FLC

La FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza)-CGIL è il sindacato di tutti coloro che a vario titolo lavorano nei settori della scuola (pubblica, privata e le scuole italiane all’estero), dell’università (pubblica e privata), della ricerca (gli enti pubblici), della formazione professionale, della formazione a distanza, dell’alta formazione artistica e musicale (Afam), dell’educazione per gli adulti (Eda).

La FLC-CGIL è nata nel 2004 dalla fusione tra la CGIL Scuola e lo SNUR (Sindacato Nazionale Università e Ricerca) CGIL. Il congresso costitutivo si è tenuto dal 15 al 18 Febbraio 2006 a Trieste e Portorose (Slovenia).

L’ FLC-CGIL è il maggiore sindacato per numero di iscritti a livello nazionale, di cui oltre 1400 nella provincia di Rimini.

In sintesi, la FLC-CGIL è il sindacato di chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, tecnici, tecnologi, ricercatori, qualunque sia il rapporto di lavoro, a tempo pieno o a tempo parziale, di ruolo o precari.

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FLC Nazionale

17 settembre 2018. Un altro avvio di anno scolastico in salita.

Lunedì 17 settembre oltre 45.000 studenti della provincia di Rimini sono tornati sui banchi di scuola, facendo registrare una lieve flessione della popolazione scolastica nella primaria. Ma se vi è certezza sui numeri degli alunni non è così per il personale docente e ATA. Nonostante l’intenso lavoro dell’Ufficio Scolastico Territoriale già nei mesi di Luglio e Agosto, sono moltissimi i posti ancora scoperti al …

LEGGI »

Elezione RSU nelle scuole. La FLC CGIL primo sindacato anche nella provincia di Rimini

Al banco di prova delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie, l’FLC CGIL si riconferma il primo sindacato dei lavoratori della conoscenza, anche nella provincia di Rimini. Più che buona l’affluenza alle urne con una media che sfiora il 70% e con punte di partecipazione fino all’87% nella Scuola Media Statale “A. Bertola” di Rimini e del 78% …

LEGGI »

17 – 18 – 19 Aprile elezione delle RSU. A sostegno delle rappresentanze sindacali unitarie, due iniziative del sindacato scuola FLC CGIL di Rimini

Comunicato stampa. Dopo il rinnovo del contratto nazionale di lavoro che nella provincia di Rimini riguarda i Docenti e gli Ata delle 39 Istituzioni Scolastiche e di ogni ordine e grado, il personale Amministrativo del Campus Universitario e i Docenti dell’Istituto Superiore “Lettimi”, un altro importante appuntamento attende i lavoratori della scuola: l’elezione delle rappresentanze sindacali unitarie. A distanza di …

LEGGI »

Simonetta Ascarelli nuovo Segretario generale FLC CGIL Rimini

Simonetta Ascarelli è il nuovo Segretario generale della FLC Cgil di Rimini, eletta all’unanimità dall’Assemblea delle delegate e dei delegati riunita giovedì 15 marzo 2018. Insegnante di Lettere della scuola secondaria di primo grado e già componente della Segreteria FLC provinciale, sostituisce Roberto Barbieri che rimane ad operare all’interno della categoria dei lavoratori della conoscenza che a Rimini conta circa …

LEGGI »

Sistema pensionistico. Assemblea del personale Docente e Ata

“Il sistema pensionistico alla luce della Legge di Bilancio 2018”. Su questo argomento di grande attualità, anche alla luce della rottura della trattativa con il Governo da parte della CGIL e della mobilitazione in programma il 2 dicembre con manifestazione a Roma, la FLC ha convocato un’ Assemblea Sindacale (fuori orario di servizio) rivolta a tutto il personale docente e …

LEGGI »

Reclutamento docenti scuola secondaria. Assemblea sindacale FLC CGIL

La FLC CGIL di Rimini ha convocato l’Assemblea sindacale del personale docente precario della scuola secondaria di 1° e 2° grado (fuori orario di servizio) per Lunedì 27 Novembre 2017 dalle ore 17 (in punto) alle ore 19. Si discuterà del nuovo sistema di reclutamento dei docenti della scuola secondaria (dl n.59/2017) – aggiornamenti su: concorsi, fit E 24 cfu. …

LEGGI »

#scuolabenecomune. Firma la petizione on-line

La scuola è un bene comune che appartiene al Paese e non può essere oggetto di riforme non condivise e calate dall’alto: rappresenta invece una risorsa fondamentale di crescita umana e civile per le persone e la società, una priorità su cui far convergere gli interessi dell’intera comunità nazionale. La scuola è aperta a tutti, anche alle nuove italiane e …

LEGGI »

Scuola, Pubblico impiego ed Edilizia. La mobilitazione dei lavoratori

Settimana di mobilitazione e di presidi per i lavoratori della scuola, del pubblico impiego e dell’edilizia. Il 17 novembre Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Confsal Unsa, Usb-Pi, Flp e Federazione Intesa effettueranno un presidio davanti alla Prefettura di Rimini dalle ore 10 alle 12 contro l’ennesimo affronto ai lavoratori del Ministero del Lavoro, Inl e Anpal, privati delle giuste …

LEGGI »

La scuola inizia dall’infanzia. Incontro pubblico Giovedì 11 Maggio 2017

La Legge 0-6, approvata in appendice alla “Buona scuola”, riorganizza l’educazione dei bambini. Tra le novità introdotte: il “nido” non sarà più un servizio, ma l’inizio del percorso scolastico; il sistema ingloberà anche le sezioni primavera (24-36 mesi); gli educatori nei nidi dovranno avere una laurea triennale, gli insegnanti della scuola dell’infanzia una magistrale. Questi sono soltanto alcuni dei temi …

LEGGI »

Divieto di assemblea sindacale per docenti e ATA. L’incontro con il Prefetto

Rimini 28.11.2016 – Fatti e antefatti La FLC CGIL ha inviato, com’è prassi, la preventiva comunicazione ai dirigenti scolastici con il calendario delle assemblee sindacali. I dirigenti a loro volta hanno raccolto le adesioni dei docenti. Due di loro hanno fatto richiesta di chiarimenti al Prefetto ritenendo che gli argomenti in discussione non fossero ammessi visto che nell’ordine del giorno si …

LEGGI »