Simonetta Ascarelli nuovo Segretario generale FLC CGIL Rimini

Simonetta Ascarelli è il nuovo Segretario generale della FLC Cgil di Rimini, eletta all’unanimità dall’Assemblea delle delegate e dei delegati riunita giovedì 15 marzo 2018.

Insegnante di Lettere della scuola secondaria di primo grado e già componente della Segreteria FLC provinciale, sostituisce Roberto Barbieri che rimane ad operare all’interno della categoria dei lavoratori della conoscenza che a Rimini conta circa 1.600 iscritti.

Nel suo documento programmatico presentato all’Assemblea, la neo eletta ha dichiarato “… voglio partire da qui, dal disagio profondo dei lavoratori della scuola, che vivono la frustrazione di carichi di lavoro in continuo aumento, di retribuzioni basse, dello scarso riconoscimento sociale, quando esso non diventa un attacco, anche fisico, alla loro persona, che vivono tutte le tensioni che una società irresponsabile continua a scaricare su una scuola sempre più depauperata, pensando di risolvere i mille problemi di ogni giorno con un bonus o una sanzione disciplinare.

Di fronte ad un malessere così dilagante – ha proseguito – trovano gioco facile le spinte corporativistiche, che mettono docenti contro Ata e dirigenti contro tutti, senza comprendere che il valore della scuola della Repubblica, è proprio nell’unitarietà dell’istituzione, nella costruzione della comunità educante, così come declinata nell’ipotesi del nuovo CCNL”.

VERIFICA ANCHE

RIMINI: emergenza meteo e lavoro nella cooperazione sociale

CGIL Rimini ha rivendicato l'attivazione di un tavolo provinciale per la gestione delle conseguenze sociali dell'eccezionale fenomeno meteorologico di questi giorni. Le modalità più opportune per la gestione delle retribuzioni di maggio 2023 saranno individuate partendo innanzitutto dalle giuste rivendicazioni sindacali. Nel frattempo l'invito di FP CGIL Rimini resta quello di agire con la massima prudenza seguendo le indicazioni della Protezione Civile.