CHI SIAMO

La FILCAMS (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense e Servizi)- CGIL, è una organizzazione sindacale nazionale ed è struttura verticale di categoria della CGIL.

Organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai – quadri – tecnici – impiegati) parasubordinati e eterodiretti suoi iscritti, occupati nei seguenti settori:

L’adesione alla FILCAMS CGIL è volontariacomporta piena eguaglianza di diritti e di doveri nel pieno rispetto dell’appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, fedi religiose, di orientamento sessuale, culture e formazioni politiche, diversità professionali, sociali e di interessi, nonché l’accettazione dei principi e delle norme dello Statuto della FILCAMS-CGIL e di quello della CGIL.

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FILCAMS CGIL Nazionale.

LA SEGRETERIA DELLA CATEGORIA E’ COMPOSTA DA:

BOTTEGHI MIRCO  –  Segretario Generale 

Deleghe Politiche: Web e Comunicazione – Tesseramento e rappresentanza – Terziario – Mercato del Lavoro – Contrattazione sociale e rapporti esterni – Territorio e accessibilità – Bilateralità – Formazione – Appalti e legalità – Turismo – Farmacie Private e speciali – TDS Federdistribuzione

e-mail:   mirco.botteghi@er.cgil.it 

GABRIELLI MASSIMILIANO  –  Segretario

Deleghe politiche: Distribuzione cooperativa – Ristorazione Collettiva – Mense

e-mail:   massimiliano.gabrielli@er.cgil.it 

GIUNCHI RICCARDO  –  Segretario 

Deleghe politiche: Vigilanza – Artigianato Pulimento – Acconciatura ed estetica – Artigianato – Salute e Sicurezza sul lavoro

e-mail:   riccardo.giunchi@er.cgil.it 

GUITTO FRANCESCO

Deleghe Politiche: Organizzazione e politiche amministrative – Referente zona Valconca – Rapporti con Enti Bilaterali – Formatore sindacale – Commercio Elettronica di consumo – Politiche giovanili – Gallerie commerciali – TDS Confcommercio – TDS Confesercenti

e-mail:   francesco.guitto@er.cgil.it 

PARMIANI LORA

Deleghe Politiche: Turismo sostenibile – Fondi interprofessionali (aziende non sindacalizzate) – Pari opportunità – Immigrazione – Cooperazione – Aziende Multiservizi – Terme – Studi Professionali – Turismo Federalberghi Faita – Istituti di sostentamento al clero

GASPERONI MICHELA

RSU Coop Alleanza 3.0

SAPUCCI FRANCESCA

RSA Autogrill

La FILCAMS – CGIL di Rimini ha la sede in via Caduti di Marzabotto, 30

Per contattare la FILCAMS-CGIL di Rimini potete utilizzare i seguenti contatti:
 0541/779928-73
 0541/779951
 rn.filcams@er.cgil.it

 

Voucher senza dignità. Di Maio si rimangia la campagna elettorale e torna a legalizzare il lavoro nero

Comunicato stampa. E’ davvero avvilente, nella confusione generale spesso generata coscientemente, tornare a ripetere le stesse cose, nella fattispecie dei motivi che ci vedono contrari nei riguardi di un’ulteriore riforma sull’utilizzo dei voucher per agricoltura e turismo. Settori che hanno già contrattualmente previsto tutti gli strumenti idonei per rispondere alle esigenze di flessibilità espresse dalle imprese. Che dire? Che le …

LEGGI »

La Torretta. Volantino informativo a cura della Filcams Cgil di Rimini per i lavoratori addetti al servizio di salvamento

Ordinanze balneari e concessioni: il lavoro ed i temi sociali devono avere il giusto spazio. Il recepimento comunale dell’ordinanza balneare regionale deve nascere da un confronto vero su tutti i temi che riguardano l’offerta turistica locale connessa a spiagge e balneazione. Un tempo si parlava appunto di “industria balneare” proprio a significare che il fattore produttivo che il nostro territorio …

LEGGI »

#un mare di diritti – Giovedì 5 Luglio 2018

Il 5 luglio 2018 la Filcams-CGIL promuoverà due iniziative tra loro legate: la prima è una ciclopasseggiata allo scopo di porre l’attenzione sul lavoro illegale nel turismo, denominata “#pinkyourjob“. Partenza dal monumento alla Resistenza al Parco Cervi ed arrivo in Piazza Tripoli alle ore 17.00; la seconda è un dibattito intervista, che si terrà a Rimini alle ore 18.30, presso …

LEGGI »

Il 14 giugno scioperano i lavoratori in appalto MARR Romagna

Comunicato stampa. La politica di esternalizzazioni e appalti, messa in atto da tempo dalla MARR, ha generato un pesante peggioramento delle condizioni dei lavoratori coinvolti a fronte di un andamento dell’azienda che nel 2017 ha raggiunto un utile netto di 65,5 milioni di euro. Oggi sono i circa 80 lavoratori occupati nell’appalto MARR ROMAGNA assunti, dopo l’ennesimo cambio di appalto, …

LEGGI »

COOP ALLEANZA 3.0 Contratto scaduto da quattro anni

Da quattro anni i dipendenti di COOP ALLEANZA 3.0* hanno il contratto nazionale scaduto. Non solo. Un tempo i lavoratori potevano attendersi dai rinnovi dei contratti delle condizioni migliorative e invece ciò che propongono le Associazioni Cooperative** sono condizioni peggiorative. Il 12 maggio Filcams Fisascat Uiltucs insieme alle RSU hanno effettuato un volantinaggio all’ingresso dei punti vendita Coop, il secondo …

LEGGI »

Perché non è giusto dire che i giovani non hanno voglia di lavorare

Comunicato stampa. Leggendo l’intervista al presidente di Oasi Confartigianato Giorgio Mussoni, prima di qualsiasi ragionamento di merito, la prima considerazione è che esiste una questione generazionale, in questo Paese, relativa al potere economico, e non solo, che rischia di indebolire il Sistema Italia. Una questione per certi versi indipendente dalla volontà dei singoli a causa, per esempio, delle regole previdenziali, …

LEGGI »

25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno – Astensione dal lavoro in Emilia Romagna per i lavoratori del commercio

FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL regionali dichiarano l’astensione dal lavoro per le giornate del 25 aprile 2018 Anniversario della Liberazione, 1° maggio 2018 Festa dei Lavoratori, 2 giugno 2018 Proclamazione della Repubblica INVITANDO i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali AD ADERIRE ASTENENDOSI DAL LAVORO NELLE FESTIVITA’! La disponibilità al lavoro festivo …

LEGGI »

Festività Pasquali. SCIOPERO di lavoratrici e lavoratori del COMMERCIO. Si riprenda la discussione per una nuova legge

Nelle giornate festive pasquali, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL regionali hanno proclamato sciopero per il giorno 1 Aprile 2018 e astensione dal lavoro per il 2 Aprile INVITANDO i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali AD ADERIRE ASTENENDOSI DAL LAVORO NELLE FESTIVITA’! La disponibilità al lavoro festivo è una scelta libera e …

LEGGI »

22 dicembre. Sciopero della grande distribuzione privata e cooperativa

Comunicato stampa. Le lavoratrici e i lavoratori del settore commercio, ovvero le donne e gli uomini della grande distribuzione privata (A&O, Bennet, SMA, COIN-OVIESSE, KIKO, Conbipel, Max&Co, MaxMara, Upim, Bricocenter, Zara, IKEA…) e della distribuzione cooperativa (Coop), attendono da troppo tempo il rinnovo del loro contratto nazionale. I lavoratori e le lavoratrici di questi settori sono senza contratto ormai da …

LEGGI »

22 dicembre. Sciopero nella Distribuzione Cooperativa e nelle aziende associate a Federdistribuzione

La Filcams ha proclamato, per il prossimo 22 dicembre, lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della Distribuzione Cooperativa e delle aziende associate a Federdistribuzione, senza Contratto Nazionale da ormai quattro anni. Lo sciopero, previsto per la giornata del venerdì antecedente il Natale, con l’obiettivo di rendere più efficace la mobilitazione, potrà essere articolato diversamente dalle strutture territoriali, con la …

LEGGI »