Cattolica, Rimini, Santarcangelo di Romagna e Novafeltria: FLC CGIL martedì 12 dicembre chiama a raccolta associazioni, mondo della cultura ed amministratori locali alle tappe della carovana dei diritti

#STESSOPAESESTESSIDIRITTI: una, unica, unita la conoscenza non si spezza! No all’autonomia differenziata

Cattolica, Rimini, Santarcangelo di Romagna e Novafeltria: FLC CGIL martedì 12 dicembre chiama a raccolta associazioni, mondo della cultura ed amministratori locali alle tappe della carovana dei diritti

Perché un viaggio lungo l’Italia sotto lo slogan: “Stesso Paese, stessi diritti”

La carovana dei diritti è un percorso a tappe attraverso tutte le regioni d’Italia per affrontare alcuni temi fondamentali e critici per i settori dell’Istruzione e della Ricerca: la questione dei salari e dei contratti nei settori della conoscenza, la qualità del lavoro, con l’elevato numero di precari, la privatizzazione e il forte de finanziamento di scuola, università, ricerca e Afam e ultima, ma non per ordine di importanza, l’autonomia differenziata prevista nel DDL Calderoli che rischia di distruggere il sistema nazionale di Istruzione così come lo conosciamo.

I quattro temi attorno ai quali ruota l’iniziativa di sensibilizzazione sono:

  • la questione salariale nei settori pubblici e privati della conoscenza a partire dai rinnovi contrattuali (da gennaio 2024 praticamente tutti CCNL pubblici e privati saranno scaduti)
  • la precarizzazione e la qualità del lavoro nella scuola
  • la privatizzazione e il de finanziamento di scuola, università, ricerca e AFAM
  • l’autonomia differenziata prevista nel Disegno di Legge n. 615 in discussione al Senato

Le tappe della carovana dei diritti

Il viaggio, partito da Firenze in occasione dello sciopero generale del 17 novembre, martedì 12 dicembre giungerà in provincia di Rimini. Il camper di FLC CGIL stazionerà in piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna dalle 7,30 alle 9, in piazzale Roosevelt a Cattolica dalle 10 alle 11,30, in piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria dalle 12,30 alle 14 ed infine a Rimini dalle 16 alle 18 all’Arco di Augusto. Queste le prossime tappe in Emilia-Romagna:13 dicembre Forlì Cesena, 14 dicembre Ravenna.

Le voci dalla carovana FLC CGIL

FLC CGIL ha invitato alla carovana sindaci e pubblici amministratori dei Comuni di Cattolica, Novafeltria, Rimini, Santarcangelo di Romagna, rappresentanti ed iscritti delle associazioni ANPI, CIDI, Rompi il Silenzio.

Sono previsti alle tappe di Cattolica e Santarcangelo di Romagna gli interventi delle Sindache Franca Foronchi e Alice Parma,a Rimini della Presidente della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti e della Presidente del Consiglio Comunale Giulia Corazzi. Saranno raccolti brevi video appelli e sarà disponibile materiale informativo.

Chi ha a cuore la cultura, la scuola pubblica ed i principi di unitarietà del Paese è invitato a far sentire la sua voce durante le tappe del camper.

Rimini, 7 dicembre 2023

FLC CGIL RIMINI

VERIFICA ANCHE

Il crollo avvenuto nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze è l’ennesima tragedia insopportabile di morte sul lavoro, di cui ancora, a ore di distanza, non è chiara la dimensione

Il crollo avvenuto nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze è l’ennesima tragedia insopportabile di morte sul lavoro, di cui ancora, a ore di distanza, non è chiara la dimensione.