FUNZIONE PUBBLICA

 

Lo Statuto della CGIL all’ art. 1 recita: “La Confederazione generale italiana del lavoro  (CGIL) è un’ organizzazione sindacale generale di natura programmatica, unitaria, laica, democratica, pluri-etnica, di donne e uomini, che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani”.

La FUNZIONE PUBBLICA CGIL di Rimini è la Categoria del Sindacato che si occupa delle lavoratrici e dei lavoratori  dei settori delle Funzioni Locali, Regioni AA.LL. (Comuni, Regione ex Province) Funzioni Centrali, Agenzie; Fiscali, delle Entrate, delle Dogane Monopoli, Sanità Pubblica, Sanità Privata, SSAEP, sociosanitario/assistenziale e educativo, Sicurezza e VVF; comparto sicurezza e Vigili del fuoco. 

I comparti della P.A. 

Funzioni Locali: Comuni, Provincia, Regione, Asp (Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona), Acer, Camera di Commercio.

Sanità Pubblica: Azienda Unica della Romagna e Arpae.

Funzioni Centrali: Ministeri; della Giustizia, delle Finanze, del Tesoro, del Lavoro, degli Interni, Miur, INPS (ex inpdap), INAIL, ACI-PRA, Croce Rossa, AVIS, Ordini Professionali.

Forze di Polizia ad Ordinamento Civile: Corpo di Polizia Penitenziaria

Settori Privati e Partecipate

Aziende Partecipate; Anthea, Geat, Amir onoranze funebri, Multiutility Hera

Sanità Privata: Ospedali privati accreditati; Villa Maria, Clinica Montanari, Sol et Salus, Villa Salus, Luce sul Mare.

Comparto Socio-Sanitario-Educativo

 Cooperative Socio Sanitarie – Assistenziali – Educative

In ogni Ente o Azienda pubblica e privata viene sviluppata la contrattazione di 2° livello e l’attività
politico-organizzativa.

La Funzione Pubblica CGIL svolge un’attività che si può sintetizzare in:
attività di politica sindacale per i settori pubblici e privati che fanno riferimento alla categoria;
attività di contrattazione collettiva decentrata integrativa aziendale per tutti i settori ed enti, con l’ applicazione delle parti normative ed economiche dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei vari comparti e settori;
attività vertenziale individuale, assistenza Previdenziale, nonché consulenza ed assistenza per tutte le norme che regolano il rapporto di lavoro, dai diritti individuali ai diritti collettivi;
attività di consulenza per la Previdenza Complementare Integrativa.

L’ adesione alla CGIL è volontaria ma vive solo del contributo degli iscritti

 

#Coronavirus. Per i dipendenti dei Servizi educativi esternalizzati ottenuto l’80% della retribuzione

Comunicato stampa. Mentre prosegue l’impegno del Sindacato per rendere permanente il confronto con tutte le istanze istituzionali, da quelle nazionali a quelle locali, nel tentativo di governare al meglio gli effetti socio-economici dell’epidemia coronavirus, alcuni importanti risultati sono stati raggiunti. Non siamo del tutto soddisfatti dei provvedimenti del Governo, ma vogliamo informare lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali occupate nei …

LEGGI »

SANITA’. Non c’è tempo da perdere servono risposte per i servizi ai cittadini e per i lavoratori

La Romagna, sulla Sanità, si è cimentata in questi anni in un progetto che ha comportato una modifica organizzativa ed istituzionale che per dimensioni e complessità non ha paragoni in campo nazionale. Se in questi anni di rivoluzione e di riassetti i cittadini hanno usufruito di livelli alti di Servizio Sanitario, bisogna dire grazie soprattutto al senso del dovere, sacrificio …

LEGGI »

Agenzie Fiscali, la protesta continua. Manifestazione nazionale il 6 febbraio a Roma

Comunicato stampa. Per rivendicare interventi su assunzioni, risorse e organizzazione per Agenzia delle Entrate, Dogane e Monopoli, il 6 febbraio si terrà una Manifestazione nazionale a Roma davanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il 23 gennaio scorso, in occasione del Fisco-day, i lavoratori delle Agenzie fiscali avevano partecipato in massa alle assemblee che si sono tenute nelle due ore …

LEGGI »

La protesta sindacale per i ritardi nell’apertura della sede dei VVFF e della Protezione Civile in Valconca

Ritardi nei lavori del nuovo centro integrato del soccorso distaccamento Zona Valconca. Se la situazione permane, FP CGIL VVF e USB VVF attueranno azioni di protesta Le scriventi Organizzazioni Sindacali territoriali hanno scritto al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco chiedendo di conoscere nei dettagli, attraverso un’urgente riunione, i motivi che impediscono l’apertura della nuova sede della Valconca Vigili del …

LEGGI »

Politiche di sviluppo e valorizzazione professionale. Sottoscritto verbale con AUSL della ROMAGNA

Comunicato stampa. Come promesso, sulla base degli accordi sottoscritti in data 13 marzo 2019, nella serata del 24 gennaio 2020 FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno siglato un verbale d’intesa con AUSL della Romagna in merito alle politiche di sviluppo e valorizzazione professionale del comparto, in cui vengono utilizzate tutte le potenzialità offerte dagli strumenti giuridici e contrattuali, …

LEGGI »

Blocco degli uffici dell’Agenzia delle Entrate e delle Dogane e dei Monopoli il 23 gennaio per due ore in tutta Italia. Il 6 febbraio manifestazione a Roma per assunzioni, risorse e organizzazione

Comunicato stampa. A Rimini gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e delle Dogane e dei Monopoli saranno bloccati il 23 gennaio dalle ore 10 alle ore 12. Nel corso della fermata si terranno delle assemblee sindacali in entrambe le sedi. A seguire, il 6 febbraio, manifestazione nazionale a Roma sotto il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La protesta è stata messa …

LEGGI »

Una Panchina Rossa contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza di genere è una data molto importante, ma non esaurisce l’impegno della Cgil su questo tema che rimane costante sia per quanto riguarda la contrattazione nelle aziende contro la violenza e la discriminazione di genere, sia nella contrattazione sociale. La contrattazione di genere – come abbiamo evidenziato nelle “Linee guida per le …

LEGGI »

Chiusura casa di riposo Villa Quick. Messi in sicurezza gli ospiti occorre trovare una soluzione per le lavoratrici

Comunicato stampa. Bene la chiusura di Villa Quick. Ma il senso di responsabilità dimostrato dalle lavoratrici non può risolversi con la perdita di lavoro e il disinteresse delle Istituzioni. Un’altra “sedicente” casa di riposo è stata chiusa. Non ci sono stati episodi di maltrattamenti, per fortuna, ma la situazione era in uno stato di degrado tale e le condizioni dei …

LEGGI »

Vigili del Fuoco. Proclamato per il 21 Novembre lo sciopero della categoria da FP CGIL – FNS CISL – UIL Pa

Comunicato stampa. A seguito del presidio effettuato in piazza Montecitorio a Roma lo scorso 15 novembre promosso da FP Cgil Vigili del Fuoco, Fns Cisl e Uil Pa Vigili del Fuoco per rivendicare interventi a favore dei componenti del corpo sui diritti e sul salario, è partita la mobilitazione unitaria dei Vigili del Fuoco che proseguirà il 21 novembre con …

LEGGI »

Illegittimo licenziamento da parte dell’AUSL. Reintegrata la lavoratrice

Comunicato stampa. Dopo la sentenza che ha riconosciuto il diritto dei supplenti a lavorare sino alla scadenza del contratto a termine stipulato con la Pubblica Amministrazione, senza possibilità per quest’ultima di recedere unilateralmente prima della scadenza stessa, il Tribunale di Rimini si è pronunciato ancora una volta a favore dei precari. La signora B., operatrice socio-sanitaria, assistita dall’avv. Jessica Valentini …

LEGGI »