Home » CATEGORIE » SPI » NONNI » L’Orto coi nonni. Progetto dello SPI CGIL con l’Istituto Comprensivo di Miramare

L’Orto coi nonni. Progetto dello SPI CGIL con l’Istituto Comprensivo di Miramare

image_pdfimage_print

“Scuola sostenibile, cittadino consapevole, comportamento responsabile”. Prosegue il progetto “L’Orto coi nonni” che coinvolge i nonni dello SPI CGIL, Lega 3 Marebello (Sindacato Pensionati Italiani CGIL) e l’Istituto Comprensivo di Miramare, Scuola Elementare di Via Pescara.
Iniziato a febbraio 2016, si era temporaneamente concluso con la raccolta dell’insalata, che tutti (nonni, alunni, insegnanti e genitori), avevano portato in tavola la sera stessa.
Esperienza tanto positiva che quest’anno dai genitori è arrivata la richiesta di ripeterla più volte durante l’anno scolastico.
Così il 10 marzo 2017, i nonni e gli alunni delle classi elementari prima “A” e seconda “A” e “B” hanno messo a dimora 120 piantine di insalata.
Sarà compito dei ragazzi, guidati dai nonni esperti, curare l’orto e sorvegliare la crescita delle piantine fino al momento della raccolta. Solo insalata? No!… anche cipolle, fava, prezzemolo, fagiolini, erbe aromatiche… insomma, un vero piccolo tesoro per aiutare gli alunni ad apprendere e imparare ad amare l’orto.

VERIFICA ANCHE

Violenze nelle strutture per anziani. Ingiustificabili ritardi istituzionali

Comunicato stampa. Mai come in questo caso ci dispiace aver ragione, ma noi l’avevamo detto …