Referendum su lavoro e cittadinanza: basta con il silenzio!


Sabato 10 maggio iniziative in tutta Italia e in provincia di Rimini contro il vuoto informativo che sta colpendo i referendum dell’8 e 9 giugno

Il tentativo – decisamente esplicito – di boicottare i referendum dell’8 e 9 giugno passa attraverso la grave mancanza di spazi dedicati all’informazione e all’approfondimento nei mezzi radiotelevisivi, o seguendo la linea adottata da esponenti della maggioranza che invitano apertamente i cittadini e le cittadine a non recarsi alle urne l’8 e 9 giugno. Un simile invito all’astensione rappresenta un attacco, nemmeno troppo velato, all’esercizio di un diritto sancito dalla Costituzione.

Per contrastare questo silenzio, il Comitato promotore locale del referendum caratterizzerà le proprie iniziative di sabato 10 maggio con una grafica che denuncia questo stato di cose, con lo slogan “Basta con il silenzio! Sì all’informazione. Sì ai referendum!”. Analoghe iniziative si terranno lo stesso giorno in tutta Italia.

Gli appuntamenti di sabato 10 maggio saranno ai gazebo informativi del Comitato referendario per i Sì, presso i mercati settimanali di Cattolica, Rimini e Verucchio. Inoltre, sabato 10 maggio alle ore 10 presso l’Hotel della Porta a Santarcangelo di Romagna in via A, Costa, 85, si terrà l’iniziativa pubblica promossa da PD locale “Difendiamo il lavoro – in dialogo con l’Avvocato Giuliano Zamagni”. A Rimini, sempre al mattino alle ore 10.30, al Bar Romani (via Popilia, 1): Caffé di cittadinanza, promosso da Comitato Sì Referendum Cittadinanza.

Un importante approfondimento sul rapporto tra Costituzione, diritti e cittadinanza

Venerdì 9 maggio alle ore 20.30 in sala Massimo Pironi (Rimini, corso d’Augusto, 231) il Comitato riminese Salviamo la Costituzione insieme al Comitato per i Sì ai Referendum organizza un incontro pubblico su ”Lavoro e Costituzione”. Prenderanno parte all’incontro Domenico Pazzini (Comitato riminese Salviamo la Costituzione) e Giuseppe Faso (Associazione Straniamenti), con l’introduzione di Eugenio Pari (Segreteria CGIL Rimini). Nell’incontro saranno approfonditi il rapporto tra Costituzione e diritti sociali, oltre agli aspetti legati alla condizione di migrante e cittadinanza.


Rimini, 8/5/2025

Comitato riminese per i Sì ai Referendum 2025


VERIFICA ANCHE

Uffici Postali: ci risiamo. Durante il periodo estivo – in determinate aree – Poste Italiane fa l’esatto contrario di ciò che servirebbe, aumentando la pressione sui restanti uffici.

Uffici Postali: ci risiamo. Durante il periodo estivo – in determinate aree – Poste Italiane fa l’esatto contrario di ciò che servirebbe, aumentando la pressione sui restanti uffici.