FIOM

 

La FIOM  (Federazione Impiegati e Operai Metallurgici) è l’organizzazione sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’industria metalmeccanica italiana, dei cantieri navali, dei laboratori orafi, argentieri e odontotecnici.

Quali sono i nostri scopi?

  • Promuovere il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici nonchè i loro interessi
  • Garantire il rispetto dei loro diritti e della loro personalità
  • Tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccanici
  • Promuovere iniziative per la piena occupazione

Come li promuoviamo?

Con l’autonomia. L’autonomia si esprime con il più ampio esercizio della democrazia e della partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale, alla elaborazione della nostra linea politica, con l’assoluta aderenza della nostra azione con gli interessi dei lavoratori.

L’ADESIONE ALLA FIOM-CGIL E’ VOLONTARIA

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FIOM-CGIL Nazionale.

Belle Ciao. Le linee guida per la contrattazione di genere. Discussione pubblica il 25 ottobre con Susanna Camusso

Il Dipartimento della CGIL di Rimini, che si occupa delle politiche di genere, ha elaborato un documento che contiene le Linee guida per la contrattazione di genere sia aziendale che sociale territoriale. Si tratta di un traguardo di cui possiamo ritenerci molto orgogliose e orgogliosi, che sta dentro il percorso approvato nell’ultimo Congresso per dare concretezza nelle aziende e nel …

LEGGI »

14 Giugno. Sciopero generale dei metalmeccanici

I lavoratori metalmeccanici sciopereranno in tutta Italia venerdì 14 giugno con tre grandi manifestazioni in contemporanea a Milano, Firenze e Napoli per chiedere al Governo e alle imprese di mettere al centro il lavoro, i salari, i diritti. Una decisione determinata dalla sempre maggiore incertezza sul futuro vista la contrazione della produzione industriale, la perdita di valore del lavoro, l’aumento …

LEGGI »

CGIL Rimini. Confermata la Segreteria

Riconfermata la Segreteria confederale della Cgil di Rimini. Dopo l’elezione del Segretario generale Primo Gatta a conclusione del Congresso, martedì 18 dicembre l’Assemblea generale ha riconfermato con l’87,5% dei voti Claudia Cicchetti e Isabella Pavolucci. Il percorso congressuale è stato intenso e partecipato da migliaia e migliaia di iscritti, lavoratori, precari, disoccupati e pensionati.  Un percorso denso di contenuti e …

LEGGI »

Petroltecnica. Gravissimo comportamento antisindacale

Comunicato stampa. Oggi è accaduto un fatto gravissimo: convocati via mail, d’urgenza e con 2 minuti di preavviso, da un responsabile per questioni organizzative, le lavoratrici ed i lavoratori dell’unità che più ha partecipato allo sciopero di lunedì scorso, si sono ritrovati davanti la Proprietà ed il Responsabile del Personale dell’azienda. Gli argomenti affrontati erano mirati a screditare l’azione delle …

LEGGI »

Masterwood. Fiom CGIL chiede di conoscere il piano industriale e garanzie affinché nel futuro l’azienda resti a Rimini

Comunicato stampa. Nell’incontro di lunedì 12 febbraio tra la rappresentanza sindacale aziendale (RSU), la FIOM CGIL di Rimini e Masterwood Spa, l’azienda ha comunicato ufficialmente l’avvenuto accordo per la cessione del 75% del pacchetto azionario al gruppo cinese Guangzhou KDT Machinery Co. Un altro pezzo di storia industriale riminese passa così di mano, pur rimanendo all’attuale proprietà il 25% delle …

LEGGI »

CONTRATTO INTEGRATIVO SCM: RAGGIUNTA L’IPOTESI DI ACCORDO

Dopo circa circa 18 ore consecutive di trattativa si è giunti all’alba di oggi, 6 Ottobre, alla firma di un’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale SCM. In quattro mesi di confronti, il coordinamento delle RSU e Fim-Fiom-Uilm Territoriali e Nazionali hanno sottoscritto un testo che ha centrato molti obiettivi che ci si era prefissati con la …

LEGGI »

Integrativo SCM. Il punto sul negoziato

Comunicato stampa. Si è svolto giovedì 22 giugno, per l’intera giornata, l’incontro con la SCM Group sulla piattaforma integrativa. L’incontro ha affrontato i primi sedici punti in essa contenuti con il seguente risultato. Sulla politica industriale l’azienda ha fornito un testo giudicato insufficiente e dunque da completare. Su punti quali, diritti sindacali, ambiente e sicurezza, raccolta fondi di solidarietà, indennità …

LEGGI »

Gruppo SCM. Approvata a grande maggioranza la piattaforma sindacale per il rinnovo del Contratto

SCM. Dopo circa 9 anni di crisi, accordi ministeriali Cigs/Cds con annesse fuoriuscite incentivate e sacrifici importanti da parte dei lavoratori, anche nel gruppo SCM si ricomincia a parlare di contratto integrativo unitario. A seguito di riorganizzazioni e ristrutturazioni pesanti che hanno portato ad avere, a livello mondiale, circa 800/900 lavoratori in meno, pur con varie criticità, SCM è tornata …

LEGGI »

Daniele Baiesi, 45 anni, è il nuovo Segretario generale della Fiom CGIL di Rimini

Rimini Novembre 2016 – Daniele Baiesi, 45 anni, è il nuovo Segretario generale della Fiom CGIL di Rimini l’organizzazione della categoria dei metalmeccanici che conta a livello provinciale circa 2.700 iscritti. Sostituisce Europeo Gabrielli che conclude qui il suo percorso lavorativo, dopo una lunga carriera svolta dal 1974 al 2005 alla Casadei (poi acquisita dall’SCM) e 11 anni in CGIL come …

LEGGI »