Democrazia è partecipazione: CGIL in campo per referendum e sensibilizzazione al voto comunale

Mercoledì 22 a Santarcangelo di Romagna anche il Segretario generale FILLEA CGIL Alessandro Genovesi e alle ore 18 il dibattito con i candidati sindaci, invitati al confronto con CGIL sui temi sociali ed economici

Iniziativa pubblica CGIL su referendum ed elezioni comunali

A Santarcangelo di Romagna mercoledì 22 maggio, dalle ore 16.45 presso il Clementino Caffè (via G. Marini, 6c), si terrà un incontro sui quesiti referendari CGIL, con particolare attenzione a legalità ed appalti, con il Coordinatore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini Ivan Cecchini e il Segretario generale nazionale di FILLEA CGIL Alessandro Genovesi. Alle ore 18 la Segretaria generale CGIL Rimini Francesca Lilla Parco ha invitato ad un dibattito pubblico sui temi sociali ed economici i candidati sindaci Luigi Berlati, Barnaba Borghini e Filippo Sacchetti. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà al Centro sociale Franchini (via Montevecchi).

La cittadinanza di Santarcangelo di Romagna è invitata a partecipare.

Prosegue la raccolta firme sui quesiti referendari “Il lavoro è un bene comune”

La raccolta firme a sostegno dei referendum CGIL è entrata nel vivo, con tavoli di raccolta firme presso i mercati settimanali di Bellaria-Igea Marina, Coriano, Riccione, Rimini, Santarcangelo di Romagna e Novafeltria.

I referendum CGIL riguardano quattro temi, rispetto ai quali l’intento è quello di portare i cittadini al voto nella primavera 2025:

• Abrogazione del Jobs Act
  • Abrogazione del tetto all’indennizzo per i licenziamenti illegittimi
  • Abrogazione dell’abuso del contratto a termine
  • Abrogazione della de responsabilizzazione delle aziende negli appalti

L’iniziativa referendaria CGIL intende capovolgere il paradigma secondo il quale la libertà d’impresa oggi travalica ogni altro diritto (si veda a titolo di esempio l’irrisolto stillicidio di morti sul lavoro); s’intende rimettere al centro lavoratrici e lavoratori, riequilibrando diritti e doveri nel mondo del lavoro.

Rimini, 21/5/2024

Camera del Lavoro Territoriale – CGIL Rimini