CGIL Rimini – UIL Rimini: scioperi, flash mob e assemblee sindacali per dire ORA BASTA! NO ALLE MORTI SUL LAVORO!

Dopo la strage di Firenze dello scorso 16 febbraio, dove hanno perso la vita 5 operai, CGIL e UIL hanno avviato anche in provincia di Rimini una giornata di scioperi e mobilitazione per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi hanno incrociato le braccia, per le ultime due ore del turno di lavoro, gli operai edili, del legno e metalmeccanici della provincia di Rimini.

Le iniziative a Rimini

A Rimini alle 8:30 si è tenuto un flash mob conclusosi con un minuto di silenzio in memoria degli operai del cantiere “Esselunga” di Firenze: Luigi Coclite, Taoufik Haidar, Mohamed El Ferhane, Bouzekri Rachimi, Mohamed Toukabri e per tutte le persone che sul lavoro hanno perso la vita. Oltre alle Segretarie generali CGIL Rimini e UIL Rimini Francesca Lilla Parco e Giuseppina Morolli, sono intervenuti il Segretario generale FILLEA CGIL Renzo Crociati ed Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

Alle ore 10 i lavoratori del cantiere che sta lavorando al Polo scuola d’infanzia “Peter Pan” di Viserba si sono fermati ed insieme ai rappresentanti sindacali degli edili di FILLEA CGIL e FENEAL UIL hanno portato lo striscione “BASTA MORTI SUL LAVORO”.

Alle ore 15 un presidio all’esterno della SCM di Rimini ha visto la presenza degli operai in sciopero e dei rappresentanti di FIOM CGIL Rimini e UILM UIL Rimini, le categorie dei metalmeccanici.

Le iniziative a Cattolica

Dalle 11:30 si sono tenuti presidi alla Ferretti Group di Cattolica con gli scioperanti del settore legno industria e davanti al cantiere della nuova scuola “Repubblica”, dove oltre ai rappresentanti sindacali degli edili è intervenuta la Sindaca di Cattolica Franca Foronchi ed il Segretario generale UILM UIL Carmelo Bellé. Per la costruzione della scuola “Repubblica” è stato siglato nel 2023 il primo protocollo in Italia che ha limitato l’utilizzo del subappalto a cascata, a tutela della sicurezza ed a contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata.

Durante la settimana sono in calendario assemblee sindacali aziendali con all’ordine del giorno i temi legati a salute e sicurezza.

Rimini, 21/2/2024

CGIL RIMINI – UIL RIMINI

Francesca Lilla Parco – Giuseppina Morolli

Comune di Rimini: tassa dei rifiuti, le risorse disponibili vanno usate prevalentemente per ridurre gli aumenti sulle famiglie con fragilità sociali. Sul tema delle politiche tariffarie esistono nodi di fondo che riguardano ATERSIR ed ARERA, senza dimenticare il ruolo di HERA, ma il Comune di Rimini deve fare di più per contenere gli aumenti tariffari sulle fasce sociali più fragili.