Home » CGIL » Al Festival IT.A.CA’ tavola rotonda sul lavoro sostenibile nel Turismo

Al Festival IT.A.CA’ tavola rotonda sul lavoro sostenibile nel Turismo

image_pdfimage_print

IT.A.CÀ, è il primo festival in Italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni. Un’occasione unica per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica e sostenibile.

Come spiegano gli organizzatori, a Rimini, IT.A.CA’ è formazione e scoperta, grazie alla collaborazione di oltre 30 operatori locali impegnati nel turismo responsabile. Itinerari nell’entroterra, esplorazioni urbane, escursioni in bici (comprese elettriche!), il contest Nove Rocche, la velaggiata in mare, laboratori di cooperazione internazionale, incontri con le comunità locali, corsi, aperitivi/caffè letterari dal Perù, all’aperitivo al buio,dal green al mare al viaggio per tutti i budget e l’incontro con i blogger. Un importante evento internazionale, e ancora workshop di dolci migranti e tavole rotonde…Dal 16 al 24 Settembre tra Rimini, ValMarecchia e ValConca, un’invasione di eventi per scoprire il dritto e il rovescio del viaggio in una delle zone più conosciute (ma ancora poco esplorate) d’Italia.

All’interno di questa 9^ edizione di It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile

Cgil Rimini e Filcams Cgil Emilia Romagna in collaborazione con Center for Advanced Studies in Tourism – CAST invitano la cittadinanza ad una tavola rotonda sui temi della sostenibilità sociale e del lavoro nell’impresa turistica.

GIOVEDì 21 SETTEMBRE
dalle ore 15 alle ore 17 presso la CINETECA COMUNALE di Rimini
Interverrano:
> Prof.
Francesco Maria Barbini – Docente Unibo
>
Fabrizio Moretti – Presidente Camera di Commercio della Romagna
>
Luca Carrai – CEO di Ethicjobs
>
Veronica Tagliati – Segretaria Generale Filcams CGIL E.Romagna
>
Graziano Urbinati – Segretario Generale CGIL Rimini

Modererà l’incontro Primo Silvestri Direttore del mensile TRE (Tutto Romagna Economia)

Al termine della tavola rotonda verrà presentato il premio per tesi di laurea intitolato alla memoria di Carlo Canini prematuramente scomparso nel 2005, dirigente Regionale FILCAMS e C onfederale CGIL che a lungo si è battuto per i diritti dei lavoratori del Turismo.

VERIFICA ANCHE

Sport e spettacolo. Il nuovo stop potrebbe risultare fatale

Comunicato stampa. E anche la seconda chiusura è arrivata, puntualmente chirurgica, par assomigliare ad una beffa, …