NIdiL – CHI SIAMO

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.

NIdiL combatte, per gli atipici, l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato, (collaborazioni coordinate continuative co.co.co., lavoro autonomo occasionale, partite iva individuali).

Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.

Le principali forme di lavoro seguite da NIdiL sono: lavoro in somministrazione, lavoro parasubordinato,  Partita Iva, lavoro accessorio (voucher).

Organizzazione NIdiL CGIL

L’organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il Livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
L’Assemblea Generale e è composta da:

VALERIA PODRINI – Segretaria Generale

• SILIQUINI DAVIDE – Frontalieri
  • BATTISTINI DIEGO – Giovani, studenti ed inoccupati
  • TIENGO ENRICO – Collaboratori
  • ALVARADO VEGA DE MENDOZA JACQUELINE – Somministrati
  • GIOMMI LUCIA – Disoccupati
  • BELEMMI MADDALENA – Alte professionalità
  • SEDDA ANDREA – Industria metalmeccanica
  • SARPA ENRICHETTA – Somministrati
  • MATTIUZZO MICHELE – Partite Iva
  • BERNARDINI CINZIA – Grande Distribuzione

NIdiL CGIL di Rimini ha la sua sede in Via Caduti di Marzabotto, 30.

Per contattarci:

0541- 774156

rn.nidil@er.cgil.it

Riforma dello SPORT: l’entrata in vigore slitta al 1° ottobre

Dopo anni di rinvii il 1° luglio avrebbe dovuto entrare in vigore la riforma del lavoro sportivo che, già dal 2021, sarebbe servita a migliorare le condizioni di lavoro per l’intero settore - come da sempre rivendicato dalle categorie NIDIL (per collaboratori e partite iva) e SLC (per dipendenti con CCNL Impianti Attività Sportive Profit e No-Profit) della CGIL. L’iter della riforma proroga al 1° ottobre i suoi effetti per atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e personale amministrativo delle società sportive. Lo scorso 4 settembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei correttivi al Decreto Legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, la CGIL di Rimini ha confermato il percorso che le categorie NIDIL e SLC hanno da tempo messo in campo per informare, ascoltare e rivendicare giuste condizioni occupazionali per chi opera nel settore sportivo e contribuire alla tutela costituzionale del benessere dei cittadini.

LEGGI »

Rimini: giovedì 14 settembre, in Camera del Lavoro, assemblea dei collaboratori sportivi

Giovedì 14 settembre 2023dalle ore 17.30 alle ore 19.30 CGIL Rimini Salone Polverelli - Via Caduti di Marzabotto, 30con il seguente O.d.G • Riforma dello SPORT e correttivi G.U. 04/09/2023 • Situazione politico-sindacale, iniziative settore e mobilitazioni • Varie ed eventuali - Partecipazione all’assemblea anche per le lavoratrici e i lavoratori assunti con CCNL Impianti Attività Sportive Profit e No-Profit e somministrazione, in base alle vigenti disposizioni previste dal CCNL per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro e Legge 300/1970, iscritti e non. Per impossibilità alla partecipazione in presenza è possibile seguire collegarsi e intervenire online https://meet.er.cgil.it/rn-assemblea-collaboratori-sportivi

LEGGI »