OMCL. Un patrimonio industriale della città – Incontro pubblico

Da oltre 100 anni lo stabilimento OGR locomotive, oggi OMCL Grandi Riparazioni di Rimini, è un impianto industriale per la manutenzione dei treni, punto di riferimento nazionale del settore ferroviario.

E’ stato un importante riferimento occupazionale e lo è stato per generazioni di diplomati presso gli istituti tecnici di Rimini e non solo.

Ora le attività dello stabilimento sono messe in discussione da una riorganizzazione del settore, finalizzata ad un pesante ridimensionamento della forza lavoro.

Simile prospettiva, confermata dall’azienda ai tavoli di confronto, non può essere accettata.

I lavoratori ne parleranno con:

Ornella Giacomini Segr. generale FILT CGIL Rimini

Isabella Pavolucci Segreteria provinciale CGIL Rimini

Michele De Rose Segretario nazionale FILT CGIL

Giulia Grandi Segretario regionale FILT CGIL Emilia Romagna

Raffaele Donini Assessore ai Trasporti Regione Emilia Romagna

Roberta Frisoni Assessore Mobilità Comune di Rimini

Venerdì 9 Marzo 2018 ore 18.00

presso sede CGIL – sala Bronzetti – via Caduti di Marzabotto, 30 Rimini

VERIFICA ANCHE

Riforma dello SPORT: l’entrata in vigore slitta al 1° ottobre

Dopo anni di rinvii il 1° luglio avrebbe dovuto entrare in vigore la riforma del lavoro sportivo che, già dal 2021, sarebbe servita a migliorare le condizioni di lavoro per l’intero settore - come da sempre rivendicato dalle categorie NIDIL (per collaboratori e partite iva) e SLC (per dipendenti con CCNL Impianti Attività Sportive Profit e No-Profit) della CGIL. L’iter della riforma proroga al 1° ottobre i suoi effetti per atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e personale amministrativo delle società sportive. Lo scorso 4 settembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei correttivi al Decreto Legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, la CGIL di Rimini ha confermato il percorso che le categorie NIDIL e SLC hanno da tempo messo in campo per informare, ascoltare e rivendicare giuste condizioni occupazionali per chi opera nel settore sportivo e contribuire alla tutela costituzionale del benessere dei cittadini.