SPI CGIL – HOME


Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) è il sindacato generale delle pensionate, pensionati e delle persone anziane aderenti a CGIL. Organizza e tutela pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI-CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.

Con i suoi tre milioni di iscritti lo SPI-CGIL è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, centodiciotto strutture e oltre milleottocento.
La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa.

Nella Provincia di Rimini, lo SPI-CGIL rappresenta oltre 25.700 iscritti ed articola la sua presenza sul territorio con n.16 Leghe, comunali, intercomunali e di quartiere. A Rimini, in via Caduti di Marzabotto 30, ha sede la struttura provinciale, con compiti di direzione politica e organizzativa di ambito provinciale.

L’adesione allo SPI CGIL è volontaria

L’adesione allo SPI-CGIL comporta l’accettazione dei principi e delle norme dell’attuale Statuto, che assume i valori delle libertà personali, civili, economiche, sociali e politiche quali presupposti fondanti e fini irrinunciabili di una società democratica.

Le priorità di Cgil, Cisl e Uil per la legge di Bilancio 2019

Per ridisegnare il futuro del Paese e fronteggiare una manovra “inadeguata” e “carente di visione strategica”, Cgil, Cisl e Uil hanno presentato e approvato lo scorso 22 ottobre nel corso degli esecutivi nazionali, una piattaforma unitaria. Proposte concrete su sviluppo, crescita, occupazione, fisco, Mezzogiorno, ammortizzatori sociali e politiche attive, previdenza, welfare, attorno alle quali le Confederazioni chiedono un confronto al …

LEGGI »

POSTO DELLE FRAGOLE DI RIMINI. PROGRAMMA STAGIONE 2018-2019

Riapre il Posto delle Fragole di Rimini organizzato dal Coordinamento Donne del sindacato pensionati SPI CGIL PROGRAMMA STAGIONE 2018-2019 NOVEMBRE 2018 –Martedì 6 novembre-ore 15,30-17,30-Presentazione, discussione, condivisione del programma con: Gianna Bisagni, Coordinamento Donne SPI, Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari e il Regista Casadei Giovanni. Al termine Buffet inaugurale –Martedì 13 novembre – ore …

LEGGI »

Ex sede di Riccione. Approvata dal Consiglio Comunale la vendita a 800.000 euro. La protesta della CGIL

Consiglio Comunale di Riccione. Passata la mezzanotte escono infuriati i sindacalisti della CGIL e un gruppo di cittadini. Sentire il consigliere Pullè della maggioranza è stato troppo. Vorrebbe dimostrare che la CGIL, se avesse voluto, avrebbe potuto partecipare all’asta per comprare la sede di viale Ceccarini. Ci è sembrato di essere presi in giro, allora… meglio uscire. Un passo indietro …

LEGGI »

Campi della legalità. Un percorso di conoscenza e di cittadinanza attiva

Sono ripartiti i campi della legalità organizzati da ARCI, SPI e CGIL della Puglia in collaborazione con Libera e Auser. Una opportunità davvero eccezionale di formazione e cittadinanza attiva sui temi della legalità democratica e dell’antimafia sociale che vedrà coinvolti centinaia di volontari giovani e meno giovani. Per una settimana, dall’8 al 15 luglio, un primo gruppo della CGIL di …

LEGGI »

TARI. Il Comune fa il bando per chi ha diritto all’esenzione, ma è “finto” perché i soldi per la copertura non ci sono

Comunicato stampa. Tutte o quasi le famiglie riminesi hanno ricevuto in questi giorni la lettera del Comune con i bollettini per il pagamento della TARI. Scadenza, almeno per la prima rata, il 31 maggio. Non tutti i cittadini però sanno che ogni anno il Comune emette un bando in cui vengono individuate delle fasce di reddito che hanno diritto a …

LEGGI »

Abbonamenti Trasporto pubblico. Firmato accordo con il Comune di Rimini per favorire la mobilità degli anziani

Comunicato stampa. E’ stato firmato questa mattina, presso la sede della Direzione Servizi Educativi e di Protezione Sociale, l’accordo tra il Comune di Rimini, rappresentato dall’Assessore e Vice Sindaco Gloria Lisi, e le Segreterie Provinciali dei Sindacati Pensionati sul tema delle politiche tariffarie, con particolare riferimento ai trasporti agevolati sociali. Obiettivi primari dell’accordo sono favorire il più possibile una mobilità …

LEGGI »

Il teatro del ‘Posto delle fragole’. Da Lisistrata ai giorni nostri con intelligenza e leggerezza

Le donne che in questi mesi hanno partecipato alle iniziative e ai dibattiti che si sono svolti nei “Posti delle fragole” organizzati dal Sindacato SPI CGIL della provincia di Rimini invitano ad una loro rappresentazione teatrale. Traendo spunto dalla commedia di Aristofane, Lisistrata, vogliono infatti rappresentare, a modo loro, le vicende narrate dal commediografo greco, vissuto nel 400 a.C. Nella …

LEGGI »

Lo SPI CGIL al tavolo “SuperAbile” per il PEBA di San Giovanni in Marignano

Il 16 marzo a San Giovanni in Marignano si è riunito il tavolo di lavoro “SuperAbile”: Sindaco, Vicesindaco e Assessori, l’associazione “Davide Pacassoni” che da 25 anni si occupa di disabilità, l’associazione “Luca Coscioni” territoriale, la Proloco, i referenti dell’associazione sindacale della CGIL e alcuni cittadini che hanno scelto di collaborare. Ospite speciale Mina Welby, agguerrita ottantenne copresidente nazionale dell’ …

LEGGI »

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Con lo SPI “esserci per cambiare il mondo”

“Per cambiare il mondo bisogna esserci” … e noi, donne e uomini dello SPI CGIL, Sindacato dei Pensionati Italiani, vogliamo ancora credere a questo sogno. Per questo, come SPI CGIL, Sindacato Pensionati Italiani Lega 3 Marebello, ci siamo. Organizziamo un incontro / aperitivo per il giorno 8 marzo 2018, alle ore 11, presso il “Bar 92”, in Via Siracusa n. 68, …

LEGGI »