Home » LE CATEGORIE SINDACALI DELLA CGIL DI RIMINI » VOUCHER – PARLA MICELI FILCTEM

VOUCHER – PARLA MICELI FILCTEM

Voucher, Cgil: “Il voto in Commissione bilancio è un fatto grave”. Miceli (Filctem-Cgil): “Il Governo non può avere ripensamenti”
Il 17 giugno una grande manifestazione nazionale a Roma della Cgil per il rispetto dell’art. 75 della Costituzione, per difendere la democrazia e il diritto dei cittadini a decidere, per contrastare la precarietà, per un lavoro dignitoso, tutelato e col pieno riconoscimento dei diritti.
Voucher, Cgil: “Il voto in Commissione bilancio è un fatto g...

“Con il recente voto in commissione Bilancio della Camera si vogliono reintrodurre i voucher, e questo è un fatto grave. Ci troviamo di fronte a una norma sbagliata e peggiorativa, in sfregio a milioni di lavoratori che hanno firmato i referendum”: sostiene la Cgil in una nota. “Una norma che contraddice le stesse decisioni assunte dal governo – aggiunge il sindacato di Corso d’Italia – e che viene votata dalle opposizioni di destra e respinta da una parte consistente della maggioranza”.

“La Cgil – conclude la nota – apprezza la coerenza e la sensibilità di quei parlamentari che hanno votato contro l’introduzione dei nuovi voucher, continuerà la mobilitazione e adotterà tutte le misure di contrasto possibili affinché i “buoni lavoro” restino un cattivo ricordo del passato”.

Il segretario della Filctem-Cgil così ha commentato, il 26 maggio scorso a margine del direttivo della Filctem di Milano, la notizia: “Il Governo, dopo l’abrogazione con decreto sui voucher, non può avere ripensamenti. Non so se ha legittimità giuridica a fare una norma sostanzialmente fotocopia, ma sicuramente sarebbe, se reintrodotta, mortificante sul piano etico”.

Piano del Lavoro 2020. Scenari in movimento

Video conferenza stampa della Segreteria confederale della CGIL di Rimini per la presentazione del Piano del Lavoro 2020. Con la Segretaria generale Isabella Pavolucci hanno partecipato Mirco Botteghi, Claudia Cicchetti, Ornella Giacomini, Francesca Lilla Parco. Per la Segretaria generale “la fase storica che sta attraversando il Paese rende necessaria quella che noi definiamo, una rivoluzione delle priorità, con una forte …

LEGGI »

Energia Elettrica bene comune. Eccezionale riuscita dello sciopero in Enel Distribuzione

Comunicato stampa. Pressoché unanime l’adesione dei lavoratori di Enel Distribuzione allo sciopero nazionale di 4 ore proclamato contro le esternalizzazioni selvagge, la concessione in appalto di importanti attività dell’Ente e affinché si proceda a nuove assunzioni. I lavoratori della provincia di Rimini hanno manifestato davanti alla sede di via Covignano in collegamento facebook con i colleghi di Parma e Piacenza. …

LEGGI »

Sciopero nazionale Enel Distribuzione di 4 ore. Diretta streaming dai presidi di Rimini, Parma e Piacenza

Comunicato stampa. “Accendiamo il buon lavoro e spegniamo le esternalizzazioni”, “ENEL più appalti=più disagi”, sono questi alcuni degli slogan che le lavoratrici e i lavoratori di ENEL Distribuzione porteranno stampati sugli striscioni al presidio davanti alla sede di via Covignano a Rimini. Dopo oltre un mese di blocco dello straordinario e di assemblee in tutte le sedi operative, il 19 …

LEGGI »

Sciopero unitario dei lavoratori di Enel distribuzione contro l’esternalizzazione delle manovre di esercizio

Comunicato stampa. Negli ultimi mesi la Filctem Cgil, la Flaei Cisl e la Uiltec Uil hanno provato a far ragionare i vertici di e-distribuzione su quanto sia importante la presenza sul territorio della Società attraverso uno straordinario investimento occupazionale, e ciò non solo per sanare gli annosi problemi di mancanza degli organici, ma anche per predisporre la Società ad essere …

LEGGI »

Elezioni Rsu Gilmar Divisione Industria. Il valore della democrazia rappresentativa

Comunicato stampa. Dall’8 al 10 settembre scorso 295 lavoratrici e lavoratori della storica azienda di abbigliamento di San Giovanni in Marignano, Gilmar Divisione Industria, sono tornati ad eleggere i loro rappresentanti sindacali. Questo importante appuntamento cade a diversi anni dalle elezioni precedenti delle RSU invece che rispettare la normale scadenza triennale e ciò soprattutto a causa della difficile situazione che …

LEGGI »

Assegno per il Nucleo Familiare Iscritti Filctem Cgil

Per ottemperare ai protocolli di sicurezza anti contagio sarà possibile avere accesso agli uffici della CGIL SOLO SU APPUNTAMENTO Documenti necessari Dichiarazione dei redditi: Modello 730/2020 riferito ai redditi del 2019 di tutto il nucleo familiare se coniugati; 0ppure Modello Unico 2020 riferito ai redditi 2019; oppure C.U. (Certificazione Unica) se nessuno dei componenti il nucleo debba presentare la denuncia …

LEGGI »

Coronavirus Fase 2. Si riparte in sicurezza ma con delle criticità aperte

Comunicato stampa. Il 4 maggio siamo entrati ufficialmente in quella che viene definita la Fase 2 che ha consentito la riapertura di molte delle aziende che la Filctem Cgil rappresenta, in particolare il settore della moda e della ceramica chiusi per decreto dal 23 marzo scorso. La Fase1 ci ha lasciato 3.000 lavoratori in cassa integrazione con accordi firmati per …

LEGGI »

Coronavirus. Il cantiere Parco del Mare riaprirà senza i dipendenti Enel

Comunicato stampa. L’Amministrazione Comunale di Rimini ha annunciato la riapertura del cantiere Parco del Mare, ma i dipendenti del gruppo ENEL non prenderanno parte ai lavori. I lavoratori, infatti, a difesa della salute propria e collettiva, si atterranno ai contenuti sottoscritti tra le Segreterie delle Federazioni Nazionali di Cgil, Cisl e Uil e il Gruppo ENEL che già del 21 …

LEGGI »

Imprese artigiane. Niente ammortizzatori se non sono state versate le quote all’EBER

Comunicato stampa. Impegnati a sottoscrivere decine di accordi di cassa integrazione a copertura delle migliaia di lavoratori dei settori industriali (Moda, Chimica, Gomma Plastica, Energia) rappresentati dalla Filctem Cgil di Rimini, non vogliamo tralasciare ciò che sta accadendo nel settore Artigiano della nostra provincia. Sta emergendo con frequenza un fenomeno che solo questa fase straordinaria poteva far emergere e che …

LEGGI »

Coronavirus scuote l’intero sistema produttivo. Si convochi immediatamente il tavolo provinciale

Comunicato stampa. Il Presidente della Provincia non ha ancora convocato il tavolo da noi richiesto per affrontare, attraverso un’unica cabina di regia, gli effetti che l’epidemia da coronavirus sta determinando sull’economia del territorio e sui servizi pubblici e privati, azione necessaria di coordinamento al fine di procedere in un’ottica di sistema. Il primo punto fermo che vogliamo ribadire è che …

LEGGI »