SPI CGIL – HOME


Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) è il sindacato generale delle pensionate, pensionati e delle persone anziane aderenti a CGIL. Organizza e tutela pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI-CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.

Con i suoi tre milioni di iscritti lo SPI-CGIL è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, centodiciotto strutture e oltre milleottocento.
La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa.

Nella Provincia di Rimini, lo SPI-CGIL rappresenta oltre 25.700 iscritti ed articola la sua presenza sul territorio con n.16 Leghe, comunali, intercomunali e di quartiere. A Rimini, in via Caduti di Marzabotto 30, ha sede la struttura provinciale, con compiti di direzione politica e organizzativa di ambito provinciale.

L’adesione allo SPI CGIL è volontaria

L’adesione allo SPI-CGIL comporta l’accettazione dei principi e delle norme dell’attuale Statuto, che assume i valori delle libertà personali, civili, economiche, sociali e politiche quali presupposti fondanti e fini irrinunciabili di una società democratica.

Stagione 2017-2018. Il programma de “Il Posto delle Fragole” di Rimini

OTTOBRE 2017 Martedì 24 – Presentazione, discussione, condivisione del programma con: Gianna Bisagni del Coordinamento Donne SPI, Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari e il regista Giovanni Casadei. Al termine Buffet inaugurale Martedì 31 – 1° laboratorio di scrittura a cura di Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica della Libera Università di Anghiari. NOVEMBRE 2017 …

LEGGI »

TARI di Bellaria Igea Marina. Ingiustificato l’aumento dal 31 luglio

Segreteria SPI CGIL Bellaria Igea Marina. Osservazioni sull’aumento della Tari, tassa rifiuti, approvato dal Consiglio Comunale il 18 luglio scorso. Intorno alla metà di Luglio i cittadini di Bellaria Igea Marina si sono visti recapitare l’F24 con cui pagare la Tassa rifiuti(TARI) e hanno certamente constatato che essa è aumentata in modo significativo rispetto allo scorso anno. Ciò è particolarmente …

LEGGI »

“Futuro. Non si dice, si fa” Festa nazionale di LiberEtà 2017: premiata la Lega 3 Marebello come Liberattiva

Dal 26 al 28 giugno 2017 si è tenuta a Milano “Futuro. Non si dice, si fa. Festa nazionale di Liberetà” la rivista mensile dello SPI CGIL dedicata ai pensionati. Nella tre-giorni si è discusso di sviluppo delle periferie con gli esempi degli investimenti realizzati e in divenire dal comune di Milano, di come l’innovazione tecnologica cambia il mondo del lavoro …

LEGGI »

SPI CGIL in Camper per incontrare i pensionati di Bellaria – Igea Marina

Mercoledì 5 luglio lo Spi Cgil incontra i pensionati di Bellaria – Igea Marina nella piazza del mercato ovvero piazza del Popolo, dalle 9.00 alle 12.00. Lo farà a bordo di un camper, per offrire chiarimenti e assistenza su alcune prestazioni a partire dalla 14esima mensilità, controllo della pensione, ObisM e CUD. La quattordicesima mensilità è stata accreditata ai pensionati …

LEGGI »

Pensioni. Si allarga la platea della 14esima mensilità grazie all’accordo sindacati-governo

Cos’è la 14esima. La “somma aggiuntiva”, detta “quattordicesima”, è una prestazione, d’importo netto, corrisposta in unica soluzione, in aggiunta alla rata di pensione di luglio, che si riceve a partire dal 64esimo anno di età. Lo scopo è quello di tutelare maggiormente il valore reale delle pensioni di importo medio-basso. L’onere finanziario è a carico dello Stato. Per questo il …

LEGGI »

Liber(e)tà. Perchè abbonarsi al giornale dei pensionati SPI CGIL

Giovedì 18 maggio alle 9, con un bel gruppo di pensionati SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani) ci siamo riuniti al Bar 92, via Siracusa 68 a Rimini, di fianco al Sindacato SPI CGIL –  lega 3 Marebello. Mentre facevamo colazione insieme, abbiamo esaminato, letto e discusso “Liberetà”, una rivista per pensionati davvero molto interessante che, nel numero di questo mese, …

LEGGI »

“Progettare per una barriera invisibile: i ciechi e gli ipovedenti” – progetto Rimini SuperAbile

“Progettare per una barriera invisibile: i ciechi e gli ipovedenti”. Se ne parlerà nell’ambito del progetto “Rimini SuperAbile”, lunedì 15 maggio 2017, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso la Sala Bronzetti, al secondo piano della sede CGIL – via Caduti di Marzabotto n. 30. E’ il secondo seminario informativo sulle barriere che incontrano i disabili. Il tema scelto in questa …

LEGGI »

Abbiamo assaggiato i nostri prodotti de “L’orto coi nonni”

Oramai è una tradizione: raccogliere l’insalata nell’orto e la sera ritrovarsi idealmente insieme a cena, gustandola con la propria famiglia ognuno a casa propria. Nell’orto, però non c’è solo insalata, ma cetrioli, zucchine, fagiolini, pomodori, melanzane … e i piselli maturi e le fave che abbiamo assaggiato. Erano buonissimi e li abbiamo mangiati proprio tutti! “L’orto coi nonni” è un …

LEGGI »