1 MAGGIO Festa del Lavoro. Le iniziative della CGIL

Il tema delle celebrazioni del 1° Maggio quest’anno sarà “Sicurezza: il cuore del lavoro”. E Prato è la città dove CGIL CISL e UIL terranno la manifestazione nazionale e il comizio dei tre leader sindacali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale nel 2017, stando alle stime ufficiali, sono state più di mille e con i primi segnali di ripresa economica i casi sono destinati ad aumentare. Le statistiche, pur non raccontandoci le insopportabili tragedie umane che gli infortuni provocano, comunque ci dicono quanto è alto il costo sociale del fenomeno e quanto sono gravi i problemi della salute pubblica.

Fortemente preoccupate le Organizzazioni sindacali lanciano l’allarme sui rischi corsi dai lavoratori, sugli insufficienti investimenti per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla necessità di formazione, sistemi di protezione e adeguati controlli.

1° Maggio e 8 Maggio (Attivo delegati/e) sono due date in cui CGIL CISL UIL territoriali svilupperanno alcune iniziative sul tema della sicurezza e sulla difesa e valorizzazione del lavoro. Per illustrarle è convocata una conferenza stampa Venerdì 27 Aprile alle ore 12.30 – sala A presso la sede sindacale di via Caduti di Marzabotto, 30 – Rimini. Saranno presenti Claudia Cicchetti e Isabella Pavolucci della Segreteria CGIL Rimini, Paola Taddei Segr. CISL Romagna, Giuseppina Morolli Segr. Generale UIL Rimini.

1° Maggio Festa dei lavoratori. Al mattino dalle ore 10.00 presso il Cinema Fulgor, iniziativa unitaria CGIL CISL e UIL Rimini con proiezione del film/documentario sulla tragedia della ThyssenKrupp: La Fabbrica dei Tedeschi e intervento della Segretaria nazionale FIOM Francesca Re David. Inoltre per l’intera giornata come CGIL saremo presenti con un gazebo presso il campo “Mutonia” a Santarcangelo con intervento alle ore 17.30 della Segretaria nazionale FIOM Francesca Re David.

Libere tutte, iniziativa della Provincia di Rimini con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.