Insieme contro tutte le guerre, la pulizia etnica e la corsa al riarmo

Rete Pace Rimini aderisce alle iniziative di Rete Italiana Pace e Disarmo

Lunedì 24 febbraio 2025 in diretta dalle ore 10:00 alle ore 22:00 in diretta sul canale YouTube di Rete Pace Disarmo, sulle pagine Facebook di Fondazione PerugiAssisi e Sbilanciamoci, e in diretta streaming sulle piattaforme digitali delle organizzazioni promotrici

Tre anni dell’invasione della Russia in Ucraina. Tre anni di guerra. Tre anni di escalation militare. Tre anni in cui l’Europa è piombata in una economia di guerra. Tre anni di morti, distruzioni, milioni di sfollati. Tre anni di guerra alla natura e alle risorse del pianeta. Tre anni di oblio della ragione e della politica, in balia della violenza delle armi, dell’arroganza e della prepotenza. Tre anni di censura dell’informazione.

Cessate il fuoco è la priorità, oggi più di ieri. Fermare la guerra in Europa per ristabilire giustizia e sicurezza condivisa con gli strumenti della politica e della diplomazia, nel quadro del diritto internazionale e non con nuovi ricatti, affari o accordi segreti.

Invitiamo a far sì che il prossimo 24 febbraio, con la maratona virtuale e nelle piazze (anche nei giorni precedenti) diventi occasione di mobilitazione e di riflessione per capire il perché e le responsabilità, per fare i conti con questa guerra europea, per ascoltare le voci della nonviolenza e per ribadire che esiste un’alternativa alla guerra: la politica di pace.

I TEMI CHE AFFRONTEREMO DURANTE LA DIRETTA

Perché questa guerra in Europa. Si poteva evitare?

I costi umani, ambientali, economici della guerra in Ucraina

Siamo dentro un’economia di guerra, l’Europa corre al riarmo

Quale pace, come?

Dove stiamo andando: Sistema ONU o sistema Trump?

Interventi, testimonianze, tavole rotonde, collegamenti dalle città e dalle piazze

Rimini, 22/2/2025

RETE PACE RIMINI

La Rete Pace Rimini è composta da:

ACLI Rimini, AGESCI Zona di Rimini, ANPI Provinciale Rimini, ANPI Sezione Rimini, ARCI Romagna Cesena Rimini APS, Associazione Papa Giovanni XXIII, AUSER Rimini, CGIL Rimini, Coordinamento Democrazia Costituzionale Rimini, Emergency Gruppo di Rimini, Federconsumatori Rimini, Il Borgo della Pace, Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini, ITACA, Libera Rimini, Liberta’ e Giustizia Rimini, Manifesto Contro l’Odio e l’Ignoranza, Pacha Mama, Socie e soci Rimini/San Marino Banca Etica

VERIFICA ANCHE

ELEZIONI RSU 2025 SCUOLA: FLC CGIL PRESENTA LE CANDIDATURE IN TUTTI GLI ISTITUTI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

ELEZIONI RSU 2025 SCUOLA: FLC CGIL PRESENTA LE CANDIDATURE IN TUTTI GLI ISTITUTI DELLA PROVINCIA DI RIMINI. FLC CGIL invita tutti i dipendenti della scuola a fare la scelta giusta e a votare per una rappresentanza sindacale forte, indipendente e capace di difendere i loro diritti.