
Prosegue incessantemente il lavoro delle decine di persone che in provincia di Rimini stanno promuovendo nei comitati cittadini e aziendali il Sì ai cinque quesiti referendari del’8 e 9 giugno. Dopo la cena provinciale di autofinanziamento, che ha visto la presenza di oltre 130 persone, giovedì scorso alla Tensostruttura del Parco Pertini di Rimini, inizia una nuova settimana densa di appuntamenti. Intanto Matteo Hallisey Presidente nazionale di + Europa e Radicali Italiani ha annunciato che chiuderà la campagna referendaria proprio a Rimini il prossimo 6 giugno, nell’ambito della serata denominata “ReferendRock”.
TAVOLI AI MERCATI SETTIMANALI
- lunedì 19 maggio: Coriano, Novafeltria, Viserba (Rimini)
- martedì 20 maggio: Misano Adriatico
- mercoledì 21 maggio: Rimini (P.zza Tre Martiri), Bellaria – Igea Marina
- giovedì 22 maggio: Rimini (Torre Pedrera), Morciano di Romagna
- venerdì 23 maggio: Santarcangelo di Romagna, Riccione
- sabato 24 maggio: Cattolica, Rimini (P.zza Tre Martiri e Arco d’Augusto), Verucchio
TAVOLI INFORMATIVI
- Riccione (mercato di San Lorenzo): lunedì 19 tavolo organizzato da PD Riccione
- Riccione (davanti Conad Fontanelle): sabato mattina 24 maggio tavolo organizzato da Coraggiosa Riccione
- Rimini: mercoledì 21 maggio tavolo davanti a Coop Celle (9-18)
- Rimini: sabato 24 maggio tavolo organizzato da PCI e FGCI in piazza Cavour
- Santarcangelo di Romagna: sabato 24 maggio mattina davanti a Coop Fornace
- Santarcangelo di Romagna: domenica 25 maggio mattina, piazza Ganganelli
EVENTI PUBBLICI
La settimana si aprirà lunedì 19 maggio alle ore 20.45 a San Giovanni in Marignano, dove alla Sala del Consiglio comunale il PD cittadino promuove un incontro referendario pubblico con Francesca Pieraccini (PD), Eugenio Pari (CGIL), Yuri Maccario Napolitano (+ Europa). Mercoledì 21 maggio davanti alle Poste centrali a Rimini si terrà una manifestazione contro la chiusura degli uffici postali e per i referendum; vi prenderanno parte i Segretari generali SPI CGIL Tania Scacchetti, SLC CGIL Riccardo Saccone ed i Segretario nazionale CGIL Pino Gesmundo, oltre alla Segretaria generale CGIL Rimini Francesca Lilla Parco, all’iniziativa hanno annunciato la partecipazione anche la Consigliera regionale Alice Parma e l’Assessore comunale di Rimini Francesco Bragagni. Sempre il 21 maggio, a Santarcangelo di Romagna all’Oltreborgo (via Cavour, 14) si terrà un incontro organizzato da Pensa una mano per Santarcangelo, con l’Avv. Patrick Wild e Deepika Salhan co-presidente del comitato referendum cittadinanza. Si prosegue giovedì 22 maggio al Circolo PD Rimini Celle (via delle Piante, 20), alle ore 20.45 con un’iniziativa pubblica alla quale prenderanno parte la Consigliera regionale Emma Petitti, il Sindaco di Santarcangelo di Romagna Filippo Sacchetti, il Segretario generale SPI CGIL Roberto Battaglia, con la moderazione di Damiana Bertozzi. A Rimini in via Pietrarubbia 25, venerdì 23 maggio alle 20.45, l’Associazione Cristiani nel Mondo del Lavoro (CML) ha organizzato l’iniziativa dal titolo “Referendum: opinioni a confronto”, invitando all’incontro i rappresentanti di Cgil-Cisl-Uil. Per la Cgil ci sarà Roberto Battaglia Segretario generale dello Spi CGIL. A Verucchio, venerdì 23 maggio alle ore 21 saranno i giovani ad incontrare il Comitato referendario con un’iniziativa al Centro Giovani (ex stazione rosa), alla quale prenderanno parte Renzo Crociati (Segretario confederale CGIL Rimini) e Giancarlo Santoni (Segretario generale SLC CGIL Rimini). A Rimini, venerdì 23 maggio alle ore 17.00 presso il Bar Lento, l’iniziativa di AVS dal titolo “La nuova Italia nasce così” con Andrea Maestri (avvocato), Fortunato Stramandinoli (seg. regionale Sinistra Italiana) e Gianluca Carrabs (direzionale nazionale Europa Verde). A Novafeltria, sabato 24 maggio alle ore 10.00 presso la Sala del ridotto Teatro Sociale a Novafeltria, iniziativa organizzata dal PD Valmarecchia.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
La festa di fine campagna referendaria: ReferendRock venerdì 6 giugno, dalle ore 19, a Rimini – piazza sull’acqua (invaso Marecchia), si alterneranno sul palco GANG con una data del tour 2025, Lorenzo Semprini & The False Prophets, Banda Giovanile Città di Rimini, Daniele Maggioli, Sentralina. Interverrà il Presidente nazionale di +Europa e Radicali Italiani Matteo Hallisey.
Rimini, 19/5/2025
Comitato per i Sì ai Referendum 2025