REFERENDUM 8-9 GIUGNO: ORA TOCCA A NOI – UN ULTIMO APPELLO AL VOTO

Lavoro e cittadinanza: si votano 5 quesiti per contrastare i licenziamenti illegittimi, il precariato, gli infortuni sul lavoro e per ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza necessari per richiedere la cittadinanza italiana

Giunto alla fine di un percorso intenso, collettivo, appassionato, il Comitato referendario riminese ha tirato le somme in una conferenza stampa che si è tenuta oggi a Rimini al Bar Lento e domani sera si chiuderà con un grande evento musicale all’invaso del Ponte Tiberio: il ReferendRock!

Da settimane il Comitato per i 5 Sì ai Referendum dell’8 e 9 giugno ha attraversato città, mercati, piazze e luoghi di lavoro della provincia di Rimini con un solo obiettivo: informare, coinvolgere, dare voce a chi chiede un cambiamento; scontando un dialogo ed un confronto assente: quello con il No, che nei fatti è andato a braccetto con chi ha invocato l’astensionismo.

Il tempo della scelta è arrivato: domenica 8 giugno si voterà dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15 e l’appello del Comitato per il Sì è quello a esercitare il dovere civico sancito dall’Art. 48 della Costituzione: votare. Domenica e lunedì quasi 200 rappresentanti di lista saranno impegnati nei seggi elettorali di tutti i Comuni della provincia.

Nel corso di queste settimane, partite in realtà nel 2024 con la raccolta firme, sono stati messi in campo nei mercati e nelle piazze 95 tavoli informativi in tutta la provincia, sono stati coinvolti 8.000 lavoratori e lavoratrici in quasi 500 assemblee aziendali, oltre ad almeno altre 25 occasioni di volantinaggio davanti ai luoghi di aggregazione e all’Università. Si sta inoltre concludendo in queste ore il volantinaggio in tutte le buchette postali della provincia di Rimini, organizzata anche con il contributo di decine volontari. É stata l’occasione per rispondere a domande, distribuire materiali, chiarire dubbi, ascoltare realtà diverse; dal mondo associativo giovanile ai residenti a San Marino oltre a numerosi incontri con organizzazioni del mondo cattolico. Tutto ciò è stato reso possibile da 13 comitati territoriali, 57 comitati aziendali e centinaia di volontari ai quali va il ringraziamento del Comitato provinciale.

Sono state 35 le iniziative pubbliche organizzate in tutta la provincia, da ultima la partecipata “Camminate dei Diritti” che sabato scorso ha portato centinaia di persone in centro a Rimini a discutere sui referendum. Si è trattato di un’informazione capillare, promossa coinvolgendo associazioni, forze politiche, movimenti, sindacati. Sono stati costruiti dialoghi veri: con i lavoratori precari, con amministratori e giuristi, a San Marino con le organizzazioni sindacali sui temi del lavoro. La campagna referendaria ha dato voce a chi vive quotidianamente le contraddizioni di un sistema che va riformato, e a chi crede nella partecipazione e nella cittadinanza come leva di trasformazione sociale.

“Ora tocca a voi. Tocca a tutte e tutti noi. Serve il voto di tutte e tutti.”

Durante la conferenza stampa, oltre a Francesca Lilla Parco e Yuri Maccario Napolitano che hanno coordinato il Comitato provinciale, è intervenuta una delegazione di musicisti che si esibiranno domani a Rimini dalle 19 sul palco del “ReferendRock!”, davanti Ponte Tiberio. Lorenzo Semprini (The False Prophets) e Michele D’Agostino (Sentralina) hanno sottolineato il significato dell’impegno sociale unito al messaggio universale della musica, che si coniuga con il tema dei diritti e della crescita giusta della società. Si alterneranno sul palco – con uno spettacolo che unirà stili e generazioni – GANG con una data del tour 2025, Lorenzo Semprini & The False Prophets, Banda Giovanile Città di Rimini, Daniele Maggioli, Sentralina. Interverranno per i comizi conclusivi: Matteo Hallissey Presidente nazionale di + Europa e Radicali Italiani e Francesca Lilla Parco Segretaria generale CGIL Rimini.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche Damiana Bertozzi (PD), Savio Galvani (Rifondazione Comunista), Francesca Mattei (Alleanza Verdi Sinistra), Francesco Bragagni (PSI), Francesco Guitto (FILCAMS CGIL Rimini), Roberto Battaglia (SPI CGIL Rimini).

“L’8 e 9 giugno non rimanete a casa; al mare andateci dopo il voto e con la scheda elettorale timbrata! Non lasciate che decidano altri per voi. Andate a votare. E votate 5 volte SÌ.”

Rimini, 5/6/2025

Il Comitato per i 5 SÌ ai Referendum 2025 della provincia di Rimini

CGIL – ANPI – ARCI – COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE – FEDERCONSUMATORI – ITACA – LIBERA -SALVIAMO LA COSTITUZIONE – ALLEANZA VERDI SINISTRA – FEDERAZIONE GIOVANILE COMUNISTI ITALIANI – GIOVANI DEMOCRATICI – PD – MOVIMENTO 5 STELLE -LISTA PENSA UNA MANO PER SANTARCANGELO – PIU’ EUROPA – RICCIONE CORAGGIOSA – RIFONDAZIONE COMUNISTA – SINISTRA ITALIANA – PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

VERIFICA ANCHE

Referendum: al via la settimana di eventi conclusivi per i Sì ai cinque quesiti referendari del’8 e 9 giugno

Referendum: al via la settimana di eventi conclusivi per i Sì ai cinque quesiti referendari del’8 e 9 giugno