sarebbe ormai giunto alle battute finali il piano per il salvataggio di Carim. Dalla Fondazione Carim, invece, solo silenzio, anzi, gli unici rumori che arrivano dalla Fondazione descrivono discussioni interne unicamente sul fatto che, tra l’altro anche giustamente a nostro avviso, i responsabili di questo dissesto debbano rispondere del loro operato. In passato …

LEGGI »

L’ossessione dell’Onorevole Pizzolante: la CGIL

Comunicato stampa. “Leggo sulla stampa di oggi che l’ Onorevole Pizzolante ha un’ossessione: la CGIL. Infatti, la decisione del Governo di fare il decreto sui voucher per evitare il referendum, decreto approvato giovedì 6 aprile alla Camera dei Deputati lo destabilizza. La raccolta di firme, moltissime  migliaia nella provincia di Rimini e milioni a livello nazionale, sia per quanto riguarda i …

LEGGI »