il presidio davanti alla mostra “Riviera Dream Vision”

A Rimini si inaugura “Riviera Dream Vision”, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale

Per quanto riguarda la provincia di Rimini più che una mostra dedicata a brand simbolo dell’eccellenza romagnola, si potrebbe parlare di una retrospettiva o di una prossima rassegna di archeologia industriale.

Oggi una delegazione FILCTEM CGIL ha voluto essere in piazza Cavour, in contemporanea con la conferenza stampa di apertura di “Riviera Dream Vision”: Itinerari di moda. Storie, Codici, Immaginari”, che si terrà presso i palazzi dell’Arte di Rimini fino al 24 maggio.

La presenza in piazza di lavoratori e lavoratrici del settore tessile ha inteso porsi in chiara polemica nei confronti di un’azienda (AEFFE) che cela dietro l’immagine patinata il volto truce dei licenziamenti; perpetrati senza guardare in faccia a nessuno, in primis alle proprie maestranze che hanno fatto grande il gruppo, in secondo luogo alle consolidate prassi di dialogo sociale previste in Emilia-Romagna.

Il timore è quello di trovarsi di fronte a una mostra che parla di un passato, quello della creatività e dell’artigianalità delle lavoratrici riminesi, mentre l’azienda AEFFE in questo pesante processo di riorganizzazione non sembra voler investire nel nostro territorio.

Il contrasto è stridente e non poteva essere taciuto. Auguriamo il meglio a questa esposizione, nella certezza che negli occhi di visiterà la mostra ci saranno anche i volti e gli sguardi di chi perde il lavoro a causa di politiche aziendali spietate.

Rimini, 19/2/2026

FILCTEM CGIL Rimini

Related Posts

CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE DI RIMINI

Via Caduti di Marzabotto 30 - 47922 RIMINI (RN)

Tel. 0541779911 - mail info@cgilrimini.it - PEC pec.rn.cgil@pec.er.cgil.it


Realizzato da CESI – CGIL RIMINI

Privacy Preference Center