UFFICIO IMMIGRAZIONE

L’Ufficio Immigrazione dell’ INCA CGIL di Rimini,  offre un servizio d’informazione a tutti i lavoratori migranti e ai cittadini italiani sulle questioni riguardanti le disposizioni, legislative e non, concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione del migrante nel nostro paese.
In particolare ci occupiamo di:

Rinnovo permessi di soggiorno

Testo unico sull’immigrazione T.U.I.

Ingresso per ricongiungimento familiare

Ingresso per lavoro autonomo

Ingresso per lavoro subordinato

La permanenza in Italia

Ingresso per studio

Documentazione necessaria al fine dell’inoltro delle domande:

1.Titolo di soggiorno in corso di validità del richiedente e di eventuali familiari che soggiornano regolarmente in Italia insieme a lui.

2. Passaporto VALIDO (Attenzione: con il passaporto scaduto non si riesce ad inviare la domanda)

3. Codice fiscale, Carta di Identità

4.REDDITI Anno Precedente (ad es. per tutte le pratiche che si fanno quest’anno occorre il reddito dell’anno prima : 2023(2022))

5.Per i lavoratori dipendenti (le ditte, aziende, imprese) occorre un documento molto importante che si chiama UNILAV COMPLETO

6.Per chi esercita lavoro domestico va portata la DENUNCIA RAPPORTO DI LAVORO DOMESTICO fatta all’INPS più i CONTRIBUTI pagati per tutto il periodo lavorativo dell’anno scorso e dell’anno corrente

Dopo la visione dei documenti sarà esaminata la situazione dello specifico caso ed eventualmente sarà richiesta documentazione aggiuntiva.

Siamo presenti nella sede di Rimini – Sede Centrale

rn.immigrazione@er.cgil.it