SPI – CHI SIAMO

Lo SPI-CGIL di Rimini ha la sua sede in Via Caduti di Marzabotto 30.

La Segreteria della categoria è composta da:

SOLDATI MERIS   –  Segretario Generale  
e-mail:   meris.soldati@er.cgil.it  
BENVENUTI MILENA  
e-mail:   milena.benvenuti@er.cgil.it  
GARATTONI MARA    
e-mail:   mara.garattoni@er.cgil.it  
VOZELLA LORENZO     
e-mail:   lorenzo.vozella@er.cgil.it  

Sono INVITATI PERMANENTI alle riunioni di Segreteria:
FRANCO PESARESI – Responsabile Coordinamento Leghe Comune di Rimini
GIANNA BISAGNI – Responsabile Coordinamento Posti delle Fragole
MARCELLO BIANCHINI – Componente Comitato Provinciale INPS e rapporto con enti previdenziali
PATRIZIA FONTI – Tesseramento e attività di Segreteria

Nelle Leghe comunali i Segretari sono:
Lega Rimini Quartieri 1 – 4 Maurizio Mazza
Lega Rimini Quartieri 2 – 3 – 6  Milena Benvenuti
Lega Rimini Quartiere 5 Alessandra Capanna
Lega Santarcangelo di Romagna Irianna Mondaini
Lega Bellaria-Igea Marina Mara Garattoni
Lega Verucchio Bracchini Giuseppe
Lega Coriano Bianchini Marcello Luigi
Lega Novafeltria Russo Diamante
Lega Riccione Bertani Gian Piero
Lega Cattolica-San Giovanni Sbordone Domenico
Lega Misano Adriatico Barzotti Giovanni
Lega Morciano di Romagna Cittadini Elisabeth

Per contattare lo SPI-CGIL di Rimini potete utilizzare anche uno dei seguenti contatti:
 0541/779913-09

 0541/774156

 rn.spi@er.cgil.it

Piano del Lavoro 2020. Scenari in movimento

Video conferenza stampa della Segreteria confederale della CGIL di Rimini per la presentazione del Piano del Lavoro 2020. Con la Segretaria generale Isabella Pavolucci hanno partecipato Mirco Botteghi, Claudia Cicchetti, Ornella Giacomini, Francesca Lilla Parco. Per la Segretaria generale “la fase storica che sta attraversando il Paese rende necessaria quella che noi definiamo, una rivoluzione delle priorità, con una forte …

LEGGI »

L’emergenza Covid-19 e le fragilità del sistema di assistenza degli anziani. Urgente il confronto con i Distretti Socio-Sanitari

Comunicato stampa. La pandemia dovuta al Covid-19 ha colpito duramente e drammaticamente la realtà degli anziani dell’Emilia Romagna e in particolare della provincia di Rimini. Alla data del 6 luglio 2020 (ultima rilevazione disponibile) sono stati registrati in regione 4.538 casi positivi al Covid-19 fra gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e disabili, in Romagna sono stati 603 di cui …

LEGGI »

L’attività del Sindacato Pensionati CGIL durante e dopo il lockdown

Comunicato stampa. Si riceve solo su appuntamento ma da Lunedì 25 Maggio gli uffici del Sindacato dei Pensionati CGIL saranno aperti. Per prendere l’appuntamento iscritti/e e utenti possono chiamare al mattino al numero delle sedi delle delle Camere del Lavoro. Per quanto l’emergenza Coronavirus ci abbia costretto alla chiusura, il Sindacato ha comunque continuato a svolgere la sua attività cercando, …

LEGGI »

Coronavirus. Come affrontare l’emergenza nelle Case di riposo

Comunicato stampa. I dati sui contagi e i decessi avvenuti nelle strutture residenziali per anziani, che abbiamo dovuto leggere sugli organi di informazione, confermano quanto sia stato e sia necessario, data la natura di questi luoghi, riservare un’attenzione specifica alle case di riposo. Già dalle scorse settimane avevamo ricevuto  diverse segnalazioni e richieste di messa in sicurezza, e ne avevamo …

LEGGI »

Coronavirus. Le attività di aiuto concreto e di ascolto dello SPI CGIL e di Auser

SPI CGIL Se mai ce ne fosse stato bisogno, questa epidemia generata dal Coronavirus ci ha mostrato quanto sia più esposta e più fragile la popolazione anziana e quanto sia necessario dedicarle attenzione e sostegno. Il Sindacato dei pensionati SPI CGIL di Rimini, in ottemperanza ai decreti ministeriali, non sta svolgendo attività di sportello nelle sedi, ma, già da una …

LEGGI »

Coronavirus. Cambiano i sistemi di accesso agli uffici della CGIL

Gentili iscritti e utenti, in coerenza con quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute e allo scopo di prevenire inutili allarmismi ed eventuali rischi, l’accesso alla sede sarà regolato limitando gli ingressi. Consigliamo di rinviare tutto ciò che non è urgente fino alla scadenza dell’ordinanza regionale salvo sua ulteriore proroga e privilegiare il contatto telefonico per informazioni o prenotazioni …

LEGGI »

Appello al voto. La Regione resti il punto di riferimento che con il Patto per il lavoro è stata in questi ultimi 5 anni.

Comunicato stampa. Domenica 26 Gennaio le cittadine e i cittadini Emiliano Romagnoli si recheranno alle urne per eleggere il Consiglio Regionale e il Presidente di questa Regione. Questo voto è un momento essenziale perché la Regione del domani sappia affrontare, con un metodo di lavoro inclusivo e partecipato, le nuove sfide, in particolare quella della transizione tecnologica, ambientale e demografica …

LEGGI »

Belle Ciao. Le linee guida per la contrattazione di genere. Discussione pubblica il 25 ottobre con Susanna Camusso

Il Dipartimento della CGIL di Rimini, che si occupa delle politiche di genere, ha elaborato un documento che contiene le Linee guida per la contrattazione di genere sia aziendale che sociale territoriale. Si tratta di un traguardo di cui possiamo ritenerci molto orgogliose e orgogliosi, che sta dentro il percorso approvato nell’ultimo Congresso per dare concretezza nelle aziende e nel …

LEGGI »

Processo Casa famiglia per anziani Villa Franca. Pene severe agli accusati di violenza ma anche prevenzione e controlli nelle strutture. Riconosciuta a SPI CGIL di Rimini la costituzione di parte civile

Comunicato stampa. Nel processo per maltrattamenti nei confronti di cinque anziane donne ricoverate nella casa famiglia per anziani Villa Franca, il giudice Vinicio Cantarini ha accolto la costituzione di parte civile avanzata dall’avvocato Maurizio Ghinelli su richiesta del sindacato dei pensionati SPI CGIL di Rimini. Il processo, con il rito abbreviato, si annuncia rapido, e forse nella prossima udienza di …

LEGGI »

Campi della Legalità. Lo SPI in prima linea per costruire un’alternativa alla mafia

Sono 6 i volontari dello SPI CGIL di Rimini che questa settimana si trovano in Calabria a Isola Capo Rizzuto per partecipare ai Campi della Legalità E!State Liberi! Sono lì insieme a tanti giovani che hanno deciso di farsi coinvolgere nelle attività di uno dei 27 campi che operano su beni e terreni confiscati alle mafie. I campi si svolgono …

LEGGI »