#ReferendumLavoro. Il Governo fissi la data in cui votare! Costituito il Comitato di Sostegno

Prosegue e si intensifica la campagna referendaria della CGIL: “Libera il lavoro. Con 2 Sì Tutta un’altra Italia” a sostegno dei due referendum per l’abolizione dei voucher, così come vengono utilizzati oggi, e per la piena responsabilità solidale negli appalti.

La campagna è partita ma una data certa per le consultazioni ancora non c’è perché il Governo non si è deciso a fissarla. Ciò, malgrado le ripetute richieste da parte della CGIL nazionale e di tutti i Comitati di Sostegno dei referendum formati nel Paese. A questo proposito lanciamo un appello ai parlamentari locali affinché si facciano anch’essi garanti di questo diritto dopo la decisione sull’ammissibilità dei due referendum da parte della Corte Costituzionale avvenuta ormai da tempo.

I referendum, insieme alla proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei Diritti Universali del Lavoro” già consegnata al Parlamento, costituiscono i capisaldi della sfida della CGIL per l’attivazione di politiche economiche alternative al modello neoliberista praticato negli ultimi anni.

Già con la raccolta delle firme abbiamo raggiunto un primo grande risultato: nel Paese finalmente si ragiona di lavoro.

Il Comitato di Sostegno è stato costituito anche nel territorio di Rimini ed è aperto alla partecipazione di rappresentanti dell’associazionismo e della società civile. Si tratta di una rete attiva di contatti che intendiamo ampliare ulteriormente.

Hanno aderito fino a questo momento: Andrea Buttafuoco, Enrico Pecorari, Gianna Bisagni, Gaia Trunfio, Alida Paterniani Stella Mecozzi, Sara Visintin, Savio Galvani, Matteo Urbinati, Manila Ricci, Luca Carrai, Barbara Bastianelli, Giovanni Benaglia, Giacomo Pacassoni, Luigino Garattoni, Davide Crescentini, Rosella De Troia, Silvia Zoli, Lino Celli, Debora Braschi, Tamara Balducci, Federico Chicchi, Fabio Bruschi, Walter Vallicelli, Carla Gozzi, Mariolina Tentoni, Annalisa Teodorani, Paola Gualano, Beppe Ardito.

Tra i primi componenti del Comitato per la CGIL:

Graziano Urbinati Segretario generale, Claudia Cicchetti Segretario confederale, Massimo Fusini Responsabile organizzativo, i Segretari generali di categoria Isabella Pavolucci FILCAMS, Mauro Rossi FLAI, Elisabetta Morolli FP, Ornella Giacomini FILT, Daniele Baiesi Fiom, Massimo Bellini FILLEA, Meris Soldati SPI, Alessandra Gori NIDIL, Remo Caruso FISAC, Roberto Barbieri FLC, Biagini SLC, Primo Gatta FILCTEM.

VERIFICA ANCHE

Scarica la guida INCA “GENITORI CHE LAVORANO”

Scarica la guida INCA "GENITORI CHE LAVORANO": è gratuitamente disponibile online o puoi scaricarla in pdf!