SPI RIMINI – Home


Il Sindacato Pensionati Italiani (SPI) è il sindacato generale delle pensionate, pensionati e delle persone anziane aderenti a CGIL. Organizza e tutela pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI-CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.

Con i suoi tre milioni di iscritti lo SPI-CGIL è la più grande organizzazione sociale d’Europa. In Italia, si articola in diciannove strutture regionali, centodiciotto strutture e oltre milleottocento.
La sede centrale è a Roma, e ha compiti di direzione politica e organizzativa.

Nella Provincia di Rimini, lo SPI-CGIL rappresenta oltre 25.700 iscritti ed articola la sua presenza sul territorio con n.16 Leghe, comunali, intercomunali e di quartiere. A Rimini, in via Caduti di Marzabotto 30, ha sede la struttura provinciale, con compiti di direzione politica e organizzativa di ambito provinciale.

L’adesione allo SPI CGIL è volontaria

L’adesione allo SPI-CGIL comporta l’accettazione dei principi e delle norme dell’attuale Statuto, che assume i valori delle libertà personali, civili, economiche, sociali e politiche quali presupposti fondanti e fini irrinunciabili di una società democratica.

Le donne del posto delle fragole si raccontano. Rappresentazione scenica dei testi autobiografici

Si avviano a conclusione i laboratori di autobiografia delle donne che frequentano i 5 Posti delle Fragole coordinati dal sindacato pensionati SPI CGIL della provincia di Rimini. I testi (monologhi, dialoghi, poesie) sono tratti dalle scritture delle partecipanti ai laboratori e verranno messi in scena con il titolo “Le Donne del Posto delle Fragole Si Raccontano” – Regia di Giovanni …

LEGGI »

Avviato il progetto SPI CGIL “SuperAbile”. Al seminario sulle barriere architettoniche seguirà quello sulle barriere sensoriali

Barriere architettoniche. L’interesse mostrato su questo tema dai numerosi partecipanti al seminario informativo organizzato dal sindacato pensionati SPI CGIL Lega 3 Marebello, tenuto il 24 marzo presso la sede CGIL di Rimini, dimostra quanto sia ancora necessaria questa discussione e quanto lunga la strada per garantire la libera mobilità di tutti i cittadini. Il seminario, che rientra nel progetto Rimini …

LEGGI »

Progettare per chi ha difficoltà a muoversi autonomamente

Proseguono i lavori del gruppo “Rimini SuperAbile” un progetto dello SPI CGIL di Rimini, Lega 3 Marebello.  Venerdì 24 marzo 2017, dalle ore 8,30 alle 13,30,  si terrà un momento formativo sull’abolizione delle barriere architettoniche, presso la sala Bronzetti della sede CGIL, in Via Caduti di Marzabotto n. 30 a Rimini La mattinata è organizzata in forma di lezione – …

LEGGI »

L’Orto coi nonni. Progetto dello SPI CGIL con l’Istituto Comprensivo di Miramare

“Scuola sostenibile, cittadino consapevole, comportamento responsabile”. Prosegue il progetto “L’Orto coi nonni” che coinvolge i nonni dello SPI CGIL, Lega 3 Marebello (Sindacato Pensionati Italiani CGIL) e l’Istituto Comprensivo di Miramare, Scuola Elementare di Via Pescara. Iniziato a febbraio 2016, si era temporaneamente concluso con la raccolta dell’insalata, che tutti (nonni, alunni, insegnanti e genitori), avevano portato in tavola la …

LEGGI »

Festa del Pensionato SPI con le Leghe di Santarcangelo Verucchio e Alta Valmarecchia

Alla Festa del pensionato delle Leghe Spi Cgil di Santarcangelo, Verucchio e dell’Alta Valmarecchia, domenica 26 febbraio, si sono ritrovati insieme iscritti, simpatizzanti e loro famigliari. Un’occasione per festeggiare, e riflettere anche sui due referendum della CGIL: «LIBERA IL LAVORO. CON 2 SI TUTTA UN’ALTRA ITALIA». Erano presenti, infatti,  il Segretario generale di CGIL Rimini, Graziano Urbinati che ha illustrato le …

LEGGI »

Future pensioni dopo l’incontro Governo sindacati e campagna referendaria Cgil: i pensionati ne parlano al Posto delle Fragole di Bellaria

Si parla delle «Future pensioni dopo l’incontro Governo sindacati“ al Posto delle Fragole di Bellaria-Igea Marina, giovedì 23 febbraio alle ore 15:00 presso il bar Altro Mondo Cafè vicino al Palazzo del Turismo. L’incontro sarà anche l’occasione per informare sui contenuti della prossima campagna referendaria sui due temi ammessi a referendum: abolizione dei voucher e responsabilità solidale degli appalti. Ultimo appuntamento …

LEGGI »

“Al di là del tempo” con lo SPI al Posto delle Fragole di Bellaria Igea Marina

Giovedì 16 febbraio alle ore 15,00 nella saletta al piano terra del Palazzo del Turismo di Bellaria  si tratterà il tema “Al di là del tempo”.  Si parlerà come lascia intendere il titolo di ipnosi, uno stato semplice e naturale di concentrazione rilassata dove l’ipnologo riconosce e rispetta le caratteristiche della persona e la sua libertà di pensiero.  Con la …

LEGGI »

Incontri del mese di febbraio nei Posti delle Fragole organizzati dallo SPI CGIL Rimini Martedì 07  E’ iniziato un nuovo anno, parliamo di Astrologia, la conosciamo davvero? A cura di Vilma Martedì 14  incontro sul tema: Agire la sessualità nella stagione autunnale della vita, consapevoli che ogni stagione ha la sua bellezza ed i suoi frutti. A cura di Daniele …

LEGGI »

Al posto delle Fragole di Bellaria ‘Yoga e stress’: come la pratica migliora la vita

Continuano gli appuntamenti al Posto delle Fragole di Bellaria Igea Marina. GIOVEDI’ 02 febbraio alle ore 15,00 nella saletta al piano terra del Palazzo del Turismo di Bellaria l’istruttore Manuel Pilato esporrà su: “Yoga e stress. Come la pratica dello yoga migliora la vita.”  Lo  Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la …

LEGGI »

Posto delle fragole a Bellaria: incontro su le ‘Costellazioni familiari’ con la dottoressa Bigoli

Bellaria-Igea Marina, 17 gennaio 2017 | Continuano gli appuntamenti al Posto delle Fragole di Bellaria Igea Marina. Giovedì 19 gennaio alle ore 15:00 nella saletta al piano terra del Palazzo del Turismo di Bellaria la dottoressa Maria Angela Bigoli diplomata in psicosintesi presso la scuola di psicosintesi terapeutica di Firenze parlerà di costellazioni familiari. Nella famiglia troviamo le nostre radici ed …

LEGGI »