FLC

La FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza)-CGIL è il sindacato di tutti coloro che a vario titolo lavorano nei settori della scuola (pubblica, privata e le scuole italiane all’estero), dell’università (pubblica e privata), della ricerca (gli enti pubblici), della formazione professionale, della formazione a distanza, dell’alta formazione artistica e musicale (Afam), dell’educazione per gli adulti (Eda).

La FLC-CGIL è nata nel 2004 dalla fusione tra la CGIL Scuola e lo SNUR (Sindacato Nazionale Università e Ricerca) CGIL. Il congresso costitutivo si è tenuto dal 15 al 18 Febbraio 2006 a Trieste e Portorose (Slovenia).

L’ FLC-CGIL è il maggiore sindacato per numero di iscritti a livello nazionale, di cui oltre 1400 nella provincia di Rimini.

In sintesi, la FLC-CGIL è il sindacato di chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, tecnici, tecnologi, ricercatori, qualunque sia il rapporto di lavoro, a tempo pieno o a tempo parziale, di ruolo o precari.

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FLC Nazionale

La scuola inizia dall’infanzia. Incontro pubblico Giovedì 11 Maggio 2017

La Legge 0-6, approvata in appendice alla “Buona scuola”, riorganizza l’educazione dei bambini. Tra le novità introdotte: il “nido” non sarà più un servizio, ma l’inizio del percorso scolastico; il sistema ingloberà anche le sezioni primavera (24-36 mesi); gli educatori nei nidi dovranno avere una laurea triennale, gli insegnanti della scuola dell’infanzia una magistrale. Questi sono soltanto alcuni dei temi …

LEGGI »

Divieto di assemblea sindacale per docenti e ATA. L’incontro con il Prefetto

Rimini 28.11.2016 – Fatti e antefatti La FLC CGIL ha inviato, com’è prassi, la preventiva comunicazione ai dirigenti scolastici con il calendario delle assemblee sindacali. I dirigenti a loro volta hanno raccolto le adesioni dei docenti. Due di loro hanno fatto richiesta di chiarimenti al Prefetto ritenendo che gli argomenti in discussione non fossero ammessi visto che nell’ordine del giorno si …

LEGGI »

Assemblea sindacale insegnanti indetta da FLC CGIL: si svolgerà in sede sindacato

Rimini 26 novembre 2016 – Partecipazione degli insegnanti all’Assemblea sindacale. Diffida nei confronti dei dirigenti scolastici che non dovessero concedere l’autorizzazione. L’assemblea sindacale è un diritto di tutti i lavoratori e i datori di lavoro sia pubblici che privati non hanno alcun potere di controllo sulla partecipazione dei dipendenti all’assemblea stessa. E’ un ambito di democrazia sancito dalla Costituzione, dallo …

LEGGI »