Presentazione Osservatorio Economia e Lavoro in provincia di Rimini

La CGIL di Rimini presenterà mercoledì 26 aprile prossimo, presso la sede della Provincia di Rimini – Sala Marvelli, i dati dell’Osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Rimini a cura dell’Ires-CGIL Emilia Romagna. Questa sesta edizione dell’Osservatorio avrà come titolo “Libera il Lavoro”.

Si tratta di un appuntamento molto importante anche perché l’analisi che è stata effettuata è incentrata in particolare sugli effetti che la crisi economica ha avuto rispetto alle imprese locali e alla perdita e/o salvaguardia dei posti di lavoro. Elementi di conoscenza fondamentali per comprendere criticità e punti di forza dell’economia territoriale rispetto alla quale la CGIL vorrebbe aprire un dialogo e un confronto a partire dalle Istituzioni e dalle Categorie economiche.

Programma degli interventi:

ore 09.00 Inizio lavori

09.15 Alessandro Daraio Presentazione Osservatorio IRES – CGIL Emilia Romagna

09.45 Jamil Sadegholvaad Assessore Attività Economiche Comune di Rimini

10.05 Primo Silvestri Economista, direttore del mensile TRE Tutto Economia Romagna

10.25 Intervento RSU Casi di crisi aziendale

11.00 Fabrizio Moretti Presidente Camera di Commercio Romagna Forlì/Cesena/Rimini

11.20 Graziano Urbinati Segretario Generale CGIL Rimini

11.40 Emma Petitti Assessore Regione Emilia Romagna                                                                                      Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Pari opportunità

Turismo: il punto della situazione alle soglie della stagione 2024

Il turismo continua ad essere un tema di discussione tra pochi addetti; gli “operatori turistici” dettano le loro ricette, per quanto riguarda politica ed amministrazioni pubbliche il turismo è un dibattito a due: politica e imprese, con l’estromissione - nei fatti - di chi rappresenta i lavoratori. I risultati nel comparto turistico si vedono anche nel mercato del lavoro, ormai fuori controllo.