FIOM

 

La FIOM  (Federazione Impiegati e Operai Metallurgici) è l’organizzazione sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’industria metalmeccanica italiana, dei cantieri navali, dei laboratori orafi, argentieri e odontotecnici.

Quali sono i nostri scopi?

  • Promuovere il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici nonchè i loro interessi
  • Garantire il rispetto dei loro diritti e della loro personalità
  • Tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccanici
  • Promuovere iniziative per la piena occupazione

Come li promuoviamo?

Con l’autonomia. L’autonomia si esprime con il più ampio esercizio della democrazia e della partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale, alla elaborazione della nostra linea politica, con l’assoluta aderenza della nostra azione con gli interessi dei lavoratori.

L’ADESIONE ALLA FIOM-CGIL E’ VOLONTARIA

Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FIOM-CGIL Nazionale.

Sportello Artigianato CGIL Rimini – le modalità di accesso da settembre 2023

👌🟥 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗚𝗜𝗔𝗡𝗔𝗧𝗢 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗥𝗜𝗠𝗜𝗡𝗜 - ecco le modalità di accesso allo sportello dal mese di settembre. Lo Sportello Artigianato si occupa delle pratiche SanArti ed Eber per tutti i settori artigiani. La e-mail da utilizzare è rn.sportelloartigiani@er.cgil.it

LEGGI »

🤝 𝗙𝗢𝗡𝗗𝗢 𝗗𝗜 𝗦𝗢𝗟𝗜𝗗𝗔𝗥𝗜𝗘𝗧𝗔’ 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗣𝗢𝗣𝗢𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗘𝗠𝗜𝗟𝗜𝗔-𝗥𝗢𝗠𝗔𝗚𝗡𝗔

𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗖𝗜𝗦𝗟 𝗨𝗜𝗟 hanno sottoscritto con Confindustria un protocollo attraverso il quale, per ogni ora di lavoro in solidarietà sottoscritta dai lavoratori, ne corrisponderà una quantità analoga da parte delle imprese. 𝗖𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗦𝗨 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝘀𝗲𝗶 𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝗿𝗲!

LEGGI »

Emergenza meteo: la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini al primo posto

CGIL Rimini e UIL Rimini chiedono a Prefettura e Sindaci che si adoperino, nei confronti del sistema delle imprese, affinchè siano adottate misure responsabili a tutela del primario patrimonio del tessuto economico locale, che è quello umano. La limitazione degli spostamenti – per agevolare le operazioni di emergenza e ridurre i rischi - non può che avere come logica conseguenza quella di ridurre anche gli spostamenti per lavoro.

LEGGI »

Bando di concorso per writer e street artist – proroga Bando al 13 luglio

La memoria a lungo termineL’arte racconta il lavoro CGIL RIMINI – propone il seguente bando di concorso per la presentazione di idee e progetti finalizzati a celebrare il 120° della Camera del Lavoro di Rimini, tramite la realizzazione di una pittura murale, presso la sede principale di Rimini in Via Caduti di Marzabotto, 30.Il bando di concorso per writer e …

LEGGI »

La guerra non è mai la soluzione

VIA LA GUERRA DALLA STORIA! Rimini 25 febbraio 2023 Fiaccolata con partenza alle ore 18:00 dal Ponte di Tiberio e arrivo in Piazza Cavour Con il patrocinio del Comune di Rimini Iniziativa promossa da Rete Pace Rimini Hanno inoltre aderito: Associazione di Protezione Civile Explora Campus Rimini Chiesa Evangelica Valdese di Rimini Società Religiosa degli Amici (Quaccheri) Meeting di Bologna …

LEGGI »

Piano del Lavoro 2020. Scenari in movimento

Video conferenza stampa della Segreteria confederale della CGIL di Rimini per la presentazione del Piano del Lavoro 2020. Con la Segretaria generale Isabella Pavolucci hanno partecipato Mirco Botteghi, Claudia Cicchetti, Ornella Giacomini, Francesca Lilla Parco. Per la Segretaria generale “la fase storica che sta attraversando il Paese rende necessaria quella che noi definiamo, una rivoluzione delle priorità, con una forte …

LEGGI »