NIdiL – CHI SIAMO

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.

NIdiL combatte, per gli atipici, l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato, (collaborazioni coordinate continuative co.co.co., lavoro autonomo occasionale, partite iva individuali).

Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.

Le principali forme di lavoro seguite da NIdiL sono: lavoro in somministrazione, lavoro parasubordinato,  Partita Iva, lavoro accessorio (voucher).

Organizzazione NIdiL CGIL

L’organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il Livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
La struttura della Segreteria provinciale è composta da:

ALESSANDRA GORI – Segretaria Generale

Dove siamo

NIdiL CGIL di Rimini ha la sua sede in Via Caduti di Marzabotto, 30.

Per contattarci: 

0541-779976

0541- 774156

rn.nidil@er.cgil.it

 

TRATTATIVA SUL RINNOVO CCNL SOMMINISTRAZIONE

COMUNICATO STAMPA UNITARIO NIdiL CGIL, FeLSA CISL, UILTemp. Siamo arrivati ad un momento cruciale: sono stati fatti passi in avanti, ma ora bisogna iniziare a lavorare sulle soluzioni. Il negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore della somministrazione tra organizzazioni sindacali FeLSA CISL NIdiL CGIL Uiltemp e la controparte datoriale Assolavoro è arrivato ad un …

LEGGI »

Legge di Bilancio. Inaccettabile la mancata stabilizzazione dei collaboratori delle segreterie scolastiche

La legge di bilancio (AS 2960), depositata in Senato il 2 novembre 2017, purtroppo non contiene alcuna disposizione riguardo alla stabilizzazione dei lavoratori ex LSU collaboratori coordinati e continuativi operanti nelle scuole. Nelle numerose bozze circolate nei giorni precedenti era invece previsto un articolato (allegato) che recepiva fedelmente il contenuto dell’impegno assunto dal MIUR con le Organizzazioni Sindacali FELSA CISL, …

LEGGI »

Malattie oncologiche o degenerative e Indennità di degenza ospedaliera per i lavoratori iscritti alla gestione separata

L’INPS con la circolare n. 139 del 12/10/17 ha definito, per i lavoratori iscritti alla gestione separata, l‘equiparazione delle malattie oncologiche o di gravi patologie cronico-degenerative alla degenza ospedaliera. Malattie oncologiche o di gravi patologie cronico degenerative La legge n. 81 del 22 maggio 2017, con l’art. 8 comma 10, consente ai lavoratori autonomi iscritti nella Gestione separata in caso …

LEGGI »

AUTONOMI.0 – Indagine sui lavoratori autonomi

Chi sono i lavoratori autonomi? Quali sono le loro aspirazioni? Quali le loro fragilità e le loro potenzialità inespresse? Quali politiche potrebbero essere di supporto? Quali tipologie di servizi sarebbero più funzionali ad un loro pieno riconoscimento nella sfera della cittadinanza? Quali le rivendicazioni e i soggetti di rappresentanza? E’ partita su impulso della Cgil Emilia-Romagna “Autonomi.0”, un’indagine condotta dall’Istituto …

LEGGI »

Microcredito. Sottoscritto il progetto

Rimini 18 settembre 2017. A conclusione della conferenza conferenza stampa convocata per presentare il progetto denominato “MiFiDO – Accesso al Microcredito socio-assistenziale e d’impresa” i rappresentanti di NidiL CGIL Alessandra Gori, CGIL Graziano Urbinati, Federconsumatori Enrico Pecorari, Enrico Moretti e Federica Manenti, Banca popolare Etica Gigliola Ricci, Giuseppe Carpi, associazioni Figli del Mondo Andrea Zanzini e Palloncino Rosso Jessica Valentini …

LEGGI »

Credito Emergenziale e Microcredito ai lavoratori autonomi. Presentazione del progetto

Lo stato di fragilità e di instabilità del mercato del lavoro e le conseguenze che ciò comporta sulle retribuzioni e sul reddito dei lavoratori sono solo alcuni fattori che concorrono all’allargamento delle diseguaglianze e della polarizzazione sociale, in un contesto di progressivo invecchiamento della popolazione e di aumento della dipendenza economica. In questo quadro si inserisce il progetto denominato “MiFiDO …

LEGGI »

Riforma Madia del Pubblico Impiego. Il commento di NIdiL CGIL – FELSA CISL – UILTEMP

Lavoratori somministrati nella PA, confermata l’esclusione dalle procedure concorsuali riservate per il superamento del precariato, ma riconosciuto punteggio aggiuntivo per anzianità maturata. Comunicato stampa. “Riscontriamo positivamente l’avanzamento per i lavoratori in collaborazione, a cui viene riconosciuto l’accesso a una riserva del 50% nei futuri concorsi. Dobbiamo, tuttavia, rimarcare la nostra ferma contrarietà all’esclusione inopinata e incomprensibile degli oltre 10mila lavoratori …

LEGGI »

TRENKWALDER – Consegna CU 2017 per i lavoratori somministrati

Pubblichiamo un’informazione utile per i lavoratori somministrati dell’agenzia per il lavoro Trenkwalderitalia. I modelli CU 2017 – redditi 2016 per questi lavoratori sono stati pubblicati sul sito Trenkwalder, area personale. Di seguito si riepiloga la procedura di accesso on-line: 1) Collegarsi alla pagina: https://www.trenkwalderitalia.it 2) Per effettuare il login cliccare sul pulsante accedi posto in alto a destra 3) Inserire le proprie credenziali: User …

LEGGI »

NIDIL tempo di avvicendamenti: Alessandra Gori neo eletta Segretario generale

Rimini 08 luglio 2016 – Avvicendamenti a NIdil: eletta Segretario generale Alessandra Gori  Raggiunta la scadenza di mandato che la CGIL fissa in 8 anni al massimo, il precedente Segretario generale di Nidil Lora Parmiani ha lasciato il suo incarico. La responsabilità della categoria passa ad Alessandra Gori già funzionaria sindacale della Funzione Pubblica CGIL. Nidil si occupa delle nuove identità …

LEGGI »