Home » PREMIO PER TESI DI LAUREA “CARLO CANINI”

PREMIO PER TESI DI LAUREA “CARLO CANINI”

Premio per tesi di laurea “Carlo Canini”
sul lavoro 
nelle imprese alberghiere stagionali

“Carlo Canini” dissertation award about
the working 
conditions in the seasonal hospitality industry

Per la tesi di laurea triennale:
“Flessibilità e diritti : Questo matrimonio s’ha da fare!”
L’argomento da trattare nella tesi riguarda la contrattazione collettiva nazionale e territoriale applicabile nel settore alberghiero della provincia di Rimini.
In particolare si richiede un’analisi della contrattazione collettiva riferita agli istituti che già normano le esigenze di flessibilità del settore alberghiero stagionale in relazione, ad esempio, agli orari del personale e alle assunzioni temporanee.
L’elaborazione della tesi dovrà condurre a definire ipotesi che consentano di raffrontare le condizioni del lavoro stagionale regolamentato dalla contrattazione collettiva esistente, con i rapporti di lavoro informali (prestazioni occasionali ed accessorie) .
Ai fini della ricerca saranno messi a disposizione dei candidati gli archivi della contrattazione di settore della Cgil e della Filcams.
Il focus dovrà essere rivolto al personale alberghiero stagionale, mettendo in rilievo l’impatto delle diverse situazioni lavorative sulle condizioni retributive,
normative e di tutela sociale.Per la tesi di laurea magistrale:
“L’hotel – puzzle: Esternalizzare a chi conviene?”
In questo caso viene richiesto di analizzare gli effetti dei processi di esternalizzazione di attività precedentemente svolte al proprio interno dalle aziende alberghiere (ad esempio la pulizia delle camere) e attualmente appaltate ad aziende terze, con le conseguenti trasformazioni delle condizioni retributive, normative e di tutela sociale.
L’ulteriore obiettivo della ricerca è di indagare casi concreti, con un focus sull’evoluzione della struttura dei costi aziendali e delle performances di bilancio.

REGOLAMENTO DEL BANDO DI CONCORSO

COMPETITION’S RULES