
Federazione Italiana Lavoratori Trasporti
La FILT (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) organizza e tutela, sul piano contrattuale, normativo e sindacale, i lavoratori che operano nei vari settori del trasporto.
Quindi, tutti gli operatori degli impianti e gli addetti alla veicolazione, nonché coloro che operano nell’indotto di questi settori, sono tutelati dalla FILT-CGIL.
La Categoria copre tutti i settori che interagiscono nella viabilità e nei vari tipi di trasporto, i contratti attualmente vigenti che interessano la categoria sono 63, dei quali i principali comparti sono:
- Ferrovie dello Stato e Aziende Ferroviarie
- Autotrasporto pubblico e privato
- Autonoleggio Merci ed Autotrasporto
- Trasporto Merci e Logistica
- Appalti e cooperazione connessi alla logistica, movimento merci, spedizioni, facchinaggio, e-commerce, trasporto valori
- Autostrade, ACI Scuole Guida ed altre aziende del settore
- Aziende della mobilità (Taxi, Parcheggi)
- Trasporti Funerari
- Aeroporti e aziende del volo
- Attività portuali e diportistiche
Scopo dell’azione della FILT-CGIL, è quello di conseguire un sistema contrattuale semplificato, per aree omogenee, capace di rispondere alle mutazioni intervenute nel mondo del trasporto.
La FILT-CGIL può offrire, oltre alla rappresentanza e tutela sui posti di lavoro (avvalendosi anche del supporto tecnico, organizzativo e di indirizzo delle strutture nazionali e regionali), consulenza e assistenza individuale e di gruppo.
Gli iscritti e i lavoratori dei vari settori dei trasporti possono acquisire conoscenze e tutele sul piano vertenziale, legale, previdenziale (previdenza complementare), contrattuale, avvalendosi inoltre del Sistema Servizi della CGIL riminese.
Il rispetto delle Leggi comprese quelle del lavoro e sicurezza, sono le premesse per rispondere in qualità e quantità alle esigenze dell’utenza e della società.
La FILT-CGIL si è data una struttura organizzativa che possa rispondere alla duplice esigenza di rappresentare l’insieme del settore dei trasporti e della viabilità e di coloro che vi lavorano in una logica coerente e integrata e nello stesso tempo di esprimere, valorizzare e tutelare le specificità settoriali e professionali presenti nei diversi comparti.
Per questo la FILT-CGIL ha costituito ai diversi livelli della sua struttura organizzativa organismi di direzione sia intersettoriali che settoriali, e opera in costante rapporto con le corrispondenti strutture della Confederazione Cgil.
Per avere notizie e chiarimenti ulteriori è possibile visitare il sito della FILT CGIL Nazionale.
La FILT-CGIL di Rimini ha la sua sede a Rimini in via Caduti di Marzabotto 30







