IRES Emilia-Romagna e CGIL Rimini: l’Istituto Ricerche Economico Sociali presenta i dati del 12° rapporto sull’economia ed il lavoro in provincia di Rimini

Giovedì 29 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Massimo Pironi della Provincia di Rimini (Rimini, corso d’Augusto, 231) IRES Emilia-Romagna (Istituto Ricerche Economico Sociali) presenterà i dati del 12° rapporto sull’economia ed il lavoro in provincia di Rimini. I dati della ricerca, commissionata da CGIL Rimini, saranno illustrati da Giuliano Guietti (Presidente IRES) e Valerio Vanelli (Ricercatore IRES). La ricerca completa sarà messa a disposizione dei partecipanti all’iniziativa pubblica.

Gli ambiti di approfondimento dell’Osservatorio IRES per la provincia di Rimini

La ricerca si suddivide in 4 macro capitoli, che affrontano per la provincia di Rimini: la struttura e le dinamiche demografiche, le dinamiche economiche e d’impresa, il mercato del lavoro ed il benessere sociale, l’ambiente ed il territorio. I dati consentiranno di approfondire in particolare alcune delle “criticità” del sistema economico/sociale territoriale, quali ad esempio: l’invecchiamento della popolazione, il divario di genere nelle condizioni di lavoro e la crisi dei redditi.

Al termine dell’illustrazione della ricerca saranno affrontati i temi connessi a legalità e povertà attraverso gli interventi di Francesco Bragagni (Assessore alla legalità del Comune di Rimini) e Isabella Mancino (Responsabile Osservatorio CARITAS).

I lavori saranno conclusi dalla Segretaria generale della Camera del Lavoro Territoriale -CGIL Rimini Francesca Lilla Parco.

Rimini, 27/2/2024

Camera del Lavoro Territoriale – CGIL Rimini

VERIFICA ANCHE

Libere tutte, iniziativa della Provincia di Rimini con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Libere tutte, iniziativa della Provincia di Rimini con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.