SPI CGIL – HOME


Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) è il sindacato generale delle pensionate, pensionati e delle persone anziane aderenti a CGIL. Organizza e tutela pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI-CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.

Con i suoi tre milioni di iscritti lo SPI-CGIL è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, centodiciotto strutture e oltre milleottocento.
La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa.

Nella Provincia di Rimini, lo SPI-CGIL rappresenta oltre 25.700 iscritti ed articola la sua presenza sul territorio con n.16 Leghe, comunali, intercomunali e di quartiere. A Rimini, in via Caduti di Marzabotto 30, ha sede la struttura provinciale, con compiti di direzione politica e organizzativa di ambito provinciale.

L’adesione allo SPI CGIL è volontaria

L’adesione allo SPI-CGIL comporta l’accettazione dei principi e delle norme dell’attuale Statuto, che assume i valori delle libertà personali, civili, economiche, sociali e politiche quali presupposti fondanti e fini irrinunciabili di una società democratica.

Continua il tiro al bersaglio nei confronti dei pensionati. Da gennaio 2018 parte il nuovo calendario per l’accredito della pensione

Si dirà: cosa saranno mai 2 – 3 – 5 giorni di ritardo? E invece sono, soprattutto se a farne le spese sono i soliti pensionati che nel 2018 vedranno anche posticipato l’accredito della pensione. Il decreto legge risale al 2015 e in passato questa ennesima penalizzazione era stata evitata, ma nel 2018 andrà in vigore il nuovo scadenzario. In …

LEGGI »

Stagione 2017-2018. Il programma de “Il Posto delle fragole” di Morciano di Romagna

Il Posto delle Fragole di Morciano è organizzato dal coordinamento donne del sindacato dei pensionati SPI CGIL. Programma Ottobre/Marzo 2017-2018, Gli incontri avranno luogo a Morciano presso la saletta CGIL via Colombari 75/a tel.0541/988307  – Tutti i Giovedì alle ore 15.30 INGRESSO LIBERO   Programma attività Posto delle Fragole Morciano 2017-2018

LEGGI »

Stagione 2017-2018. Il programma de “Il Posto delle fragole” di Cattolica

Il Posto delle Fragole di Cattolica è organizzato dal coordinamento donne del sindacato dei pensionati SPI CGIL. Programma Ottobre/Marzo 2017-2018. Gli incontri avranno luogo a Cattolica presso la saletta Civica Università Cattolica – piazza della Repubblica n.15 Tutti i Mercoledì alle ore 15.30 L’ingresso è libero Programma attività Posto delle Fragole Cattolica 2017-2018

LEGGI »

No alla violenza sulle donne. Riprendiamoci la Libertà

SPI CGIL – Sempre più efferati e violenti fatti di cronaca ripropongono il tema irrisolto della violenza sulle donne in tutte le sue forme, non tollerabile in una società civile. Tutta la società, dalla politica, alle istituzioni, ai media, alla magistratura, alla scuola, al mondo del lavoro e della cultura, deve assumere il tema come emergenza, a cui occorre rispondere …

LEGGI »

Stagione 2017-2018. Il programma de “Il Posto delle fragole” di Bellaria Igea Marina

Il Posto delle Fragole di Bellaria Igea Marina è organizzato dal coordinamento donne del sindacato dei pensionati SPI CGIL. Programma Ottobre/Marzo 2017-2018, con il patrocinio del Comune. Gli incontri avranno luogo a Bellaria presso la Sala al piano terra del Palazzo del Turismo in via Leonardo da Vinci n.8 – Tutti i Giovedì alle ore 15.00 L’ingresso è libero   …

LEGGI »

Stagione 2017-2018. Il programma de “Il Posto delle Fragole” di Rimini

OTTOBRE 2017 Martedì 24 – Presentazione, discussione, condivisione del programma con: Gianna Bisagni del Coordinamento Donne SPI, Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari e il regista Giovanni Casadei. Al termine Buffet inaugurale Martedì 31 – 1° laboratorio di scrittura a cura di Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari. NOVEMBRE 2017 …

LEGGI »