NIdiL – CHI SIAMO

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.

NIdiL combatte, per gli atipici, l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato, (collaborazioni coordinate continuative co.co.co., lavoro autonomo occasionale, partite iva individuali).

Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.

Le principali forme di lavoro seguite da NIdiL sono: lavoro in somministrazione, lavoro parasubordinato,  Partita Iva, lavoro accessorio (voucher).

Organizzazione NIdiL CGIL

L’organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il Livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
La struttura della Segreteria provinciale è composta da:

ALESSANDRA GORI – Segretaria Generale

Dove siamo

NIdiL CGIL di Rimini ha la sua sede in Via Caduti di Marzabotto, 30.

Per contattarci: 

0541-779976

0541- 774156

rn.nidil@er.cgil.it

 

Belle Ciao. Le linee guida per la contrattazione di genere. Discussione pubblica il 25 ottobre con Susanna Camusso

Il Dipartimento della CGIL di Rimini, che si occupa delle politiche di genere, ha eleborato un documento che contiene le Linee guida per la contrattazione di genere sia aziendale che sociale territoriale. Si tratta di un traguardo di cui possiamo ritenerci molto orgogliose e orgogliosi, che sta dentro il percorso approvato nell’ultimo Congresso per dare concretezza nelle aziende e nel …

LEGGI »

Agenzia interinale Alma. Nessuna certezza per il pagamento degli stipendi

Il Gruppo Alma conta circa 17.000 dipendenti, suddivisi in 32 società, operante prevalentemente nella somministrazione di lavoro interinale attraverso la società madre Alma SpA, nonché operando in appalto nei servizi di pulizie e servizi integrati/multiservizi, logistica, call center e nei settori industriali dell’alimentare e metalmeccanico. Le società del Gruppo applicano diversi CCNL a seconda della tipologia di appalto. Vista la …

LEGGI »

FLAT TAX. Cos’è e come funziona

L’economia italiana rallenta, peggiora lo scenario internazionale, il PIL registra una flessione dello 0,1%nel terzo trimestre 2018, gli ultimi dati Istat indicano un tasso di disoccupazione ancora a due cifre (10,6%) oltre che un aumento della disoccupazione giovanile che si attesta al 32,5% ed il Governo, costretto dalla commissione europea a revisionare al ribasso le previsioni di crescita del PIL …

LEGGI »

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO: firmata l’ipotesi di accordo sul rinnovo del Ccnl

NIdiL Cgil, Felsa Cisl, Uiltemp il 20 dicembre 2018 hanno siglato con l’associazione datoriale Assolavoro, l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale della somministrazione di lavoro. Le Organizzazioni sindacali si ritengono soddisfatte per l’importante traguardo. L’intesa, raggiunta a conclusione di un articolato percorso negoziale iniziato nel 2016 e sul quale ha impattato un complesso e mutato contesto normativo, riguarderà circa …

LEGGI »

CGIL Rimini. Confermata la Segreteria

Riconfermata la Segreteria confederale della Cgil di Rimini. Dopo l’elezione del Segretario generale Primo Gatta a conclusione del Congresso, martedì 18 dicembre l’Assemblea generale ha riconfermato con l’87,5% dei voti Claudia Cicchetti e Isabella Pavolucci. Il percorso congressuale è stato intenso e partecipato da migliaia e migliaia di iscritti, lavoratori, precari, disoccupati e pensionati.  Un percorso denso di contenuti e …

LEGGI »

Decreto Di Maio, per carità non chiamiamolo Decreto Dignità

Comunicato stampa. Il “decreto dignità” manca di coraggio nell’affrontare, attraverso un intervento organico, un profondo ridisegno delle regole del mercato del lavoro. Per rimettere realmente al centro il lavoro e la sua dignità occorre una proposta più forte che parta dagli investimenti volti a creare occupazione, dal sostegno agli ammortizzatori sociali per affrontare l’enorme problema sociale determinato dalla crisi, dal …

LEGGI »

Somministrati. E’ ora di rinnovare il contratto

EFFETTO PARADOSSALE: non appena si è iniziato a parlare del Decreto Dignità si è bloccato, dopo 18 mesi di trattativa, il confronto per il rinnovo del CCNL dei lavoratori in somministrazione. Dopo 18 mesi il negoziato per il rinnovo del CCNL dei lavoratori in somministrazione deve concludersi rapidamente. La trattativa fin qui aveva fatto passi importanti, nonostante una complicata e …

LEGGI »

Tutelati. Assicurazione gratis per gli iscritti NIdIL CGIL

Oggetto: polizza assicurativa lavoratori servizi sanitari e sociosanitari – Convenzione per iscritti NIdIL CGIL  Ai lavoratori della sanità con Partita Iva, in Collaborazione, in Somministrazione iscritti a NIdiL Cgil 2018 l’assicurazione RC COLPA GRAVE è grauita La polizza (All. 1) è destinata a coprire, in forma collettiva, la RC Colpa Grave Sanitaria delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi sanitari …

LEGGI »

Mamme fuori mercato. Progetto filmico di crowdfunding

Incontro e confronto sul tema “Mamme fuori mercato” Presentazione del progetto filmico di crowdfunding nella sede della CGIL di Rimini Salone ‘Agorà’ Venerdì 16 Marzo 2018 ore 19.00 Sarà presente la Consigliera Provinciale alle Pari Opportunità A seguire aperitivo a cura di Rigas Bottega Poco di Buono e proiezione di cortometraggi “Donne Animate” La raccolta fondi attraverso sottoscrizione volontaria sarà …

LEGGI »

Un importante successo: bando assunzione CO.CO.CO nella scuola pubblica

Il 28 febbraio è stato pubblicato sul sito del Miur il bando che recepisce la richiesta di NIdiL CGIL a non escludere alcun collaboratore dal diritto di presentare domanda in base alla sola condizione di essere collaboratore coordinato e continuativo operante presso la segreteria della scuola al 1/01/2018 in forza del DM 66/2001. E’ prevista, in caso di superamento della …

LEGGI »