Intelligenza sindacale: anche in provincia di Rimini la campagna tesseramento CGIL Emilia-Romagna

La Cgil Emilia Romagna lancia la sua campagna di tesseramento per il 2024 con lo slogan “Intelligenza sindacale”. Un messaggio che – collegandosi a quello riportato dalla campagna nazionale “Una tessera, molte voci”- vuole sottolineare il valore della rappresentanza, della partecipazione e della solidarietà nel mondo del lavoro e nella società.

L’intelligenza sindacale è la capacità di analizzare la realtà, di individuare le sfide e le opportunità, di costruire proposte e soluzioni condivise, di dialogare e confrontarsi con le altre forze sociali e istituzionali, di mobilitarsi e agire per il cambiamento.

L’intelligenza sindacale è anche la consapevolezza di appartenere a una comunità di lavoratrici e lavoratori, di cittadine e cittadini, di pensionate e pensionati che si riconoscono in una storia, in una cultura, in una visione del mondo fondata sui principi di democrazia, giustizia, libertà, uguaglianza, pace.

L’intelligenza sindacale è infine la volontà di essere protagonisti del proprio destino, di non subire passivamente le trasformazioni in atto, di contribuire attivamente alla costruzione di una società più giusta, sostenibile e solidale.

La Cgil Emilia Romagna invita tutte e tutti a tesserarsi o a rinnovare la propria iscrizione, per sostenere il sindacato, per difendere i propri diritti, per partecipare alla vita democratica, per esprimere la propria intelligenza sindacale.

Per tesserarsi o per avere maggiori informazioni, è possibile visitare i siti delle Camere del Lavoro provinciali, contattare la sede territoriale più vicina, o rivolgersi ai delegati e ai rappresentanti sindacali sul luogo di lavoro.

La campagna è stata ideata dai comunicatori di tutte le province della Cgil regionale e viene declinata su ogni territorio in base alle caratteristiche specifiche di ogni Camera del Lavoro.

Post Instagram

Reel Instagram

Copertina Facebook

Tweet su X