
Durante le assemblee tenutesi il 9 gennaio 2026 a Milano e San Giovanni in Marignano, le rappresentanze sindacali hanno condiviso con le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Aeffe le intenzioni dell’azienda di procedere con licenziamenti collettivi entro il mese di gennaio, che comporterebbero un taglio complessivo di circa un terzo della forza lavoro sui tre siti del gruppo. La procedura di licenziamento collettivo annunciata riguarda 221 esuberi complessivi:78% a San Giovanni in Marignano, pari a oltre 170 lavoratrici e lavoratori22% a Milano, pari a oltre 48 lavoratrici e lavoratori
Fino all’ultimo incontro del 19 dicembre 2025, l’azienda ha rifiutato ogni alternativa proposta dalle organizzazioni sindacali, non valutando la proroga degli ammortizzatori sociali oltre il 12 gennaio, né soluzioni meno impattanti come uscite volontarie incentivate, accompagnamenti alla pensione o percorsi di ricollocazione.
Una gestione che non tiene conto delle gravi ricadute organizzative e sociali di un taglio di queste dimensioni, per di più portato avanti durante la preparazione delle sfilate di Dubai e Milano.
La maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori, nel corso delle assemblee, ha espresso un netto rifiuto della procedura di licenziamento e di un esiguo indennizzo, proclamando 8 ore di sciopero per lunedì 12 gennaio 2026, giornata in cui è previsto anche l’incontro presso il Ministero del Lavoro.
La mobilitazione mira a utilizzare tutti gli strumenti conservativi ancora disponibili per la tutela dell’occupazione e del futuro industriale del gruppo.
Lavoratrici e lavoratori chiedono il sostegno delle istituzioni e del territorio per affrontare una vertenza che mette a rischio centinaia di posti di lavoro.
Sono previsti presidi:
dalle ore 8.30 davanti allo stabilimento di San Giovanni in Marignano
dalle ore 9.00 davanti alla sede di Via Donizetti a Milano

Related Posts
12/05/2026
Raccolta firme CGIL per Sanità Pubblica e Appalti il 15-16 Maggio
Il cuore dell'iniziativa riguarda la difesa del Servizio Sanitario Nazionale…
11/05/2026
81° Anniversario Vittoria Nazismo: CGIL e CSdL a Darmstadt | Memoria
In occasione dell'81° anniversario della vittoria sul nazifascismo, i sindacati…
09/05/2026
Dipartimento Difesa Civile Nonviolenta: La Proposta di Legge
Il documento presenta un disegno di legge volto all'istituzione del…



