Pulizie, Ristorazione collettiva, Agenzie viaggio, Pubblici esercizi. In sciopero per il Contratto scaduto da 4 anni

Articolazione dello sciopero: 30/05/2017 Pulizie/Multiservizi – Ristorazione Collettiva – Agenzie Viaggio; 04/06/2017 Pubblici Esercizi – Ristorazione Autostradale.

Dopo la giornata di mobilitazione plurisettoriale nazionale dello scorso 31 marzo 2017, che ha visto un’altissima adesione allo sciopero e partecipazione alla manifestazione svoltasi a Roma, Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs e Uiltrasporti di Rimini comunicano il prosieguo delle iniziative di lotta per dare sostegno alle nostre rivendicazioni per il rinnovo dei Contratti Nazionali dei settori delle pulizie-multiservizi e del turismo, pubblici esercizi, ristorazione collettiva e agenzie viaggio, scaduti da oltre 49 mesi.

Nella giornata del 30 maggio sciopereranno in tutta la provincia di Rimini le/i lavoratrici/tori dei settori: Pulizie Multiservizi, Ristorazione Collettiva (Mense) e Agenzie di Viaggi.

Nella giornata di Domenica 4 giugno, sciopereranno gli addetti della Ristorazione Autostradale e dei Pubblici esercizi.

Nella giornata del 30 maggio, è previsto un presidio dalle ore 10.30 alle 12.00 davanti la Prefettura di Rimini.

Per il prosieguo della nostra battaglia, contro le aziende e le associazioni datoriali che persistono nel non rinnovare i contratti nazionali di lavoro proponendo soluzioni irricevibili sia sul piano economico che normativo, avvieremo nuove e capillari modalità di contrasto che consisteranno nel dare vita ad una campagna straordinaria di carattere vertenziale.

Riserveremo altresì maggiore attenzione rispetto alla correttezza delle Certificazioni SA 8000, dei Codici Etici e dei Bilanci Sociali. Siamo infatti stanchi di leggere sui siti delle aziende quanto siano corrette e attente al valore sociale del lavoro e di come siano rispettose dei propri dipendenti; parole che, ora più che mai, suonano come enunciazioni senza fondamento, spesso prodotte al solo fine di ottenere la certificazione necessaria per partecipare alle gare di concessione/appalto.

Segnaleremo altresì, in tutte le sedi, le imprese che pur chiudendo bilanci in attivo, quando si ritrovano al tavolo di trattativa continuano ad affermare che l’aumento contrattuale, stante il permanere della crisi, non è nelle loro disponibilità.

Le lavoratrici e i Lavoratori di questi settori meritano rispetto e dignità! Il rinnovo dei Contratti Nazionali di lavoro è il primo e indispensabile passo per ripristinare tali condizioni.

Rimini 29.05.2017

Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltucs – Uiltrasporti

Pavolucci Isabella – Bagnolini Gianluca – Giorgini Daniela – Messina Saverio

 

FILCAMS contratti 290517

VERIFICA ANCHE

In Emilia-Romagna la qualità del servizio essenziale di salvamento non può essere un aspetto discrezionale: no alla rarefazione di servizi posti a tutela della sicurezza di turisti e cittadini

In Emilia-Romagna la qualità del servizio essenziale di salvamento non può essere un aspetto discrezionale: no alla rarefazione di servizi posti a tutela della sicurezza di turisti e cittadini.