
DIPARTIMENTO SALUTE E SICUREZZA
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE RIMINI
Ufficio n. 46
2° piano
Il nostro impegno è rivolto a garantire il diritto alla Salute e Sicurezza sul lavoro per ridurre drasticamente infortuni e incidenti, tutelare i lavoratori e le lavoratrici più esposti e fragili e intervenire per migliorare gli ambienti di lavoro.
SPORTELLO SALUTE E GENERE
riceve il Martedì dalle ore 9:00 alle 12:00
Tutela i lavoratori e le lavoratrici dai rischi psico-sociali a cui si è esposti sul luogo di lavoro come stress, burnout e mobbing.
Offre un servizio di ascolto e orientamento per il mobbing e il disagio lavorativo, collaborando con lo Studio di Psicologia Cottone.
Promuove azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza, di discriminazione e molestie dentro e fuori i luoghi di lavoro.
Offre la tutela dei diritti nei luoghi di lavoro e un supporto informativo e di raccordo con i presìdi territoriali in assistenza alle vittime.
RLST
0541779928
riceve il Giovedì dalle ore 15:30 alle 18:30
Gli Organismi Paritetici mettono a disposizione dei lavoratori una forma di Rappresentanza prevista dal Dlgs 81/08 in materia di sicurezza, che è il Rappresentante dei lavoratori e lavoratrici per la Sicurezza Territoriale.
È a disposizione dei lavoratori per tutte quelle attività e adempimenti per cui sia prevista l’informazione e/o la consultazione delle rappresentanze dei lavoratori.
I lavoratori e le lavoratrici possono rivolgersi al RLST per informazioni, chiarimenti, dubbi. Il RLST è autorizzato alla visita aziendale e alla consultazione della documentazione.
SPORTELLO AMIANTO
0541779912
riceve il 1° Lunedì del mese dalle ore 9:00 alle 12:00
Lo Sportello AFeVa ascolta, aiuta e sostiene coloro che hanno subito un’esposizione diretta o indiretta all’amianto, per orientarsi nei servizi sanitari di cura e/o di sorveglianza sanitaria, nella rivendicazione dei diritti, anche con strumenti di consulenza legale, per la segnalazione sul territorio della presenza di amianto.
Lo Sportello dà informazioni sulla pericolosità e rischi dell’amianto. Segnala alle autorità la presenza di manufatti di amianto. Indica a chi rivolgersi per la bonifica e smaltimento di piccole quantità di materiale.
CONTRATTAZIONE
0541779912
riceve il Venerdì dalle ore 15:30 alle 18:30
La contrattazione collettiva può intervenire sul modello organizzativo aziendale e sui “nuovi rischi” relativi alla salute e sicurezza prodotti dallo smart working, dal remote working, dai sistemi di Industria 4.0 e dal lavoro sulle piattaforme digitali.
Contrattare la digitalizzazione per intervenire sui nuovi rischi.
Il D.Lgs 231/2001 regola il Modello Organizzativo per la Sicurezza sul lavoro.
INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI
Nell’ambito dell’attività riguardante la salute nei luoghi di vita e di lavoro, il Patronato Inca Cgil si caratterizza per la sua azione di contrasto del fenomeno degli infortuni e per l’emersione delle malattie professionali. In particolare, offre informazione e stimolo alla promozione della cultura della salute e del benessere nei luoghi di vita e di lavoro, nei confronti di tutte le persone e dei lavoratori e delle lavoratrici, in stretta relazione con le politiche di prevenzione degli infortuni sul lavoro della Cgil.
Garantisce l’assistenza nel far valere i diritti nei casi in cui il lavoratore o la lavoratrice abbiano subito un danno alla loro salute a seguito di infortunio sul lavoro e/o di una malattia professionale. Inoltre, la sua attività è finalizzata a denunciare eventuali violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla promozione per il potenziamento dei servizi di controllo.
