FUNZIONE PUBBLICA

Lo Statuto della CGIL all’ art. 1 recita: “La Confederazione generale italiana del lavoro  (CGIL) è un’ organizzazione sindacale generale di natura programmatica, unitaria, laica, democratica, pluri-etnica, di donne e uomini, che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani”.

La FUNZIONE PUBBLICA CGIL di Rimini è la Categoria del Sindacato che si occupa delle lavoratrici e dei lavoratori  dei settori delle Funzioni Locali, Regioni AA.LL. (Comuni, Regione ex Province) Funzioni Centrali, Agenzie; Fiscali, delle Entrate, delle Dogane Monopoli, Sanità Pubblica, Sanità Privata, SSAEP, sociosanitario/assistenziale e educativo, Sicurezza e VVF; comparto sicurezza e Vigili del fuoco. 

I comparti della P.A. 

Funzioni Locali: Comuni, Provincia, Regione, Asp (Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona), Acer, Camera di Commercio.

Sanità Pubblica: Azienda Unica della Romagna e Arpae.

Funzioni Centrali: Ministeri; della Giustizia, delle Finanze, del Tesoro, del Lavoro, degli Interni, Miur, INPS (ex inpdap), INAIL, ACI-PRA, Croce Rossa, AVIS, Ordini Professionali.

Forze di Polizia ad Ordinamento Civile: Corpo di Polizia Penitenziaria

Settori Privati e Partecipate

Aziende Partecipate; Anthea, Geat, Amir onoranze funebri, Multiutility Hera

Sanità Privata: Ospedali privati accreditati; Villa Maria, Clinica Montanari, Sol et Salus, Villa Salus, Luce sul Mare.

Comparto Socio-Sanitario-Educativo

 Cooperative Socio Sanitarie – Assistenziali – Educative

In ogni Ente o Azienda pubblica e privata viene sviluppata la contrattazione di 2° livello e l’attività
politico-organizzativa.

La Funzione Pubblica CGIL svolge un’attività che si può sintetizzare in:
attività di politica sindacale per i settori pubblici e privati che fanno riferimento alla categoria;
attività di contrattazione collettiva decentrata integrativa aziendale per tutti i settori ed enti, con l’ applicazione delle parti normative ed economiche dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei vari comparti e settori;
attività vertenziale individuale, assistenza Previdenziale, nonché consulenza ed assistenza per tutte le norme che regolano il rapporto di lavoro, dai diritti individuali ai diritti collettivi;
attività di consulenza per la Previdenza Complementare Integrativa.

L’ adesione alla CGIL è volontaria ma vive solo del contributo degli iscritti

 

Villa Salus sceglie di applicare il CCNL ANASTE. La mobilitazione dei lavoratori

L’assemblea dei lavoratori, all’unanimità, insieme alle scriventi Organizzazioni Sindacali, denuncia e rigetta la grave decisione di Villa Salus di procedere all’applicazione del rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro ANASTE, sottoscritto il 12 aprile 2017 da organizzazioni sindacali non rappresentative del settore. Tale scelta, che strappa ai lavoratori diritti come: malattia, infortunio, malattia professionale, reperibilità, rol, con aumento dell’orario di lavoro, …

LEGGI »

Carcere di Rimini. Pochi agenti penitenziari e troppi reclusi, occorrono rinforzi

Comunicato. La FP-CGIL sottolinea la grave sofferenza del carcere di Rimini con gli agenti penitenziari costretti a turni massacranti, senza sapere ancora se avranno diritto alle ferie estive. Non avere ancora una programmazione estiva è una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori che con enorme sacrificio e senso di abnegazione quotidianamente, con enormi disagi, svolgono il …

LEGGI »

Aziende Sanitarie. Il nuovo sistema informatico paralizza tutti gli Uffici Personale

Comunicato stampa – La Regione Emilia Romagna e le Aziende Sanitarie hanno convenuto di utilizzare un sistema informatizzato di gestione delle risorse umane sempre più efficiente ed omogeneo a livello regionale, in linea con l’aggiornamento normativo e gli standard che le nuove tecnologie raccomandano. Tale sistema: Gestione Risorse Umane (GRU), in sostituzione dei 16 vecchi sistemi informatici in uso nelle …

LEGGI »

Sit in di protesta davanti al carcere di Rimini: 1 febbraio ore 10

Rimini, 30 gennaio 2017 | Il carcere di Rimini vive momenti di particolare gravità, per le croniche carenze di organico, strutturali, organizzative.  Le organizzazioni sindacali SAPPE, OSAPP, UIL, FP CGIL, USPP, CNPP, CISL, hanno indetto lo stato di agitazione, domani 1 febbraio dalle 10 alle 11:30 si terrà un sit in di protesta, al fine di invitare la stessa Amministrazione Penitenziaria a …

LEGGI »

Sol et Salus: salvaguardare i lavoratori

Rimini 28 dicembre 2016  – Le scriventi OO.SS esprimendo piena fiducia nella Magistratura e nel suo operato auspicano al contempo che l’indagine che vede coinvolta la casa di cura Sol et Salus possa concludersi al più presto. Ci corre l’obbligo infatti di evidenziare come le ricadute delle indagini in corso non possano in alcun modo avere ripercussioni negative sui servizi …

LEGGI »

Esternalizzazione scuole per l’infanzia: scontro di culture

Rimini 19 novembre 2016 – Esternalizzazione delle scuole per l’infanzia al tempo del “mercato”. Uno scontro di culture Ciò che ha messo in evidenza il dibattito sull’esternalizzazione delle scuole dell’infanzia comunali è un’impostazione di fondo talmente agli antipodi tra fautori e critici, che lascerà tracce profonde anche per il futuro. Da una parte le insegnanti, le organizzazioni sindacali, i comitati …

LEGGI »