SPI CGIL – HOME


Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) è il sindacato generale delle pensionate, pensionati e delle persone anziane aderenti a CGIL. Organizza e tutela pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI-CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.

Con i suoi tre milioni di iscritti lo SPI-CGIL è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, centodiciotto strutture e oltre milleottocento.
La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa.

Nella Provincia di Rimini, lo SPI-CGIL rappresenta oltre 25.700 iscritti ed articola la sua presenza sul territorio con n.16 Leghe, comunali, intercomunali e di quartiere. A Rimini, in via Caduti di Marzabotto 30, ha sede la struttura provinciale, con compiti di direzione politica e organizzativa di ambito provinciale.

L’adesione allo SPI CGIL è volontaria

L’adesione allo SPI-CGIL comporta l’accettazione dei principi e delle norme dell’attuale Statuto, che assume i valori delle libertà personali, civili, economiche, sociali e politiche quali presupposti fondanti e fini irrinunciabili di una società democratica.